- Economics
- Bachelor Degree
- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 1st year
- Economic History - 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso di storia economica si propone di illustrare agli studenti la formazione del mondo contemporaneo, a partire
dalla prima rivoluzione industriale fino ad arrivare ai giorni nostri. In accordo con gli obiettivi formativi del corso di
studio, l’analisi dell’evoluzione nel tempo dei mercati, dei sistemi produttivi e, più in generale, delle strutture
economiche a livello globale fornirà agli studenti le conoscenze di base per comprendere ed interpretare i fattori
plurimi che storicamente hanno determinato e determinano il funzionamento dei sistemi bancari, assicurativi e
finanziari.
Contenuti sintetici
I) Gli elementi fondamentali dell'analisi storico-economica: prospettiva, fonti e metodi
II) L’evoluzione dell’economia mondiale dalla prima rivoluzione industriale agli anni 2000
III) I caratteri strutturali dell’economia italiana nel corso del tempo: dalla produzione, al mercato, alla finanza, al
ruolo delle istituzioni pubbliche.
Programma esteso
Il corso prevede lo studio delle dinamiche di crescita/sviluppo delle diverse economie mondiali, indagandone le
componenti (tecnologiche, istituzionali, organizzative, finanziarie), gli elementi dinamici e le principali fasi di
transizione da uno stadio all'altro.
Dopo una prima parte sul metodo di analisi storico-economica, sulle principali teorie sull’evoluzione dei sistemi
economici e sui concetti di base utilizzati nel corso, si analizzerà l'evoluzione economica mondiale sul lungo
periodo.
La scansione degli argomenti sarà la seguente:
La storia economica: metodi, concetti e problemi
La nascita dell’industria moderna (XVIII-XIX sec.): la Rivoluzione Industriale in Inghilterra e in Europa
Gli sviluppi globali dell’industrializzazione: popolazione, risorse, tecnologia
Istituzioni e sviluppo industriale: i sistemi bancari e finanziari e il ruolo dello Stato
L’economia internazionale dalla metà dell’Ottocento alla Prima Guerra Mondiale: dal libero scambio al
protezionismo, lo sviluppo del gold standard, la prima globalizzazione
Tra sviluppo di nuovi sistemi produttivi e di consumo, crisi economiche e conflitti: l’economia internazionale
nel periodo 1914-1945
La ricostruzione dell’economia mondiale tra il 1945 e il 1989: il mondo diviso in due, il boom economico e
gli anni delle crisi petrolifere
Gli anni ’90 e il nuovo millennio: i cambiamenti negli equilibri economici mondiali, il fallimento della società
dei consumi, verso una terza globalizzazione
A metà corso è prevista una prova intermedia sugli argomenti trattati fino a quel momento. Seguirà poi una prova
finale sulla restante parte del programma. Gli studenti dovranno prepararsi attraverso lo studio del manuale
indicato nella sezione “Testi di riferimento” del Syllabus. Per chi frequenta le lezioni in aula lo studio del manuale
non sarà necessario.
Prerequisiti
Conoscenza scolastica degli eventi storico-politici (secoli XVIII-XX)
Metodi didattici
Le lezioni saranno di natura erogativa e sostituiranno lo studio del manuale. Si presterà particolare attenzione
all'interazione con gli studenti e al loro coinvolgimento in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica delle modalità dell’apprendimento potrà essere effettuata in due modi (a scelta dello studente):
una prova intermedia sulla prima metà del programma e una prova finale sulla seconda metà del
programma;
una prova finale unica sull'intero programma.
Sia la prova intermedia che quella finale verteranno sui contenuti del manuale, spiegati in classe dal docente
(questo significa che per chi frequenta lo studio del manuale è superfluo).
se si opta per i due parziali (prova intermedia+prova finale) i due compiti saranno formati ciascuno da 1
domanda aperta con massimo 10 righe di risposta (5 punti) e 10 domande a risposta multipla (totale 10
punti). La somma dei punteggi ottenuti nella prova intermedia (max 15 punti) e nella prova finale (max 15 punti)
daranno il voto finale.
Se si opta per una prova finale unica su tutto il programma la prova consisterà in tre domande aperte con
massimo 5 righe per risposta (5 punti per domanda, in totale max 15 punti) e 15 domande a risposta
multipla (totale 15 punti).
Sarà data la possibilità agli studenti di rifiutare sia i voti dei parziali (di entrambi o di uno solo, sia quello intermedio
che quello finale) che il voto della prova finale unica, senza restrizioni di sessioni in cui ripetere la prova.
Testi di riferimento
Testo obbligatorio (per gli studenti non frequentanti)
L. Neal-R. Cameron, Storia economica del mondo. Dalla preistoria a oggi. Bologna: Il Mulino (capitoli 1, 7-16)
Si ricorda che per i frequentanti lo studio del manuale non sarà necessario.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The economic history course aims to illustrate to students the formation of the contemporary world, starting
from the first industrial revolution up to the present day. In accordance with the educational objectives of the course of
study, the analysis of the evolution over time of markets, production systems and, more generally, of economic
structures at the global level will provide students with the basic knowledge to understand and interpret the
multiple factors that have historically determined and determine the functioning of banking, insurance and
financial systems.
Contents
I) The basic elements of historical-economic analysis: perspective, sources and methods
II) The evolution of the world economy from the first industrial revolution to the 2000s
III) The structural features of the Italian economy over time: from production, to the market, to finance, to the
role of public institutions.
Detailed program
The course involves the study of the growth/development dynamics of the different world economies, investigating their components (technological, institutional, organizational, financial), dynamic elements and the main
transitions from one stage to another.
After an initial part on the method of historical-economic analysis, the main theories on the evolution of economic systems and the basic concepts used in the course, the world economic evolution over the long period will be analyzed.
Topics will be as follows:
Economic history: methods, concepts and problems
The birth of modern industry (18th-19th cent. ): the Industrial Revolution in England and Europe
The global developments of industrialization: population, resources, technology
Institutions and industrial development: banking and financial systems and the role of the state
The international economy from the mid-nineteenth century to World War I: from free trade to
protectionism, the development of the gold standard, the first globalization
Between the development of new production and consumption systems, economic crises and conflicts: the international economy in the period 1914-1945
The reconstruction of the world economy between 1945 and 1989: the world split in two, the economic boom and
the years of the oil crises
The 1990s and the new millennium: changes in world economic balances, the failure of the consumer society
, toward a third globalization
A midterm test on the topics covered up to that point is scheduled halfway through the course. This will then be followed by a final
test on the remaining part of the program. Students should prepare themselves by studying the textbook
listed in the “Reference Texts” section of the Syllabus. For those attending classroom lectures, the study of the textbook will not be necessary.
Prerequisites
Basic knowledge of historical events (18-20th centuries)
Teaching methods
Lectures will replace textbook study. Special attention will be paid
to interaction with students and their involvement in the classroom.
Assessment methods
Testing modes can be done in two ways (student's choice):
a midterm test on the first half of the program and a final test on the second half of the
program;
a single final test on the entire program.
Both the midterm and the final test will cover the contents of the textbook, explained in class by the lecturer
(this means that for those who attend the study of the textbook is superfluous).
if one opts for the two partials (midterm+final test) the two assignments will each consist of 1
open question with a maximum of 10 lines of answer (5 points) and 10 multiple choice questions (total 10 points).
The sum of the scores obtained in the midterm (max 15 points) and final test (max 15 points)
will give the final grade. If you opt for a single final test on the entire program the test will consist of three open questions with maximum 5 lines per answer (5 points per question, total max 15 points) and 15 multiple-choice
questions (total max 15 points). Students will be given the opportunity to reject both the grades of the partials (of both or only one, either the intermediate
or the final) and the grade of the single final test, with no restrictions of sessions in which to repeat the test.
Textbooks and Reading Materials
L. Neal, R. Cameron, A Concide Economic History of the World, 2002
Semester
Second Term
Teaching language
Italian