Course Syllabus
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Metodi di prevenzione e consultazione a scuola
• Interventi formativi rivolti ai docenti
• Psicologia scolastica
• Progettazione degli interventi di prevenzione a scuola
• Lo sportello psicologico scolastico
• Caratteristiche affettive e relazionali dei preadolescenti e degli adolescenti odierni
• Le ragioni affettive dell’insuccesso scolastico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Progettare, avviare, realizzare e gestire interventi preventivi e di consultazione psicologica in ambito scolastico, rivolti a preadolescenti, adolescenti e ai loro adulti di riferimento.
Autonomia di giudizio
- Acquisizione della capacità di giudizio autonomo e critico nella valutazione di situazioni individuali, di gruppo e relative a piani di intervento, anche tenendo conto dei principi dell'etica professionale formulati dall'Ordine degli Psicologi
Abilità comunicative
- Acquisizione delle capacità comunicative che consentono di interagire efficacemente con persone, gruppi e istituzioni coinvolti direttamente e indirettamente nei propri interventi in ambito professionale, al fine di facilitare il lavoro di equipe, di intervenire efficacemente all'interno della rete dei servizi e di comunicare in maniera chiara il proprio apporto psicologico specifico
- Potenziamento delle abilità comunicative per relazionarsi efficacemente con i genitori, con gli insegnanti, con i bambini e gli adolescenti, nel corso di attività di sostegno e consulenza psicologica, tenendo conto delle specificità individuali e dei contesti
Capacità di apprendimento
- Promuovere l'acquisizione della capacità di aggiornare le proprie conoscenze, apprendendo in modo autonomo e critico le nuove acquisizioni della ricerca scientifica nazionale e internazionale delle discipline di riferimento, riguardo a contenuti, progettazione e interventi, nonché la capacità di apprendere dall'esperienza di operatori, insegnanti e specialisti del settore o di altre discipline
Contenuti sintetici
• Analisi delle più rilevanti trasformazioni intervenute nei contesti di crescita dei minori e delle nuove modalità di relazionarsi e comportarsi di preadolescenti e adolescenti.
• Presentazione e approfondimento di modelli di intervento preventivi e di consultazione psicologica in ambito scolastico, rivolti a preadolescenti, adolescenti e ai loro adulti di riferimento.
• Presentazione e approfondimento di modelli di formazione rivolta ai docenti
Programma esteso
Gli adolescenti odierni e la scuola
Le ragioni affettive dell’insuccesso scolastico: dal blocco dell’apprendimento al ritiro scolastico
Gli interventi di prevenzione primaria e secondaria (i comportamenti a rischio)
La consultazione individuale con l’adolescente nello sportello di ascolto psicologico a scuola
Colloquio con i genitori
Progettare un intervento di prevenzione rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado
Progettare un intervento di formazione rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Prerequisiti
Conoscenza di base della psicologia dello sviluppo
Metodi didattici
Oltre alla presentazione di contenuti in aula, parte della didattica avverrà tramite presentazione/discussione di casi ed esercitazioni pratiche sui temi del corso.
Indicativamente: Didattica Erogativa (70%), Didattica Interattiva (30%).
Didattica Erogativa: lezioni frontali in aula. Didattica Integrativa: presentazione-discussione di casi e confronto con gli studenti.
Attività di tipo laboratoriale.
Il laboratorio è erogato in lingua italiana. Nessuna ora erogata in remoto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore totale del laboratorio.
Non sono previste prove in itinere, ma una valutazione conclusiva durante le ultime ore del laboratorio.
La valutazione finale consiste in una prova scritta composta da tre domande aperte sui contenuti trattati nel laboratorio. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle alla realtà.
Sustainable Development Goals
Learning area
Typical development and educational contexts
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Prevention and consultation methods at school
- Training interventions for teachers
- School psychology
- Designing prevention interventions at school
- The school psychology desk
- Affective and relational characteristics of today's pre-adolescents and adolescents
- Affective reasons for school failure
Applying knowledge and understanding
- Designing, initiating, implementing and managing preventive interventions and psychological counselling in school settings, targeting pre-adolescents, adolescents and their adult caregivers.
Making judgements
- Acquiring the ability to make autonomous and critical judgements when assessing situations involving individuals, groups and intervention plans, while also taking into account the professional ethics principles formulated by the Order of Psychologists
Communication skills
- Acquiring communication skills that enable one to interact effectively with the people, groups and institutions involved, directly or indirectly, in one's professional activities, in order to facilitate teamwork, intervene effectively within the service network, and clearly communicate one's specific psychological contribution
- Strengthening communication skills to enable effective interaction with parents, teachers, children and adolescents during counselling and psychological support activities, while taking into account individual differences and contexts
Learning skills
- Promoting the ability to update one's knowledge by learning autonomously and critically about the latest national and international scientific research in relevant disciplines, with regard to content, design and interventions. This also includes the ability to learn from the experience of practitioners, teachers and specialists in the sector or other disciplines
Contents
- Analysis of the most relevant transformations that have occurred in the contexts in which minors grow up and the new ways in which pre-adolescents and adolescents relate to each other and behave.
- Presentation and in-depth study of models of preventive intervention and psychological consultation in the school environment, aimed at pre-adolescents, adolescents and their reference adults.
- Presentation and in-depth study of training models for teachers
Detailed program
Today's adolescents and school
The affective reasons for school failure: from learning blockage to school withdrawal
Primary and secondary prevention interventions (risk behaviour)
Individual consultation with the adolescent at the school psychology listening desk
Interviews with parents
Designing a prevention intervention aimed at secondary schools
Designing a training intervention aimed at secondary school teachers
Prerequisites
Basic knowledge of developmental psychology
Teaching methods
In addition to in-class lectures, part of the teaching will take place through the presentation and discussion of case studies and interaction with students.
Approximately: Didactic Teaching (70%), Interactive Teaching (30%).
Didactic Teaching: in-class lectures. Interactive Teaching: presentation and discussion of case studies and interaction with students.
The course is held in Italian. No remote hours provided.
Assessment methods
Students are required to attend at least 70% of the total classes amount.
No middle course tests are planned; during the last classes will take place a final exam. The final exams consist of a written test (three open questions about course topics).
The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to the reality.