Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Economia Aziendale - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Economia Aziendale - 2
Codice identificativo del corso
2526-1-E1806M001-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Economia Aziendale

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

L’insegnamento di economia aziendale introduce alle fondamentali teorie e strumenti concettuali necessari a comprendere le attività economiche che si svolgono nelle diverse aziende (con particolare riferimento alle aziende di produzione), gli aspetti fondamentali della gestione, dell’organizzazione e della rilevazione.
Quale insegnamento introduttivo, il corso si propone di:
● far conoscere il linguaggio, i concetti e le teorie fondamentali dell'economia-aziendale;
● spiegare metodi e tecniche di base per interpretare e valutare l’economicità aziendale;
● rendere capaci di applicare teorie e tecniche dell'economia-aziendale per comprendere la struttura e il funzionamento delle aziende;
● sviluppare la capacità di osservare e analizzare criticamente i fenomeni aziendali e comunicarne gli aspetti fondamentali.

Contenuti sintetici

● Le persone, i bisogni, l’attività economica.
● Gli istituti e le aziende: l’evoluzione e la varietà delle aziende.
● Le combinazioni economiche nelle imprese, nello Stato, nelle famiglie, negli istituti non-profit.
● L’economicità e la sua rappresentazione: il principio di economicità, il modello del bilancio d’esercizio e le rilevazioni contabili, introduzione all’analisi di bilancio, introduzione alla contabilità analitica e calcoli economici di convenienza.
● L'ambiente economico e le scelte manageriali: i mercati, i settori, il sistema competitivo e le principali scelte strategiche.
● Principi di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane.
● Gli aggregati aziendali.

Programma esteso

Persone, attività economica, economia aziendale

Istituti, aziende e specializzazione economica

Le combinazioni economiche d’istituto

Assetti istituzionali e governo economico

Equilibrio istituzionale ed economicità

Modelli di rappresentazione dell’economicità
● Il modello del bilancio d’esercizio: il sistema di Contabilità Generale (COGE) e l’analisi dell’economicità tramite il bilancio
● I diversi sistemi di rilevazione e informazione: contabilità analitica, contabilità direzionale e sistemi di autoregolazione, sustainability reporting.

Struttura aziendale, ambiente economico e sistema competitivo

Sistema prodotto e formula competitiva

Economie di apprendimento, economie di scala e scelte di struttura dei costi

Scelte di estensione

Scelte di organizzazione:
● progettazione dell’assetto organizzativo
● gestione del personale

Scelte di aggregazione interaziendale

Prerequisiti

Conoscenza della lingua italiana, dell'aritmetica e algebra di base.

Metodi didattici

Il corso si articola principalmente in lezioni (frontali) di carattere teorico corredate da esemplificazioni, alternate a momenti di discussione di casi, applicazioni tecniche o esercizi per favorire un processo di apprendimento di tipo sia ‘deduttivo’ sia ‘induttivo’.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame in forma scritta (un mix di domande chiuse, domande aperte ed esercizi – istruzioni dettagliate fornite durante il corso)

Testi di riferimento

Manuale: G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2020. (indicato con “ABC” sul syllabus analitico accessibile agli iscritti)

Materiali didattici caricati sulla piattaforma e-Learning di ateneo (obbligatori, se non diversamente specificato).

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semester

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning objectives

The course provides students with the basic theories and concepts necessary to understand the economic activities taking place in business organizations.
It is an introductory course aimed to:
• Clarify language, fundamental concepts and theories of business administration.
• Introduce the basic methods and techniques of financial and management accounting.
• Enable the student to apply theories and techniques of business administration to understand the structure and functioning of business organizations.
• Develop students’ capacity of analyzing and communicating the business phenomena.

Contents

• People, needs, economic activities.
• Development and variety of business organizations.
• Economic structure of firms, public administrations, families, non-profit organizations.
• Financial accounting: basic concepts and techniques of representing financial performance, main documents (structure and interpretation), introduction to financial statements analysis.
• Management accounting: basic concepts and techniques of economic representation.
• Economic environment and managerial choices; markets, sectors, competitive system, strategic choices.
• Organization: concepts and basic theories, organizational design and development, principles of human resource management.
• Business combinations.

Detailed program

(the course is taught in Italian; therefore, a detailed program is provided only in the official teaching language)

Prerequisites

Command of the Italian language, arithmetic and basic algebra.

Teaching methods

The course consists mainly of theoretical lectures, alternated with discussions of relevant case studies, applications or exercises aimed at fostering the learning process.

Assessment methods

Written exam (a mix of close questions, open questions and exercises - detailed instruction provided during the course).

Textbooks and Reading Materials

Textbook: G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2020.

Teaching materials: available on e-Learning (mandatory, unless differently specified).

Semester

First semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/07
CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SC
    Stefano Calciolari

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche