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Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Cultural Anthropology
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Cultural Anthropology
Course ID number
2526-1-E3902N003
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
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Obiettivi formativi

A partire da una idea dell’antropologia intesa come studio e comprensione pratica della diversità umana, il corso si propone a) di fornire gli strumenti teorici e metodologici di base della riflessione antropologica e della ricerca etnografica per le professioni nei servizi sociali

  • Conoscenza e capacità di comprensione (D1):
    i/le partecipanti acquisiranno
    a) la conoscenza dei principali concetti dell'antropologia sociale e culturale in prospettiva storica e in relazione al dibattito contemporaneo,
    b) la capacità di comprendere la diversità dei fenomeni culturali e
    c) la capacità di orientarsi criticamente di fronte alla complessità delle società contemporanee multiculturali.

  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (D2)
    Al termine del corso, lo studente avrà anche acquisito nelle sue linee fondamentali la capacità di osservare i fenomeni culturali da una prospettiva etnografica, a partire dai dettagli della vita quotidiana in direzione delle più ampie cornici globali entro cui si inseriscono

  • Autonomia di giudizio (D3)
    Il corso sviluppa la capacità di formulare valutazioni autonome sui processi di cambiamento culturale, evitando la formulazione di giudizi di valore applicati alla diversità culturale.

  • Abilità comunicative (D4)
    Saranno potenziate le abilità di esposizione, di argomentazione e di utilizzo del linguaggio antropologico attraverso il coinvolgimento delle/gli studenti in discussioni riguardanti casi etnografici specifici.

  • Capacità di apprendimento (D5)
    Il corso fornisce le basi per sviluppare le capacità di apprendimento partendo dall'analisi dei fenomeni culturali sia dal punto di vista teorico, sia dal pnto di vista etnografico .

Contenuti sintetici

Apprendimento dei lineamenti teorici principali in antropologia partendo dalle origini fino agli studi più recenti nell'ambito delle dinamiche culturali delle società contemporanee. Introduzione all'approccio etnografico come strumento metodologico per la comprensione della diversità culturale.

Programma esteso

1. Che cos’è l’antropologia culturale; 2. Il concetto di cultura; 3. Etnocentrismo e relativismo culturale; 4. L’etnografia; 5. I sistemi economici; 6. La riproduzione, la parentela e la vita familiare; 7. La cultura e le relazioni di potere; 8. La comunicazione; 9.La religione; 10.Malattia, malessere e cura; 11.Come diamo senso al mondo attraverso le pratiche culturali (il gioco, l'arte, il mito, i rituali); 12.Come l'antropologia osserva e interpreta la globalizzazione: forme di mobilità (emigranti, immigrati, stranieri, viaggiatori, turisti, identità locali), le problematiche urgenti dello sviuppo

Prerequisiti

Conoscenze di base di teoria sociale e buona conoscenza dell'inglese

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di 63 ore, di cui indicativamente l'80% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides) e il 20% con didattica interattiva (visione e discussione di materiale audiovisivo, presentazione e discussione di casi di studio).

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto e consisterà nel rispondere ad una serie di domande aperte basate sui testi e sui materiali didattici utilizzati durante lo svolgimento delle lezioni. Le domande saranno formulate in modo tale da poter valutare le conoscenze antropologiche acquisite e le capacità di utilizzare il linguaggio antropologico. L'appello sarà informatizzato, quindi si dovrà sostenere in uno dei laboratori.

Testi di riferimento

- Barbara Miller (2025), Antropologia Culturale. Terza edizione italiana a cura di Alessandra Broccolini. Pearson, Milano. ISBN 9788891936172 – ISBN Digitale: 9788891936189

- Matteo Aria e Adriano Favole (2015) L'arte della condivisione. Per una ecologia dei beni comuni. UTET, Torino, pp. 24-33.

- Matteo Aria (2016) I doni di Mauss, CISU, Roma, Capitolo 5. pp. 111-127.

- UNA etnografia scelta fra le seguenti:

(a) Capello Carlo (2020) Ai margini del lavoro. Un’antropologia della disoccupazione a Torino. Verona, Ombre Corte.

(b) Pozzi Giacomo (2020) Fuori casa: antropologia degli sfratti a Milano. Ledizioni, Milano.

(c) Scaglioni Marta e Diodati Francesco (a cura di) (2021) Antropologia dell'invecchiamento e della cura. Ledizioni, Milano.

(d) Vietti Francesco (2019) Il paese delle badanti. Meltemi, Milano.

(e) Vinai Manuela (2020) I giocatori. Etnografia nelle sale slot della provincia italiana. Meltemi, Milano.

f) Rimoldi Luca e Pozzi Giacomo (a cura di) (2022) Pensare un’antropologia del welfare. Etnografie dello stato sociale in Itala. Meltemi, Milano. (Capitoli: 1,3,4,5,6,8,9).

(g) Gallotti Cecilia e Tarabusi Federica (a cura di) (2024) Antropologia e servizi: intersezioni etnografiche fra ricerca e applicazione. Ledizioni, Milano. (Capitoli: 1,3,5,6,7,8,12,13)

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
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Learning objectives

The course aims to a) provide the basic theoretical and methodological tools of anthropological reflection and ethnographic research for professions in social services

  • Knowledge and understanding (D1):
    Participants will acquire
    a) knowledge of the main concepts of social and cultural anthropology from a historical perspective and in relation to contemporary debate,
    b) the ability to understand the diversity of cultural phenomena, and
    c) the ability to critically navigate the complexity of contemporary multicultural societies.

  • Applied knowledge and understanding (D2)
    At the end of the course, students will also have acquired a basic ability to observe cultural phenomena from an ethnographic perspective, starting from the details of everyday life and moving towards the broader global contexts in which they are embedded.

  • Independent judgment (D3)
    The course develops the ability to formulate independent assessments of cultural change processes, avoiding value judgments applied to cultural diversity.

  • Communication skills (D4)
    Exposure, argumentation, and use of anthropological language skills will be enhanced through student involvement in discussions on specific ethnographic cases.

  • Learning skills (D5)
    The course provides the basis for developing learning skills starting from the analysis of cultural phenomena from both a theoretical and ethnographic point of view.

Contents

Theoretical and methodological issues of Anthropology and Ethnography starting from the origins to current debates regarding the dynamics of culture in current societies. Introduction to the ethnographic approach to understand cultural variation.

Detailed program

1. What is cultural anthropology; 2. The concept of culture; 3. Ethnocentrism and relativism; 4. Ethnography; 5. Economic systems; 6. Reproduction, kinship and family life; 7. Culture and power relations; 8. Communication; 9. Religion; 10. Illness, desease, malaise, cure; 11. How we understand societies through culture (myths, rituals, leisure, artistic expressions) ; 12. How anthropology interprets globalization: mobility, migrants, foreigners, travellers, tourists, local identities; culture and development.

Prerequisites

Basic knowledge of social theory and good knowledge of the English language

Teaching methods

The course consists of 63 hours, approximately 80% of which is taught through lectures (using slides) and 20% through interactive teaching methods (viewing and discussion of audiovisual material, presentation and discussion of case studies).

Assessment methods

The exam will be written and will consist of answering a series of open-ended questions based on the texts and teaching materials used during the lessons. The questions will be formulated in such a way as to assess the anthropological knowledge acquired and the ability to use anthropological language. The exam will be computerized, so it must be taken in one of the laboratories.

Textbooks and Reading Materials

- Barbara Miller (2025), Antropologia Culturale. Terza edizione italiana a cura di Alessandra Broccolini. Pearson, Milano. ISBN 9788891936172 – ISBN Digitale: 9788891936189 or
- Barbara Miller (2017), Cultural Anthropology in a globalizing world, 4th edition, Pearson Education inc. (erasmus students)

- Matteo Aria e Adriano Favole (2015) L'arte della condivisione. Per una ecologia dei beni comuni. UTET, Torino, pp. 24-33.

- Matteo Aria (2016) I doni di Mauss, CISU, Roma, Capitolo 5. pp. 111-127.

- ONE of the following ethnographies :

(a) Capello Carlo (2020) Ai margini del lavoro. Un’antropologia della disoccupazione a Torino. Ombre Corte, Verona.

(b) Pozzi Giacomo (2020) Fuori casa: antropologia degli sfratti a Milano. Ledizioni, Milano.

(c) Scaglioni Marta e Diodati Francesco (a cura di) (2021) Antropologia dell'invecchiamento e della cura. Ledizioni, Milano.

(d) Vietti Francesco (2019) Il paese delle badanti. Meltemi, Milano.

(e) Vinai Manuela (2020) I giocatori. Etnografia nelle sale slot della provincia italiana. Meltemi, Milano.

(f) Rimoldi Luca e Pozzi Giacomo (a cura di) (2022) Pensare un’antropologia del welfare. Etnografie dello stato sociale in Italia. Meltemi, Milano. (Capitoli: 1,3,4,5,6,8,9).

(g) Gallotti Cecilia e Tarabusi Federica (a cura di) (2024) Antropologia e servizi: intersezioni etnografiche fra ricerca e applicazione. Ledizioni, Milano. (Capitoli: 1,3,5,6,7,8,12,13)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Key information

Field of research
M-DEA/01
ECTS
9
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
63
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • SG
    Simone Ghezzi

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION - Ensure sustainable consumption and production patterns
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

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