- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 1st year
- Fundamentals of Tourism Systems
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'insegnamento è finalizzato ad offrire agli studenti e alle studentesse la formazione di base per conoscere e gestire i sistemi e le risorse turistiche attraverso una prospettiva multi-disciplinare. Più in dettaglio, esso intende fornire le basi per conoscere e comprendere i fondamenti delle scienze turistiche e applicarle nella gestione delle imprese turistiche e nel governo dei sistemi turistici.
Con attenzione a questi temi, il Corso mira inoltra a sviluppare:
- la conoscenza e la capacità di comprensione dei fondamenti dei sistemi turistici associati ai processi di sviluppo turistico;
- l'applicazione delle conoscenze acquisite alla realtà turistica dei Paesi sviluppati;
- l'autonomia di giudizio (capacità di raccogliere ed interpretare dati, formulare giudizi in modo autonomo e riflettere sulle implicazioni etiche e sociali delle proprie azioni);
- le abilità comunicative, con attenzione agli interlocutori specialisti e non specialisti.
- la capacità di apprendere e di sviluppare, con un elevato grado di autonomia, i temi legati ai sistemi e alle politiche per il turismo.
Contenuti sintetici
L'insegnamento si articola in 5 parti dedicate rispettivamente ai fondamenti del turismo, alle conseguenze del turismo sulla destinazione, ai fondamenti del settore turistico, alla domanda turistica e al futuro del turismo.
Programma esteso
Nelle cinque parti che compongono il programma verrà dedicata attenzione alla formazione sui seguenti temi:
- i fondamenti del turismo
- la destinazione turistica
- le conseguenze economiche del turismo
- le conseguenze ambientali del turismo
- le conseguenze sociali e culturali del turismo
- il turismo sostenibile
- il turismo urbano
- le attrazioni
- le strutture ricettive
- gli intermediari
- i trasporti e la mobilità
- il governo del turismo
- la domanda turistica
- il marketing per il turismo
- il futuro del turismo
Prerequisiti
Buone abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Il Corso si compone di 56 ore, di cui il 70% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video), il 20% con didattica interattiva (esercitazioni, lavori in sottogruppo, presentazione di casi di studio a partire dai quali sviluppare lavori individuali e in sottogruppo, preparati e discussi durante il corso) e il 10% con didattica in modalità da remoto.
In dettaglio:
- didattica erogativa: 39 ore
- didattica in modalità da remoto: 6 ore
- didattica interattiva: 11 ore
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova finale: esame scritto (risposte a domande aperte), senza prove in itinere, finalizzato a valutare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo sui fondamenti dei sistemi turistici e sui collegamenti tra le diverse aree tematiche. I criteri di valutazione seguiti dalla Commissione sono i seguenti:
- la conoscenza e la capacità di comprensione,
- la capacità di applicare la conoscenza,
- la capacità di senso critico e di formulazione di giudizi,
- la capacità di comunicazione.
Testi di riferimento
Cooper Chris, 2013, Turismo, Conoscere e gestire le risorse turistiche. Zanichelli, Bologna
Colleoni M. e Guerisoli F., 2014. La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea. Egea, Milano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide students with basic training in understanding and managing tourism systems and resources from a multidisciplinary perspective. More specifically, it aims to provide the foundations for understanding the fundamentals of tourism sciences and applying them to the management of tourism businesses and the governance of tourism systems.
With a focus on these issues, the course also aims to develop:
- knowledge and understanding of the fundamentals of tourism systems associated with tourism development processes;
- the application of acquired knowledge to the tourism industry in developed countries;
- independent judgment (the ability to collect and interpret data, formulate judgments independently, and reflect on the ethical and social implications of one's actions);
- communication skills, with a focus on specialist and non-specialist audiences.
- the ability to learn and develop, with a high degree of autonomy, topics related to tourism systems and policies.
Contents
The course is divided into 5 parts dedicated respectively to the fundamentals of tourism, the consequences of tourism on the destination, the fundamentals of the tourism sector, tourism demand and the future of tourism.
Detailed program
In the five parts that make up the program, attention will be devoted to training on the following topics:
- fundamentals of tourism
- tourist destination
- economic consequences of tourism
- environmental consequences of tourism
- social and cultural consequences of tourism
- sustainable tourism
- urban tourism
- attractions
- accommodation
- intermediaries
- transport and mobilities
- government of tourism
- tourist demand
- tourism marketing
- future of tourism
Prerequisites
Good educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in learning, writing and oral communication.
Teaching methods
The course consists of 56 hours, 70% of which is classroom teaching (lectures with the use of slides, audio, and video), 20% interactive teaching (exercises, work in small groups, presentation of case studies from which to develop individual and small group work, prepared and discussed during the course) and 10% remote teaching.
In detail:
- classroom teaching: 39 hours
- remote teaching: 6 hours
- interactive teaching: 11 hour
Assessment methods
Final examination: written examination (answers to open questions), without in itinere testing, aimed at assessing the knowledge acquired during the training course on the fundamentals of tourism systems and the links between the various subject areas.
The assessment criteria followed by the Commission are as follows:
- the knowledge and ability to understand,
- the ability to apply knowledge,
- the ability to make a critical sense and formulate judgements,
- the ability to communicate.
Textbooks and Reading Materials
Cooper Chris, 2013, Turismo, Conoscere e gestire le risorse turistiche. Zanichelli, Bologna
Colleoni M. e Guerisoli F., 2014. La città attraente. Luoghi urbani e arte contemporanea. Egea, Milano