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Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Master Degree
  3. Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali [F8702N - F8701N]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Processes of European Integration
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Processes of European Integration
Course ID number
2526-1-F8702N008
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Il corso si colloca nell’area delle attività formative di sociologia politica transnazionale.

Obiettivi relativi a conoscenza e comprensione:

Conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici relativi al processo di integrazione degli stati e delle società europee nelle sue molteplici dimensioni e in un’ottica policentrica, con l’attenzione allo sviluppo storico, strutturale e istituzionale dell’Unione Europea.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Il corso dedica molta attenzione alla formazione di competenze che permettano di comprendere la politica e le politiche europee volte alla costruzione dell’Unione Europea, e di utilizzare conoscenze teoriche e metodologiche per poter progettare ricerche e programmi di cooperazione nell’ambito UE.

Autonomia di giudizio

Capacità di raccogliere, analizzare e interpretare in modo critico e autonomo gli approcci teorici relativi al campo specifico dell'insegnamento e diversi tipi di dati empirici riguardanti i fenomeni politici e sociali e il loro mutamento.

Rafforzamento delle abilità comunicative:

La partecipazione attiva e continua delle studentesse e degli studenti è una delle prerogative del corso. Attività seminariali e lavori di gruppo sono parte integrante del progetto didattico.

Capacità di apprendere

Capacità di proseguire la propria formazione in modo autonomo, sviluppando metodi di apprendimento specifici che facilitino l'acquisizione e l'accesso a ulteriori conoscenze e competenze afferenti al proprio campo di studi e ad altre discipline affini.

Contenuti sintetici

Il corso mira a presentare e problematizzare le dinamiche principali del processo di integrazioni europee nelle due dimensioni fondamentali: quella del rafforzamento delle istituzioni dell’Unione europea sovra e transnazionali (deepening), e quella riguardante l’allargamento dell’UE verso l’inclusione degli stati e delle società del continente (widening). Il processo di integrazione sarà analizzato nella prospettiva di una sociologia politica europea, attraverso le lenti della cittadinanza attiva e partecipatoria. Tale processo richiede continuo lavoro innovativo su politiche pubbliche e sociali in grado di potenziare le capacità dei cittadini e le istituzioni democratiche dell’Unione e degli stati membri.

Programma esteso

La trasformazione profonda e continua delle società europee viene definita in termini di ‘europeizzazione’, compresa come rafforzamento dei sistemi democratici degli stati membri e aspiranti membri dell’UE. L’europeizzazione riguarda l’armonizzazione strutturale e istituzionale di queste società non solo di principio, in rispetto ai ‘criteri di Copenaghen’ politici, economici e sociali, ma anche attraverso una serie di riforme in tutti i segmenti sociali nel senso più ampio, definite dalle normative dell’Acquis communautaire.

Partendo dalle origini dell’Europa unita, in seguito alla sconfitta del nazismo e del fascismo nella Seconda guerra mondiale, un rilievo particolare sarà attribuito al periodo che si apre a partire dalla caduta del muro di Berlino e dall’implosione dei regimi communisti. Questo periodo storico si rivela cruciale sia per la costituzione dell’Unione europea, sia per il rapporto dialettico e spesso contradditorio relativo all’integrazione dell‘Altra Europa, quella centrale, orientale e balcanica.

Nella prima parte del corso saranno illustrate le teorie basilari che interpretano le integrazioni europee, il suo modello di governance e la costruzione discorsiva e normativa delle sue strutture e istituzioni. In seguito saranno analizzate diverse crisi che contraddistinguono i trent’anni turbolenti, in particolare quella finanziaria (2008), quella dei migranti (2015), la crisi pandemica del Covid-19 (2020), la crisi che si è aperta con la guerra in Ucraina (2022),e la crisi relativa al conflitto israeliano-palestinese (2023). L'analisi sarà affrontate nella prospettiva delle policies specifiche create in risposta a queste situazioni di crisi, rispettivamente l’austerità, i nuovi regimi di confine, la nuova definizione dello Stato sociale europeo, la costruzione di una politica estera comune e di difesa a livello dell'Ue. Queste crisi indicano potenziali di rischio e fonti di minaccia alle integrazioni future, ma anche una crescente consapevolezza dell’importanza di un’Europa solidale e più equa, garante della giustizia sociale. Infine saranno approfonditi e discussi i tre casi studio: quello relativo all’accessione dei paesi dei Balcani occidentali, quello della Brexit, e infine quello della guarra in Ucraina. L'analisi di questi casi offrono spazio di discussione sull’Europa sociale e sulla sua capacità di affrontare nuovi disagi socio-economici e crescenti disuguaglianze sociali, nonché il dramma delle guerre nel continente europeo, sotto lo spettro delle tendenze illiberali nelle democrazie europee e della sua disintegrazione. La nuova costituzione delle istituzioni europee in seguito alle elezioni parlamentari di giugno 2024 sarà infine soggetto di osservazione e analisi.

Prerequisiti

Non è richiesto alcun prerequisito specifico. È auspicabile ma non indispensabile una discreta conoscenza della lingua inglese.

Metodi didattici

Il corso sarà predisposto sia nella modalità delle lezioni erogative (DE - 37 ore), sia con le attività didattiche interattive (DI - 8 ore) che prevedono presentazione e discussione di brevi testi selezionati. Saranno inoltre organizzati alcuni seminari con la presenza di ospiti esterni esperti della materia in cui verranno combinate le modalità erogative e quelle interattive (DE+DI 4 ore). Tutte le lezioni del corso saranno tenute in presenza. Il corso sarà tenuto in lingua italiana. Non sono previste le prove intermedie.

Alcuni incontri serali da remoto, volti agli studenti e alle studentesse lavoratrici, potranno essere concordati nel caso della richiesta. Eventuali brevi seminari da remoto in lingua inglese sono da accordare con gli studenti Erasmus.

Il ricevimento studenti sarà organizzato sia in presenza, sia da remoto con un appuntamento via Webex da concordare con la docente con qualche giorno di anticipo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prima parte dell'esame richiede un’elaborazione individuale scritta (3500-5000 parole inclusa la bibliografia), sui temi che saranno proposti e concordati con la docente; gli elaborati dovranno essere consegnati almeno 7 giorni prima dell’appello d’esame orale. Il colloquio orale, in data dell’appello d’esame, consiste in una discussione di cui il punto di partenza farà riferimento all'elaborato. Sarà inoltre premiata la partecipazione alle presentazioni e ai seminari del corso.

L’elaborato può essere scritto e discusso anche in lingue inglese, slovena, bosniaca, croata e serba.

Criteri di valutazione:

La prova d’esame scritto:

/- capacità di cogliere gli elementi fondamentali delle tematiche proposte dal corso;

/- capacità di esporre sinteticamente in modo originale e autonomo l’argomento scelto per la prova;

/- capacità di sviluppare un discorso critico e riflessivo nella forma scritta.

La prova d’esame orale:

/- comprensione dei concetti specifici relativi alle tematiche del corso;

/- conoscenza degli argomenti presenti nell'elaborato scritto;

/- capacità di esporre, in modo ordinato e completo, l’argomento analizzato;

/- capacità di un pensiero critico e riflessivo.

Testi di riferimento

Testo introduttivo:

Cavalli A., Martinelli A. (2015), La società europea, Bologna: il Mulino.

Per gli studenti Erasmus+, la versione in lingua inglese:

Cavalli A., Martinelli A. (2021), European Society, Leiden and Boston: Brill.

Testi relativi alla parte teorica:

Wiener A., Börzel T.A., Risse T. (eds.) (2019), European Integration Theory, Oxford and New York: Oxford University Press.

Sekulić T. (2020), The European Union and the Paradox of Enlargement. The Complex Accession of the Western Balkans, Basingstoke: Palgrave Macmillan. (capitoli 1, 2 e 3)

Testi raccomandati di approfondimento:

Fabbrini S. (2017), Sdoppiamento. Una prospettiva nuova per l’Europa, Bari: Editori Laterza.

Favell A. and Guiraudon V. (Eds.) (2011), Sociology of the European Union, Basingstoke: Palgrave Macmillan.

Guiraudon V., Ruzza C. and Trenz H.J (Eds.) (2015), Europe’s Prolonged Crisis. The Making or the Unmaking of the Political Union, Basingstoke: Palgrave Macmillan.

Heinisch R., Massetti E. and Mazzoleni O. (2019), The People and the Nation: Populism and Ethno-Territorial Politics in Europe (Extremism and Democracy), London: Routledge.

Kauppi N. (Ed.) (2013), A Political Sociology of Transnational Europe, Colchester: ECPR Press.

Marchetti C.M. (2015), L’Europa dei cittadini. Cittadinanza e democrazia nell’Unione Europea, Milano: FrancoAngeli.

Recchi E. (2013), Senza frontiere. La libera circolazione delle persone in Europa, Bologna: il Mulino.

Trenz H.J. (2016), Narrating European Society. Towards a Sociology of European Integration, London: Lexington Books.

Tutti i testi saranno disponibili nella biblioteca dell’Ateneo, dove possibile anche nel formato elettronico. Sarà inoltre messa a disposizione una dispensa dei testi di approfondimento e articoli scientifici reperibile sulla piattaforma e-learning. Ogni studente avrà la possibilità di creare una bibliografia specifica in riferimento alla tematica scelta per l’elaborato d’esame.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
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Learning objectives

Knowledge and understanding:

The course aims to provide a basic knowledge of the perspectives and theoretical models of the process of integration of European states and societies in its multiple dimensions and in a polycentric perspective, taking into account the historical, structural and institutional development of the European Union.

Applying knowledge and understanding:

The course provides skills for understanding specific European politics and policies, and for applying these conceptual and methodological tools to the design of research and cooperation projects within the EU.

Autonomy of judgement

Ability to collect, analyse and critically interpret, independently, theoretical approaches relating to the specific field of the European Integration studies, and different types of empirical data concerning political and social phenomena and their change.

Communicational skills

The active and continuous participation of the students is one of the prerogatives of the course. Seminar activities and group work are an integral part of the educational project.

Ability to learn

Ability to continue one's education independently, developing specific learning methods that facilitate the acquisition of and access to further knowledge and skills related to one's field of study and other related disciplines.

Contents

The course aims to present and analyse the key dynamics of the European integration process in its fundamental dimensions. The first dimension is the strengthening of the EU's supranational and transnational institutions, known as 'deepening'. The second dimension is the EU's expansion to other states and societies on the continent, known as 'widening'. We will analyse the integration process from the perspective of European political sociology, focusing on active and participatory citizenship. This process requires ongoing innovative work on public and social policies that can strengthen the capabilities of citizens and the democratic institutions of the Union and its member and candidate states.

Detailed program

The process of 'Europeanisation', which is defined here as the strengthening of the democratic systems of EU member states and candidate countries, involves the continuous and profound transformation of European societies. It concerns the harmonisation of the structures and institutions of these societies in accordance with the political, economic and social aspects of the 'Copenhagen criteria', as well as reforms in all social sectors, as defined by the norms and regulations of the 'acquis communautaire'.

Starting from the origins of a united Europe following the defeat of Nazism and Fascism in the Second World War, this course will focus particularly on the period beginning with the fall of the Berlin Wall in 1989 and the collapse of communist regimes, continuing to the present day. This historical period is pivotal for both the formation of the European Union and the integration of Central, Eastern and Balkan Europe, a process marked by both progress and challenges.

The first part of the course will introduce the fundamental principles of interpreting European integration, its unique governance model, and the discursive and normative development of its structures and institutions. We will then analyse various crises that have characterised the past thirty turbulent years, including the financial crisis of 2008, the migrant crisis of 2015, the ongoing crisis of the 2020–present-day Coronavirus pandemic, the crisis provoked by the Russian Federation's invasion of Ukraine in 2022, and the Israeli–Palestinian war. Each of these crises has been addressed by specific policies: these include austerity measures, changes to border control regimes and the redefinition of the European welfare state, as well as the development of a common foreign and defence policy at the EU's supra- and transnational levels. While these crises highlight potential risks and threats to future integration, they also demonstrate a growing awareness of the need for a Europe based on solidarity and substantial equality that guarantees social justice.

During the seminars, we will discuss three case studies: the accession of the Western Balkans to the EU; Brexit; and the war in Ukraine. Each case study will offer an opportunity to discuss the concept of a social Europe and its capacity to address emerging socio-economic challenges and mounting social disparities, alongside the implications of a new war in Europe amid the backdrop of mounting illiberal tendencies and potential disintegration within European democracies. Finally, we will observe and analyse the new constitution of the European institutions after the parliamentary elections in June 2024.

Prerequisites

No specific prerequisite is required. A basic knowledge of English is desirable, but not essential.

Teaching methods

The course will combine lectures and participatory activities – students will be invited to present and discuss several selected texts. We will host experts in the field during our seminars. Please note that all lectures require attending in person. Italian is the official language of the course. There will be no mid-term exams.

A certain number of afternoon meetings with working students may be arranged; Erasmus students may ask for short seminars in English, both in remote synchronous mode.

I will receive students both in presence and via Webex – the appointment should be agreed by mail a few days in advance.

Assessment methods

The first part of the exam requires the writing of a paper (3500-5000 words including the bibliography), on a selected topic proposed by the student and agreed with the teacher; the paper must be delivered at least 7 days before the oral exam. The oral examination consists in presentation and discussion of the paper content. Participation to the seminars will be taken into consideration for the final evaluation.

Students can write and discuss their papers in English, Slovenian, Bosnian, Croatian and Serbian languages.

Evaluation criteria:

The written exam test:

/- Ability to grasp the fundamental conceptual elements proposed by the course;

/- Ability to unfold synthetically a subject chosen for the test in an original and autonomous way;

/- Ability to develop a critical and reflective discourse in written form.

The oral exam test:

/- Understanding of the specific concepts related to the course topics;

/- Appropriate knowledge concerning the subject selected for the paper;

/- Ability to present the topic in a coherent way;

/- Ability of critical and reflective thinking.

Textbooks and Reading Materials

For an introduction:

Cavalli A., Martinelli A. (2015), La società europea, Bologna: il Mulino.

The book is available in an updated English version for the Erasmus+ students:

Cavalli A., Martinelli A. (2021), European Society, Leiden and Boston: Brill.

For theories and conceptions:

Wiener A., Börzel T.A., Risse T. (eds.) (2019), European Integration Theory, Oxford and New York: Oxford University Press.

Sekulić T. (2020), The European Union and the Paradox of Enlargement. The Complex Accession of the Western Balkans, Basingstoke: Palgrave Macmillan. (Chapters 1, 2 e 3)

Other relevant literature:

Fabbrini S. (2017), Sdoppiamento. Una prospettiva nuova per l’Europa, Bari: Editori Laterza.

Favell A. and Guiraudon V. (Eds.) (2011), Sociology of the European Union, Basingstoke: Palgrave Macmillan.

Guiraudon V., Ruzza C. and Trenz H.J (Eds.) (2015), Europe’s Prolonged Crisis. The Making or the Unmaking of the Political Union, Basingstoke: Palgrave Macmillan.

Heinisch R., Massetti E. and Mazzoleni O. (2019), The People and the Nation: Populism and Ethno-Territorial Politics in Europe (Extremism and Democracy), London: Routledge.

Kauppi N. (Ed.) (2013), A Political Sociology of Transnational Europe, Colchester: ECPR Press.

Marchetti C.M. (2015), L’Europa dei cittadini. Cittadinanza e democrazia nell’Unione Europea, Milano: FrancoAngeli.

Recchi E. (2013), Senza frontiere. La libera circolazione delle persone in Europa, Bologna: il Mulino.

Trenz H.J. (2016), Narrating European Society. Towards a Sociology of European Integration, London: Lexington Books.

All texts will be available in the University library and, where possible, in electronic format. Other selected materials will be uploaded on the course web platform. Each student may create his/her selection of references regarding the specific topic of the paper.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Key information

Field of research
SPS/11
ECTS
7
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
49
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Tatjana Sekulic
    Tatjana Sekulic

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

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