Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4902N - F4901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Storia delle Politiche Culturali
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Storia delle Politiche Culturali
Codice identificativo del corso
2526-1-F4902N006
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire i lineamenti della storia moderna e contemporanea dei musei in Italia e in Europa. Particolare attenzione verrà dedicata ai musei di storia e alle forme di esposizione della storia dei traumi bellici in Italia.
In particolare, sotto il profilo dei risultati attesi, gli studenti dovranno essere in grado di:

  1. acquisire gli elementi conoscitivi fondamentali della storia moderna e contempornea, con speciale riguardo alle vicende politiche e culturali europee.
  2. comprendere il contesto storico dei luoghi della memoria e saper collocare i casi di studio nella giusta dimensione storica
  3. sviluppare un metodo di ricerca delle informazioni e capacità critica delle fonti
  4. saper esporre correttamente le informazioni e le conoscenze acquisite sia in forma orale che, eventualmente, in elaborati scritti
  5. acquisire la capacità di operare autonomamente nella ricerca delle fonti e di apprendere e incrementare le conoscenze.

Contenuti sintetici

Storia e tipologie dei musei in Italia e in Europa nell’età moderna e contemporanea, con particolare riguardo alle raccolte e alle esposizioni della storia della guerra.

Programma esteso

Il programma del corso ha l’obiettivo di ricostruire la nascita e lo sviluppo delle grandi raccolte e delle esposizioni pubbliche di arte e soprattutto di storia. Il corso si articola in due parti. La prima sarà dedicata all'evoluzione storica dell'idea e della pratica di "esporre" il passato (artistico, culturale, sociale, politico). La seconda è invece volta a analizzare le esposizioni dedicate alla storia italiana dell’800 e del ‘900 e in particolare i musei e le collezioni dedicate alle esperienze belliche nella storia italiana e europea.

Prerequisiti

Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base dell'analisi storica e buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.

Metodi didattici

TIPOLOGIA INSEGNAMENTO: Tutte le lezioni sono svolte in presenza in modalità erogativa:

21 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza.
Le lezioni sono tenute in italiano

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tipologia di prova:
Colloquio orale finale (senza prove intermedie) sugli argomenti svolti a lezione e sui contenuti della bibliografia di riferimento.

Criteri di valutazione:
Verranno valutate:
la conoscenza del quadro storico di riferimento, e cioè i casi di studio e i nodi tematici, sviluppati nelle lezioni e/o nella bibliografia
la capacità di stabilire connessioni tra eventi e concetti
la capacità di esprimersi in modo organizzato con proprietà di linguaggio

Testi di riferimento

  1. P. Violi, Paesaggi della memoria. Il trauma, lo spazio, la storia, Milano, Bompiani, 2014
  2. Uno dei seguenti volumi:
  • M. Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell’Italia unita, Roma, Viella, 2020
  • M. Carli, Vedere il fascismo. Arte e politica nelle esposizioni del regime (1928-1942), Roma, Carocci, 2020
  • S. Cavicchioli, I cimeli della Patria, Roma, Carocci, 2022

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Learning objectives

The course aims to provide the features of the modern and contemporary history of museums in Italy and in Europe. Particular attention will be paid to history museums and to the forms of exhibition of the history of war trauma in Italy.
Specifically, in terms of the expected outcomes, students should be able to:

  1. learn the fundamental knowledge of modern and contemporary history, with a special focus on European political and cultural events.
  2. understand the historical context of places of memory and be able to place case studies in their appropriate historical context.
  3. develop a method for researching information and critically evaluating sources.
  4. be able to correctly explain the information and knowledge acquired, both orally and, where appropriate, in written papers.
  5. learn the ability to independently research sources and to learn and expand knowledge.

Contents

History and types of museums in Italy and Europe in the modern and contemporary age, with particular regard to collections and exhibitions of the history of war.

Detailed program

The course program aims to reconstruct the birth and development of large collections and public exhibitions of art and above all of history. The course is divided into two parts. The first will be dedicated to the historical evolution of the idea and practice of "exposing" the past (artistic, cultural, social, political). The second is instead aimed at analyzing the exhibitions dedicated to the Italian history of the 1800s and 1900s and in particular the museums and collections dedicated to war experiences in Italian and in Europe history.

Prerequisites

Mastery of theorical and methodological competences of contemporary history and good ability in learning, writing and oral communication.

Teaching methods

TEACHING TYPE: All lectures are conducted in presence in delivery mode:

21 lectures of 2 hours conducted in the in-presence delivery mode.
The lessons are held in Italian

Assessment methods

Type of exam:
Final oral exam (without intermediate tests) on the topics covered in class and on the contents of the reference bibliography.

Evaluation criteria:
The following will be assessed:
knowledge of the historical framework, i.e. case studies and thematic nodes, developed in the lessons and/or in the bibliography
the ability to establish connections between events and concepts
the ability to express oneself in an organized way with proper language

Textbooks and Reading Materials

  1. P. Violi, Paesaggi della memoria. Il trauma, lo spazio, la storia, Milano, Bompiani, 2014
  2. Uno dei seguenti volumi:
  • M. Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell’Italia unita, Roma, Viella, 2020
  • M. Carli, Vedere il fascismo. Arte e politica nelle esposizioni del regime (1928-1942), Roma, Carocci, 2020
  • S. Cavicchioli, I cimeli della Patria, Roma, Carocci, 2022

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-STO/04
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • BB
    Barbara Roberta Anna Bracco

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche