Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Storia Economica - 1
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Storia Economica - 1
Codice identificativo del corso
2526-1-E1806M004-E1806M004-2-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Microeconomia e Storia Economica

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso di storia economica si propone di illustrare agli studenti la formazione del mondo contemporaneo, a partire
dalla prima rivoluzione industriale fino ad arrivare ai giorni nostri. In accordo con gli obiettivi formativi del corso di
studio, l’analisi dell’evoluzione nel tempo dei mercati, dei sistemi produttivi e, più in generale, delle strutture
economiche a livello globale fornirà agli studenti le conoscenze di base per comprendere ed interpretare i fattori
plurimi che storicamente hanno determinato e determinano il funzionamento dei sistemi bancari, assicurativi e
finanziari.

Contenuti sintetici

I) Gli elementi fondamentali dell'analisi storico-economica: prospettiva, fonti e metodi
II) L’evoluzione dell’economia mondiale dalla prima rivoluzione industriale agli anni 2000
III) I caratteri strutturali dell’economia italiana nel corso del tempo: dalla produzione, al mercato, alla finanza, al
ruolo delle istituzioni pubbliche.

Programma esteso

Il corso prevede lo studio delle dinamiche di crescita/sviluppo delle diverse economie mondiali, indagandone le
componenti (tecnologiche, istituzionali, organizzative, finanziarie), gli elementi dinamici e le principali fasi di
transizione da uno stadio all'altro.
Dopo una prima parte sul metodo di analisi storico-economica, sulle principali teorie sull’evoluzione dei sistemi
economici e sui concetti di base utilizzati nel corso, si analizzerà l'evoluzione economica mondiale sul lungo
periodo.

La scansione degli argomenti sarà la seguente:
La storia economica: metodi, concetti e problemi
La nascita dell’industria moderna (XVIII-XIX sec.): la Rivoluzione Industriale in Inghilterra e in Europa
Gli sviluppi globali dell’industrializzazione: popolazione, risorse, tecnologia
Istituzioni e sviluppo industriale: i sistemi bancari e finanziari e il ruolo dello Stato
L’economia internazionale dalla metà dell’Ottocento alla Prima Guerra Mondiale: dal libero scambio al
protezionismo, lo sviluppo del gold standard, la prima globalizzazione
Tra sviluppo di nuovi sistemi produttivi e di consumo, crisi economiche e conflitti: l’economia internazionale
nel periodo 1914-1945
La ricostruzione dell’economia mondiale tra il 1945 e il 1989: il mondo diviso in due, il boom economico e
gli anni delle crisi petrolifere
Gli anni ’90 e il nuovo millennio: i cambiamenti negli equilibri economici mondiali, il fallimento della società
dei consumi, verso una terza globalizzazione
A metà corso è prevista una prova intermedia sugli argomenti trattati fino a quel momento. Seguirà poi una prova
finale sulla restante parte del programma. Gli studenti dovranno prepararsi attraverso lo studio del manuale
indicato nella sezione “Testi di riferimento” del Syllabus. Per chi frequenta le lezioni in aula lo studio del manuale
non sarà necessario.

Prerequisiti

Conoscenza scolastica degli eventi storico-politici (secoli XVIII-XX)

Metodi didattici

Le lezioni saranno di natura erogativa e sostituiranno lo studio del manuale. Si presterà particolare attenzione
all'interazione con gli studenti e al loro coinvolgimento in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle modalità dell’apprendimento potrà essere effettuata in due modi (a scelta dello studente):
una prova intermedia sulla prima metà del programma e una prova finale sulla seconda metà del
programma;
una prova finale unica sull'intero programma.
Sia la prova intermedia che quella finale verteranno sui contenuti del manuale, spiegati in classe dal docente
(questo significa che per chi frequenta lo studio del manuale è superfluo).
se si opta per i due parziali (prova intermedia+prova finale) i due compiti saranno formati ciascuno da 1
domanda aperta con massimo 10 righe di risposta (5 punti) e 10 domande a risposta multipla (totale 10
punti). La somma dei punteggi ottenuti nella prova intermedia (max 15 punti) e nella prova finale (max 15 punti)
daranno il voto finale.
Se si opta per una prova finale unica su tutto il programma la prova consisterà in tre domande aperte con
massimo 5 righe per risposta (5 punti per domanda, in totale max 15 punti) e 15 domande a risposta
multipla (totale 15 punti).
Sarà data la possibilità agli studenti di rifiutare sia i voti dei parziali (di entrambi o di uno solo, sia quello intermedio
che quello finale) che il voto della prova finale unica, senza restrizioni di sessioni in cui ripetere la prova.

Testi di riferimento

Testo obbligatorio (per gli studenti non frequentanti)
L. Neal-R. Cameron, Storia economica del mondo. Dalla preistoria a oggi. Bologna: Il Mulino (capitoli 1, 7-16)
Si ricorda che per i frequentanti lo studio del manuale non sarà necessario.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SCONFIGGERE LA FAME | ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The economic history course aims to illustrate to students the formation of the contemporary world, starting
from the first industrial revolution up to the present day. In accordance with the educational objectives of the course of
study, the analysis of the evolution over time of markets, production systems and, more generally, of economic
structures at the global level will provide students with the basic knowledge to understand and interpret the
multiple factors that have historically determined and determine the functioning of banking, insurance and
financial systems.

Contents

I) The basic elements of historical-economic analysis: perspective, sources and methods
II) The evolution of the world economy from the first industrial revolution to the 2000s
III) The structural features of the Italian economy over time: from production, to the market, to finance, to the
role of public institutions.

Detailed program

The course involves the study of the growth/development dynamics of the different world economies, investigating their components (technological, institutional, organizational, financial), dynamic elements and the main
transitions from one stage to another.
After an initial part on the method of historical-economic analysis, the main theories on the evolution of economic systems and the basic concepts used in the course, the world economic evolution over the long period will be analyzed.

Topics will be as follows:
Economic history: methods, concepts and problems
The birth of modern industry (18th-19th cent. ): the Industrial Revolution in England and Europe
The global developments of industrialization: population, resources, technology
Institutions and industrial development: banking and financial systems and the role of the state
The international economy from the mid-nineteenth century to World War I: from free trade to
protectionism, the development of the gold standard, the first globalization
Between the development of new production and consumption systems, economic crises and conflicts: the international economy in the period 1914-1945
The reconstruction of the world economy between 1945 and 1989: the world split in two, the economic boom and
the years of the oil crises
The 1990s and the new millennium: changes in world economic balances, the failure of the consumer society
, toward a third globalization
A midterm test on the topics covered up to that point is scheduled halfway through the course. This will then be followed by a final
test on the remaining part of the program. Students should prepare themselves by studying the textbook
listed in the “Reference Texts” section of the Syllabus. For those attending classroom lectures, the study of the textbook will not be necessary.

Prerequisites

Basic knowledge of historical events (18-20th centuries)

Teaching methods

Lectures will replace textbook study. Special attention will be paid
to interaction with students and their involvement in the classroom.

Assessment methods

Testing modes can be done in two ways (student's choice):
a midterm test on the first half of the program and a final test on the second half of the
program;
a single final test on the entire program.
Both the midterm and the final test will cover the contents of the textbook, explained in class by the lecturer
(this means that for those who attend the study of the textbook is superfluous).
if one opts for the two partials (midterm+final test) the two assignments will each consist of 1
open question with a maximum of 10 lines of answer (5 points) and 10 multiple choice questions (total 10 points).
The sum of the scores obtained in the midterm (max 15 points) and final test (max 15 points)
will give the final grade. If you opt for a single final test on the entire program the test will consist of three open questions with maximum 5 lines per answer (5 points per question, total max 15 points) and 15 multiple-choice
questions (total max 15 points). Students will be given the opportunity to reject both the grades of the partials (of both or only one, either the intermediate
or the final) and the grade of the single final test, with no restrictions of sessions in which to repeat the test.

Textbooks and Reading Materials

L. Neal, R. Cameron, A Concide Economic History of the World, 2002

Semester

Second Term

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | ZERO HUNGER | AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/12
CFU
5
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
40
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Laura Prosperi
    Laura Prosperi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
SCONFIGGERE LA FAME - Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile
SCONFIGGERE LA FAME
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE - Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche