Course Syllabus
Area di apprendimento
Scienze Economico-Aziendali
Obiettivi formativi
Il corso analizza l’organizzazione complessiva, le strategie e la gestione dei principali processi delle imprese market-driven. In particolare, il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari a comprendere il comportamento delle imprese orientate al mercato e a valutare gli effetti della loro presenza nel contesto competitivo.
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti acquisiranno conoscenze in merito al contesto in cui operano le imprese market-driven, ai principi di base della gestione d'impresa market-driven, agli strumenti e alle strategie utilizzate per produrre e distribuire valore e per sviluppare le relazioni con i partner e con i consumatori finali.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado non solo di comprendere aspetti relativi al market-driven management ma anche di applicare quanto appreso per definire le principali scelte e strategie d’impresa.
Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze in market-driven management elencate sopra, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni ricevute. L’autonomia di giudizio si riflette nella capacità di selezionare e decidere tra diverse scelte ed opzioni relative al market-driven management, giustificando la scelta.
Abilità comunicative
Gli studenti svilupperanno la capacità di spiegare in modo chiaro il contesto in cui operano le imprese market-driven, le caratteristiche delle imprese market-driven, le principali strategie utilizzate dalle imprese stesse per produrre/distribuire valore e per sviluppare le relazioni con il mercato.
Capacità di apprendere
Gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento che consentiranno loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo tematiche relativa al market-driven management in considerazione dei continui cambiamenti di mercato.
Contenuti sintetici
Il corso affronta diverse tematiche riguardanti il market-driven management: l’analisi dell’ambiente competitivo, le risorse e competenze dell’impresa, il modello di business, le azioni strategiche e la gestione delle principali attività d'impresa.
Programma esteso
Comprendere l’orientamento market-driven
La cultura market-driven
Il sistema impresa e l’ambiente competitivo
Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
Il business model
La pianificazione e l’esecuzione della strategia
Business-level strategy
Competitive rivalry and competitive dynamics
Corporate level strategy
International strategy
Cooperative strategy
La gestione della produzione, delle scorte e dell'innovazione
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Insegnamento svolto ricorrendo a due modalità didattiche:
• 18 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale, che può coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte finale.
• 9 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale, che può coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte finale.
Le lezioni saranno svolte principalmente in presenza; alcune lezioni potranno essere eventualmente impartite da remoto.
Lingua di insegnamento: Italiano
Semestre: 2
Modalità di verifica dell'apprendimento
A fine corso sarà possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione. La prova scritta consisterà in domande aperte (esposizione e comprensione di argomenti trattati a lezione). Le domande aperte includono sia quesiti che coprono tematiche più ampie e richiedono quindi una risposta più articolata, che quesiti relativamente specifici che richiedono una risposta breve.
Negli appelli ufficiali, l’esame è svolto in forma di colloquio orale sulla bibliografia indicata alla pagina del corso per verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di riflessione su punti critici del programma.
Testi di riferimento
-
Michael A. Hitt, R. Duane Ireland, Robert E. Hoskisson. Strategic Management: Competitiveness and Globalization, Concepts. 12e, Cengage Learning.
-
Franco Fontana, Matteo Caroli (2017). Economia e gestione delle imprese 5/ed, McGraw-Hill.
Sustainable Development Goals
Learning area
Business Management
Learning objectives
The course examines the overall organization, strategies, and management of key processes in market-driven companies. In particular, it aims to provide students with the knowledge and tools necessary to understand market-oriented companies and to assess the impact of their presence within the competitive environment.
Knowledge and Understanding
Students will gain insights into the context in which market-driven companies operate, the basic principles of market-driven management, and the tools and strategies used to create and distribute value, as well as to build relationships with partners and consumers.
Applying Knowledge and Understanding
Students will be able not only to understand key aspects of market-driven management, but also to apply what they have learned in defining business strategies and decisions.
Making Judgements
Students will be capable of integrating the knowledge of market-driven management listed above and formulating judgments based on received information. This independent thinking is reflected in their ability to evaluate and choose among different options and decisions related to market-driven management, providing justification for their choices.
Communication Skills
Students will develop the ability to clearly explain the context in which market-driven companies operate, their distinctive characteristics, and the main strategies used to generate/distribute value and to relate with the market.
Learning Skills
Students will develop learning abilities that will allow them to continue studying -largely through self-directed or autonomous learning-, topics related to market-driven management in light of ongoing market changes.
Contents
The course covers various issues concerning market-driven management: the analysis of the competitive environment, the firm resources and competencies, the business model, the strategic action, and the management of the main firm functions.
Detailed program
Understanding the orientation to the market
Market-driven culture
The firm and its competitive environment
The firm resources and capabilities
The business model
Strategic planning and execution
Business-level strategy
Competitive rivalry and competitive dynamics
Corporate-level strategy
International strategy
Cooperative strategy
Operations and innovation management
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures:
• 18 lessons of 3 hours where the first part with explanations, and the second part interactive with students.
• 9 lessons of 2 hours where the first part with explanations, and the second part interactive with students.
Lessons will be in presence in class and some lessons could be taught remotely.
Teaching language: Italian
Semester: 2
Assessment methods
At the end of classes, a written exam will be based on the lectures' content. The written exam will be composed of open questions (explanation and understanding of topics covered in class). Open questions include both questions on wider issues (which require a longer answer) and quite specific questions (which require a short answer).
During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks published on the course page to test the accumulated knowledge of students and their critical ability on crucial points of the program.
Textbooks and Reading Materials
-
Michael A. Hitt, R. Duane Ireland, Robert E. Hoskisson. Strategic Management: Competitiveness and Globalization, Concepts. 12e, Cengage Learning.
-
Franco Fontana, Matteo Caroli (2017). Economia e gestione delle imprese 5/ed, McGraw-Hill.