Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Istituzioni di Diritto Pubblico - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Istituzioni di Diritto Pubblico - 2
Codice identificativo del corso
2526-1-E1806M002-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Istituzioni di Diritto Pubblico

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Offrire una buona conoscenza degli istituti del diritto pubblico correlati più direttamente alle dinamiche economiche, con uno sguardo attento anche alle dinamiche europee e sovranazionali.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Sviluppare gli approcci e le metodologie di analisi giuridica del diritto pubblico.

Autonomia di giudizio
Durante le lezioni gli studenti saranno chiamati a verificare l'applicazione concreta degli istituti teorici.

Abilità comunicative
Lo stimolo al confronto potrà facilitare la capacità di comunicare quanto si è appreso.

Capacità di apprendere
Nel corso delle lezioni gli studenti saranno chiamati ad approfondire autonomamente taluni casi discussi in aula, in modo da potenziare la capacità di apprendimento e di proseguire lo studio in modo autonomo

Contenuti sintetici

L’insegnamento intende portare alla conoscenza degli ordinamenti giuridici: dello Stato, degli enti territoriali e dell’Unione europea. Intende inoltre presentare il rapporto tra individui e istituzioni – nazionali ed europee – con riferimento alle libertà e ai sistemi di tutela.
L’attenzione è poi dedicata ai principali profili del diritto dell’economia: accenni alla regolazione dei mercati e all’intervento pubblico nei rapporti economici.

Programma esteso

Nozioni di diritto pubblico generale: ordinamento, forma di Stato e di governo.
Le fonti del diritto pubblico.
Cenni di storia costituzionale italiana.
L’organizzazione costituzionale della Repubblica italiana.
Regioni ed enti locali.
I diritti ed i doveri dei cittadini.
Il rapporto tra le istituzioni repubblicane e gli altri ordinamenti.
Diritto pubblico dell’economia: regolazione dei mercati e intervento dei pubblici poteri nei rapporti economici.

Prerequisiti

Conoscenza delle fonti di diritto pubblico italiano ed europeo e dell’organizzazione generale del sistema giuridico italiano ed europeo.

Metodi didattici

ll corso si compone di 72 ore, di cui: 51 ore costituite da lezioni frontali in presenza (alcune delle quali saranno dedicate alla discussione di casi e a seminari di approfondimento) e 21 ore in remoto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale, sugli argomenti trattati in classe e sul manuale.
Per i frequentanti sarà offerta la possibilità di partecipare a due prove scritte (una intermedia, l’altra alla fine del corso).
La commissione valuterà il grado di conoscenza dei contenuti oggetto del programma e si baserà sui criteri di completezza, di appropriato uso del linguaggio giuridico, di capacità critica nell'esposizione degli argomenti.

Testi di riferimento

Q. Camerlengo, F. Furlan, Diritto costituzionale vivente, Cedam, ultima edizione

oppure, in alternativa,

R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto pubblico, ultima edizione
G. De Vergottini, T.E. Frosini, Diritto pubblico, ultima edizione

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

Knowledge and understanding
Provide a good knowledge of the institutions of public law most directly related to economic dynamics, with a careful look also at European and supranational dynamics

Applying knowledge and understanding
Develop the approaches and methodologies of legal analysis of public law

Making judgements
During the lessons, students will be called to verify the concrete application of the theoretical institutions

Communication skills
The stimulus to comparison will facilitate the ability to communicate what has been learned

Learning skills
During the lessons, students will be called to study some cases discussed in class, in order to enhance their learning ability and to continue studying independently

Contents

This course is concerned with the organization and activity of the Italian Government and other public institutions. The course also provides a juridical and political framework of relations between authorities and rights with particular reference to individuals and social groups' rights. The course then focuses on constitutional transformations.

Detailed program

  • The basics of general public law: the legal system States and governments.
  • Sources of public law.
  • Outline of Italian constitutional history.
  • Constitutional organization of the Italian Republic.
  • Regions and local governments.
  • Rights and duties of the citizens International relationships of the Italian Republic.
  • Public economics law: regulation of the market and public intervention in the economy.

Prerequisites

Knowledge of the legal sources of public law and the general organization of the Italian and European legal order.

Teaching methods

The course consists of 72 hours, of which: 51 hours consisting of face-to-face lessons (some of which will be devoted to case discussions and in-depth seminars) and 21 hours in remote

Assessment methods

The exam is oral, on the topics covered in class and in the textbook.
Attending students will be offered the opportunity to participate in two written tests (one intermediate, the other at the end of the course).
The commission will evaluate the degree of knowledge, appropriate use of legal language, critical capacity in the esxposition of issues.

Textbooks and Reading Materials

Q. Camerlengo, F. Furlan, Diritto costituzionale vivente, Cedam, last edition

or, alternatively

R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto pubblico, last edition
G. De Vergottini, T.E. Frosini, Diritto pubblico, last edition

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/09
CFU
9
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Alessandro Candido
    Alessandro Candido
  • Edoardo Carlo Raffiotta
    Edoardo Carlo Raffiotta

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche