Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze Statistiche ed Economiche [E4103B - E4101B]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Microeconomia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Microeconomia
Codice identificativo del corso
2526-1-E4103B006
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso di microeconomia ha l'obiettivo di introdurre gli studenti ai fondamenti del ragionamento economico. In particolare, affronta lo studio delle scelte economiche dei principali agenti presenti nell’economia -- famiglie e imprese -- come queste scelte interagiscono nelle varie forme di mercato e le loro implicazioni per le scelte politiche e sociali.

Contenuti sintetici

La prima parte del corso studia il comportamento degli individui nel mercato dei beni, nel mercato del lavoro e nelle scelte di risparmio, nonché il comportamento dell’impresa produttiva. La seconda parte affronterà le diverse forme di mercato in cui imprese e consumatori si incontrano: i mercati perfettamente concorrenziali, i mercati monopolistici e l’oligopolio. Verranno infine discussi i fallimenti del mercato in presenza di esternalità, beni pubblci e asimmetrie informative. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti, la soluzione di esercizi e la discussione di casi concreti lo studente è posto in grado di comprendere diversi problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati. Il corso discute anche il ruolo economico dello Stato ed offre le basi per la comprensione dei modelli aggregati della macroeconomia.

Programma esteso

L1 Introduzione al corso – Economia, scelte economiche, domanda e offerta (DI/DE)
L2 Le scelte del consumatore: preferenze del consumatore e vincolo di bilancio (DE)
L3 Le scelte del consumatore: scelta ottima (DE)
L4 Statica comparata, domanda, elasticità (DE)
E1 Esercizi: scelta del consumatore (DI/DE)
L5 Variazioni di prezzo e benessere del consumatore (DE)
Lab1 Tasse e sussidi (DI)
L6 La famiglia come fornitrice di risorse: l'offerta di risparmio e lavoro (DE)
L7 Tecnologia, produzione, costi (DE)
E2 Esercizi: offerta di lavoro e risparmio, tecnologia e costi (DI/DE)

P1 PRIMA PROVA PARZIALE

L8 Conocrrenza perfetta (DE)
L9 Monopolio e comportamenti monopolistici (DI/DE)
L10 Teoria dei giochi (DI/DE)
E3 Esercizi: concorrenza perfetta e monopolio (DI/DE)
L11 Oligopolio (DE)
L12 Scelta in condizioni di incertezza (DI/DE)
E4 Esercizi: teoria dei giochi, oligopolio, incertezza (DI/DE)
L13 Equilibrio economico generale (DE)
Lab2 Equità ed efficienza (DI)
L14 I fallimenti del mercato: Esternalità, Beni pubblici, Informazione asimmetrica (DI/DE)
E5 Esercizi: equilibrio economico generale e fallimenti del mercato (DI/DE)

P2 SECONDA PROVA PARZIALE

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti formali. Sono utili le competenze acquisite durante i corsi di Algebra lineare e Analisi matematica I

Metodi didattici

Il corso prevede 63 ore di lezione totali, divise in 21 lezioni di tre ore ciascuna. Tutte le lezioni si svolgono in presenza.

  • 9 lezioni svolte in modalità erogativa (DE)
  • 5 lezioni svolte nella prima parte in modalità interattiva e nella seconda parte in modalità erogativa (DI/DE)
  • 2 laboratori in modalità interattiva (DI)
  • 5 esercitazioni in parte in modalità erogativa e in parte in modalità interattiva (DI/DE)

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è in forma SOLO SCRITTA. Si compone di domande a risposta aperta ed esercizi. Si valuta la comprensione degli argomenti e la capacità di applicare le competenze acquisite per risolvere semplici problemi.

  • OPZIONE 1 (raccomandata)
    Due prove parziali, ciascuna su metà del programma d'esame, con domande teoriche ed esercizi
    Ciascuna prova parziale è composta da 3 domande teoriche a scelta su 4 proposte (formato: vero/falso con spiegazione obbligatoria della risposta) + 2 esercizi. L'esame è superato se si ottiene almeno 16 in ciascuna prova parziale e almeno 18 in media.

  • OPZIONE 2
    Una prova generale su tutto il programma. La prova generale è composta da 6 domande teoriche (formato: vero/falso con spiegazione obbligatoria della risposta) + 4 esercizi. L'esame è superato se si ottiene almeno 18.

Testi di riferimento

Varian H., Microeconomia, Libreria Editrice Cafoscarina, 2011.
Slide e appunti di lezione (piattaforma elearning)
Esercizi dati (piattaforma elearning)

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Marzo - Giugno 2026

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SCONFIGGERE LA FAME | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course introduces students to the foundations of economic reasoning. In particular, we shall study the economic decisions of individual economic agents -- households and firms -- as well as how theese decisions interact under different market structures and their implications for social choice and policy.

Contents

The first part of the course studies the behavior of individuals in the goods market, in the labor market and in saving choices, as well as the behavior of the firm. The second part will deal with the different market structures in which firms and consumers meet: perfectly competitive markets, monopolistic and oligopolistic markets. Finally, we shall discuss market failures in the presence of externalities, public goods and information asymmetries. The presentation of the different topics, the exercises and the discussion of real-world cases allow the student to understand various current problems that affect the functioning of the markets. The course also discusses the economic role of the state and offers the basis for understanding the aggregate models of macroeconomics.

Detailed program

L1 Introduction (DI/DE)
L2 Consumer choice: preferences and budget constraint (DE)
L3 Consumer choice: optimization (DE)
L4 Demand and elasticity (DE)
E1 Exercises: consumer choice (DI/DE)
L5 Welfare analsysis (DE)
Lab1 Taxes and subsidies
L6 Labour supply and intertemporal decisions (DE)
L7 Production, technology, cost functions (DE)
E2 Exercises: labour supply, intertemporal decisions, production

P1 PARTIAL EXAM

L8 Perfect competition (DE)
L9 Monopoly and monopolistic behaviors (DI/DE)
L10 Game theory (DI/DE)
E3 Exercises: perfect competition and monopoly (DI/DE)
L11 Oligopoly (DI)
L12 Choice under uncertainty (DI/DE)
E4 Exercises: game theory, oligopoly, uncertainty (DI/DE)
L13 General equilibrium (DE)
Lab2 Equity/efficiency tradeoffs (DI)
L14 Market failures: Externalities, Public goods, Asymmetric information (DI/DE)
E5 Exercises: general equilibrium and market failures

P2 SECOND PARTIAL EXAM

Prerequisites

There are no formal prerequisites. Competence with mathematical tools from standard Calculus I program are useful throughout the course.

Teaching methods

The course runs for 63 hours, 21 lectures of three hours each. All lectures are held in person.

  • 9 taught lectures (DE)
  • 5 lectures partly made of interactive activities and partly taught (DI/DE)
  • 2 interactive labs
  • 5 exercise classes partly interactive and partly taught (DI/DE)

Assessment methods

  • OPTION 1 (recommended)
    Two partial exams, each covering half of the course program.
    In each partial exam, the student must answer 3 theory questions to be chosen among the 4 proposed (format: true/false with compulsory explanation of the answer) + 2 exercises.

  • OPTION 2
    One general exams, covering all of the course program.
    In the general exam, the student must answer 6 theory questions (format: true/false with compulsory explanation of the answer) + 4 exercises.

Textbooks and Reading Materials

Varian H., Microeconomia, Libreria Editrice Cafoscarina, 2011.
Slide e appunti di lezione (piattaforma elearning)
Esercizi dati (piattaforma elearning)

Semester

March - June 2026

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | ZERO HUNGER | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
63
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MM
    Marco Mantovani

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
SCONFIGGERE LA FAME - Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile
SCONFIGGERE LA FAME
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche