- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7704M - F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 1° anno
- Elementi di Programmazione - 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze per un uso di VBA per Excel per la risoluzione di problemi di media complessità del suo ambito di specializzazione e di tradurli in procedure automatizzate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di progettare semplici macro in VBA per Excel al fine di elaborare dati per risolvere specifici problemi
Autonomia di giudizio:
Lo studente imparerà scegliere in modo autonomo gli strumenti e le tecniche più adatte tra quelle apprese per risolvere problemi pratici
di moderata complessità legati alla manipolazione di dati in Excel.
Abilità comunicative:
Lo studente svilupperà efficaci abilità comunicative nel contesto della programmazione.
Sarà in grado di esprimere concetti tecnici relativi a codice e algoritmi in modo chiaro e comprensibile,
sia oralmente che per iscritto.
Capacità di apprendere:
Lo studente svilupperà le competenze fondamentali per un apprendimento autonomo e continuo nel campo della progettazione di macro in VBA per Excel.
Sarà capace di acquisire rapidamente nuove conoscenze e abilità in merito all'analisi dei dati in Excel,
di utilizzare risorse esterne per approfondire temi di programmazione, e di risolvere in modo indipendente problemi complessi attraverso l'applicazione dei principi appresi.
Contenuti sintetici
Programmazione VBA e applicazione del linguaggio alla risoluzione di problemi di elaborazione dati
Programma esteso
- Revisione dei principali aspetti dell’uso dell’applicativo Excel
- Visual Basic for Applications (VBA)
- caratteristiche del linguaggio
- ambiente di lavoro ed uso della guida in linea
- operatori, tipi di dati, variabili , espressioni
- controllo del flusso
- sottoprogrammi (sub), funzioni e passaggio parametri
- funzioni definite dall'utente all’ambiente Excel
- tipi di dati strutturati
- lettura e scrittura di dati da File di testo
Prerequisiti
Le conoscenze di tipo matematico e logico acquisite nella scuola superiore e concetti base sugli algoritmi.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Le lezioni si svolgono nei laboratori didattici per consentire agli studenti di applicare immediatamente i concetti spiegati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento comprende una prova scritta e una eventuale prova orale. La prova scritta si svolgerà nei laboratori didattici per valutare le abilità dello studente nell'utilizzo di Excel e le sue competenze nella risoluzione di semplici problemi.
Testi di riferimento
- UgoMoscato, Mauro Minella. Visual Basic for Application con Microsoft Excel. McGraw-Hill Education
- S. C. Chapra, Introduction to VBA for Excel, 2nd ed., Prentice Hall
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding:
The course aims to provide the student with the skills to use VBA for Excel to solve medium-complexity problems in his/her area of specialization and to translate them into automated procedures.
Applied knowledge and understanding:
At the end of the course, the student will be able to design simple macros in VBA for Excel in order to process data to solve specific problems.
Making judgments:
The student will learn to independently choose the most suitable tools and techniques among those learned to solve practical problems of moderate complexity related to data manipulation in Excel.
Communication skills:
The student will develop effective communication skills in the context of programming. He will be able to express technical concepts related to code and algorithms in a clear and understandable way, both orally and in writing.
Learning ability:
The student will develop the fundamental skills for autonomous and continuous learning in the field of macro design in VBA for Excel. He will be able to quickly acquire new knowledge and skills regarding data analysis in Excel, to use external resources to deepen programming topics, and to independently solve complex problems through the application of the principles learned.
Contents
VBA programming and applications to data manipulation
Detailed program
- Excel review
- Visual Basic for Applications (VBA)
- language fundamentals
- GUI and use of online documentation
- operators, data types, variables and expressions
- flow control
- function and parameter passing
- user defined functions
- structured data types
- Text file manipulation
Prerequisites
Mathematical-logical knowledge as acquired during high-school and basic concepts on algorithms.
Teaching methods
Frontal lessons. Lessons take place in computer science lab to allow students to immediately apply the concepts explained.
Assessment methods
Learning assessment includes a written exam and possibly an oral exam. The written exam will take place in the teaching laboratories to evaluate the student's skills in using Excel and their competence in solving simple problems.
Textbooks and Reading Materials
- UgoMoscato, Mauro Minella. Visual Basic for Application con Microsoft Excel. McGraw-Hill Education
- S. C. Chapra, Introduction to VBA for Excel, 2nd ed., Prentice Hall
Semester
First semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Alessandro Avellone