Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Introduction To Civil Law - 2
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Introduction To Civil Law - 2
Course ID number
2526-1-E1806M003-T2
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Introduction To Civil Law

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

• acquisire la conoscenza dei fondamenti del diritto privato attraverso lo studio del Codice Civile
• dotarsi degli strumenti di base per la comprensione e comunicazione dei temi fondamentali di diritto privato
• acquisire la conoscenza e comprensione istituzionale degli istituti giuridici fondamentali applicata ai casi concreti
• comprendere i collegamenti fondamentali tra norma e applicazione della norma nel caso concreto
• sviluppare la capacità istituzionale di analisi del testo normativo e della sua applicazione a casi pratici
• sviluppare la capacità istituzionale di applicazione dei principi a decisioni prese nel caso concreto attraverso l’analisi della giurisprudenza

Contenuti sintetici

L'insegnamento delle Istituzioni di diritto privato ha per oggetto le nozioni e i concetti fondamentali del diritto privato in generale. Il corso di Istituzioni di diritto privato studia il diritto dei privati in modo istituzionale. Il programma comprende l'intero diritto privato attraverso lo studio dei suoi istituti, secondo la struttura sistematica del codice civile.
Fonte prima del diritto privato è il Codice civile. Lo studio delle Istituzioni di diritto privato è quindi, prevalentemente, lo studio del Codice Civile.
Il programma copre Persone – Famiglia – Diritti Reali - Obbligazioni – Contratti - Protezione dei consumatori – Responsabilità civile- Diritto Privato delle nuove tecnologie digitali e AI.
Le Istituzioni di diritto privato si studiano innanzitutto sul CODICE CIVILE, corredato dalla Costituzione e dalle principali leggi speciali, unitamente al Manuale.

Programma esteso

  1. Introduzione e concetti fondamentali:
    Contenuto e limiti del diritto privato: nozioni introduttive.
    L’ordinamento giuridico.
    Introduzione storica. Struttura del Codice Civile del 1865. Il Codice di Commercio del 1882. L’unificazione del diritto privato e il Codice del 1942. La Costituzione Repubblicana. La “costituzionalità” delle leggi.
    Il Codice Civile e leggi speciali. Le principali riforme al codice del 1942 e la c.d. “decodificazione”. La “centralità” del codice e la sistematica del Codice Civile.
    Le fonti del diritto: le leggi, i regolamenti, gli usi e la consuetudine. La giurisprudenza come fonte del diritto; l’equità; la dottrina.
    La norma giuridica e le sue caratteristiche. L’interpretazione della legge.
    Diritto soggettivo e interesse legittimo. Potestà, aspettativa, status, onere.
  2. I soggetti del diritto privato
    I soggetti. Il traffico giuridico.
    Le persone: la persona fisica e la persona giuridica.
    La persona fisica. Capacità. Status. Le associazioni e le fondazioni. I diritti della personalità. Il negozio giuridico. Il fatto e l’atto giuridico.
    Il negozio giuridico e la manifestazione di volontà. Cenni introduttivi: il negozio giuridico e il contratto. Inesistenza; nullità; annullabilità. Validità e inefficacia. Cenni sulla tutela dei diritti. La pubblicità. La trascrizione. Le prove.
  3. Diritto di famiglia
    Il diritto di famiglia. Cenni introduttivi.
    Gli istituti del diritto di famiglia; Matrimonio. Separazione e divorzio. Filiazione. Adozione
  4. Successioni e donazioni
    Le successioni. Successione legittima. Successione testamentaria. Successione necessaria o dei legittimari.
    Le donazioni
  5. Diritti reali
    I beni. I diritti reali: la proprietà. I diritti reali di godimento.
    Superficie. Enfiteusi. Usufrutto. Uso e abitazione. Servitù.
    Diritti reali di garanzia: pegno e ipoteca.
    Comunione. Possesso. Usucapione.
  6. Le obbligazioni
    Le obbligazioni. Nozione. Caratteristiche. Fonti.
    L’oggetto del rapporto obbligatorio: la prestazione. L’esatto adempimento. L’inadempimento delle obbligazioni. I modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall’adempimento. Inadempimento delle obbligazioni e mora del debitore. La cessione del credito. Specie di obbligazioni. Le obbligazioni pecuniarie. Debiti di valore e debiti di valuta. Obbligazioni in solido. Obbligazioni alternative Obbligazioni divisibili e indivisibili.
  7. Contratti in generale: nozione e formazione
    Il contratto. La formazione del contratto. i rapporti giuridici preparatori. Contratto preliminare; opzione; patto di prelazione. Gli elementi essenziali del contratto. Gli elementi accidentali del contratto e il contratto condizionato.
  8. Contratti in generale: effetti e disciplina
    Il contratto ha forza di legge tra le parti. Il recesso. L’interpretazione del contratto. La rappresentanza. Il contratto di mandato. Il contratto e i terzi. Il contratto per persona da nominare. La cessione del contratto. Il contratto a favore di terzi. Contratto per conto di chi spetta.
  9. Contratti in generale: invalidità e rimedi
    L’invalidità: nullità e annullabilità. La simulazione. La rescissione. La risoluzione.
  10. Cenni sulla disciplina dei principali contratti tipici
    Contratti tipici e contratti atipici.
    I principali contratti tipici: compravendita, locazione, appalto, agenzia.
  11. Cenni sulla disciplina di altri contratti tipici
    Nozioni di base sui singoli contratti. Il riporto; la permuta; la somministrazione; il trasporto; la mediazione; il deposito; il comodato; il mutuo; la fideiussione e altri.
    Cenni sui nuovi contratti atipici.
  12. Disciplina della responsabilità civile
    La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Illecito civile: nozioni generali. L’atto lecito dannoso e l’atto illecito. Il sistema della responsabilità civile. Il risarcimento del danno. Il danno ambientale.
  13. Diritto dei consumatori
    Il diritto dei consumatori. Il codice del consumo. I contratti del consumatore. I consumatori e il commercio elettronico.
  14. Obbligazioni ex lege e titoli di credito.
    Le obbligazioni ex lege. Le promesse unilaterali. La promessa di pagamento. La ricognizione di debito. Promessa al pubblico. La gestione d’affari. Il pagamento dell’indebito. L’arricchimento senza causa.
    Cenni ai titoli di credito.
  15. Responsabilità del debitore e garanzie dell’obbligazione
    La responsabilità del debitore e le garanzie dell’obbligazione. La responsabilità del debitore e le cause di prelazione. Cenni sulla conservazione della garanzia patrimoniale
  16. Cenni: imprese e imprenditori
    Cenni alla nozione e allo statuto dell’imprenditore. Cenni alle società. La concorrenza. Il diritto industriale. Cenni alla crisi dell’impresa e al fallimento.
  17. Cenni: i contratti d’impresa
    La banca: impresa e contratti. La borsa e i contratti di borsa. L’assicurazione: l’impresa e i contratti.
  18. Diritto Privato europeo delle Nuove Tecnologie Digitali
    Nuovi beni e servizi digitali - Contratti digitali - AI - Protezione Dati Personali - Responsabilità civili

Prerequisiti

Nessun particolare prerequisito

Metodi didattici

Lezioni frontali in lingua italiana di Didattica Erogativa -DE- (72 ore complessive).
Il Prof. Emilio Tosi riceve al termine della lezione oppure previo appuntamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale è orale, senza prove parziali. Prevede un colloquio di verifica sugli argomenti trattati dai testi d'esame e a lezione.
Il candidato deve dimostrare una buona conoscenza degli istituti privatistici principali e del Codice Civile. È richiesto uno studio preliminare anche mnemonico delle nozioni e definizioni di base. Gli istituti del diritto privato vanno illustrati con rigore terminologico. Lo studente deve essere in grado di esporre le regole e i problemi che attengono ai principali istituti privatistici.

Testi di riferimento

VINCENZO FRANCESCHELLI, Diritto privato, Milano, Giuffrè Lefebvre, Edizione più recente.
EMILIO TOSI, Circolazione dei dati personali tra contratto e responsabilità, Milano, Giuffrè Lefebvre, 2023.
Necessario inoltre un Codice Civile aggiornato.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo anno.

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Export

Learning objectives

  • acquire knowledge of the fundamentals of private law through the study of the Civil Code
  • equip themselves with the basic tools for understanding and communicating the fundamental issues of private law
  • acquire institutional knowledge and understanding of fundamental legal institutions applied to concrete cases
  • understand the fundamental links between the norm and the application of the norm in the concrete case
  • develop the institutional capacity to analyze the normative text and its application to practical cases
  • develop the institutional basic capacity of application of principles to decisions made in the concrete case through analysis of case law

Contents

The course is structured as an introduction to Italian Private Law and to the fundamental principles of the Italian Civil Code.
References on the implementation of EU law in Italy,
Basic notion of the historical formation of the Italian Civil code Fundamental principles of family law, succession, property law, contract law, Consumer law and tort law - Digital Private Law and AI.

Detailed program

Basic notion of the historical formation of the Italian Civil code.

Basic notion of the Influence of EU Law and comparative law.

The Civil Code.

Law of persons. Family law. Marriage. Filiation. Adoption.

Law of successions. Will.

The law of property. Real and personal property. Real estate. Goods. Possession.

Law of obligation: sources, kinds and discipline.

Fundamental principles of contract law

The law of contract: formation, requirement, effects. Void, voidable or unenforceable contract. Breach of contract. Remedies. Promises. Negotiable instruments.

Main contracts. Sale. Lease. Agency. Carriage. Mandate. Deposit. Etc.

Consumer law and contracts. Consumer protection

The law of torts. Action in tort and action in contract. Damages.

An overview of Commercial law

An overview of the Italian notion of enterprise and of the Italian business organizations.

An overview of EU Private High Tech Digital Law and AI.

New Digital Goods and Services - Digital Contracts - Personal Data Protection - ISP Liabilities - AI.

Prerequisites

None

Teaching methods

Class lectures in italian language of Explanation Teaching (72 academic hours).
Prof. Emilio Tosi is available for Student reception at the end of the Lecture or by appointment.

Assessment methods

The final exam is oral, with no partial tests. It provides for a follow-up interview on the topics covered by the exam texts and in class.
The candidate must demonstrate a good knowledge of the key private law institutes and the Civil Code. A preliminary mnemonic study of the basic notions and definitions is also required. Institutions of private law must be presented with accurate terminology. The student must be able to explain the rules and problems that pertain to the main institutes of private law.

Textbooks and Reading Materials

Required an updated Textbook:
VINCENZO FRANCESCHELLI, Diritto privato, Milano, Giuffrè Lefebvre (the most recent Edition).
Furthermore required:
EMILIO TOSI, Circolazione dei dati personali tra contratto e responsabilità, Milano, Giuffrè Lefebvre, 2023.
Required last but not least an updated Civil Code.

Semester

First Year

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
Enter

Key information

Field of research
IUS/01
ECTS
9
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
72
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • ET
    Emilio Tosi

Enrolment methods

Self enrolment (Student)
Manual enrolments

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE - Build resilient infrastructure, promote inclusive and sustainable industrialization and foster innovation
INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics