- Economics
- Master Degree
- Marketing e Mercati Globali [F7704M - F7702M]
- Courses
- A.A. 2025-2026
- 1st year
- The Modern Firm
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire allo studente una solida conoscenza e comprensione dei principali modelli economici applicati alla gestione delle risorse umane e degli strumenti teorici e concettuali necessari ad interpretare i fenomeni economici all’interno dell’impresa.
Attraverso l’analisi e la discussione critica della letteratura scientifica e la presentazione di casi concreti, il corso intende sviluppare la capacità di applicare tali conoscenze per analizzare in modo autonomo e consapevole i processi decisionali aziendali relativi alla gestione delle risorse umane.
Contenuti sintetici
L’insegnamento si concentra sull’applicazione degli strumenti analitici propri dell’economia, con particolare riferimento alla microeconomia e alla teoria dei contratti, per studiare e comprendere il comportamento degli individui e delle imprese all’interno dei contesti lavorativi. L’obiettivo è analizzare in modo sistematico come vengono prese le decisioni in ambito aziendale relativamente alla gestione del personale, valutando le scelte in materia di incentivi, remunerazione, selezione, organizzazione del lavoro e dinamiche relazionali tra lavoratori e datori di lavoro.
Programma esteso
Selezione dei lavoratori e reclutamento
Sviluppo delle competenze
Gestione del turnover
Valutazione della performance
Job design: lavoro in team
Remunerazione della performance
Prerequisiti
Conoscenze di base di microeconomia, statistica ed econometria
Metodi didattici
16 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella prima parte e interattiva nella seconda parte in presenza
1 lezione di 2 ore svolta in modalità erogativa nella in remoto
2 esercitazioni di 2 ore svolte in modalità interattiva in presenza
2 esercitazione di 2 ore svolte in modalità erogativa in remoto
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà valutato attraverso un esame scritto in presenza. Gli studenti dovranno rispondere a domande vero/falso motivando le risposte e risolvere esercizi. Dovranno dimostrare la conoscenza del funzionamento dei meccanismi di gestione del personale, applicare la teoria e i concetti economici presentando temi economici in termini quantitativi. E' prevista una prova in itinere erogata con le medesime modalità.
Testi di riferimento
Lazear, Edward P.; Michael Gibbs (2009). Personnel Economics in Practice. 2ndEdition Wiley
Garibaldi, Pietro (2006). Personnel Economics in imperfect labour markets. Oxford University Press
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims at providing students with a solid knowledge and understanding of the main economic models applied to human resources management, as well as the theoretical and conceptual tools needed to interpret economic phenomena within the firm.
Through the analysis and critical discussion of scientific literature and the presentation of real-world cases, the course has the objective of developing the ability to apply this knowledge to independently and critically analyse business decision-making processes related to human resource management.
Contents
The course focuses on the application of analytical tools from economics—particularly microeconomics and contract theory—to the study and understanding of individual and firm behavior within workplace settings. Its objective is to systematically analyze how decisions related to personnel management are made within organizations, with particular attention to choices concerning incentives, compensation, recruitment, work organization, and the relational dynamics between employees and employers.
Detailed program
Employees' relection and recruitment
Investment in skills
Managing turnover
Performance evaluation
Job design: team work
Rewarding performance
Prerequisites
Basic knowledge of microeconomics, statistics and econometrics
Teaching methods
16 classes of 2 hours lecture-based in the first part and interactive in the second part in presence
1 lecture-based lesson of 2 hours in remote
2 interactive exercise sessions of 2 hours in presence
2 exercises sessions of 2 hours in remote
Assessment methods
Learning outcomes will be assessed through a written exam in presence. Students are expected to answer true/false questions motivating their answers. They have to demonstrate awareness of the functioning of the mechanism of management of human resources, apply economic theory and concepts, present an economic argument in quantitative terms. There will be a midterm exam administered in the same way.
Textbooks and Reading Materials
Lazear, Edward P.; Michael Gibbs (2009). Personnel Economics in Practice. 2ndEdition Wiley
Garibaldi, Pietro (2006). Personnel Economics in imperfect labour markets. Oxford University Press
Semester
First semester
Teaching language
English
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Yuri Barreto