Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Il corso si propone di fornire competenze teoriche e metodologiche per inquadrare la “questione criminale” e per favorire la sicurezza attraverso politiche di prevenzione e di reinserimento sociale degli autori e delle autrici di reato. Alla fine del corso i/le partecipanti avranno acquisito la conoscenza dei principali metodi e delle prospettive critiche adottate nella ricerca criminologica; dei modelli e dei programmi di empowerment basati sulle evidenze scientifiche utilizzati nella prevenzione; dell’approccio della desistenza dal crimine nella costruzione delle politiche e degli interventi volti al reinserimento sociale. Tutte le tematiche presentate saranno declinate in una prospettiva di genere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso i/le partecipanti avranno acquisito le competenze fondamentali per programmare politiche e realizzare interventi in ambito criminologico coerenti con le indicazioni fornite dalla letteratura criminologica internazionale e con una prospettiva di genere.
Autonomia di giudizio
I/le partecipanti, al termine del corso, acquisiscono autonomia nella riflessione critica sui fenomeni relativi alla prevenzione della criminalità e al trattamento e reinserimento degli autori e delle autrici di reato.
Abilità comunicative
I/le partecipanti acquisiscono capacità di comunicare con proprietà di linguaggio socio-criminologico le principali questioni relative all'intervento sociale finalizzato a prevenire la devianza e a favorire il reinserimento sociale.
**** Capacità di apprendere in modo autonomo****
I/le partecipanti acquisiscono strumenti interpretativi che permettono di aggiornare le proprie conoscenze e applicarle a contesti sociali in mutamento.
Contenuti sintetici
Andamento della criminalità e della reazione sociale al crimine, politiche e programmi di prevenzione e volti al reinserimento sociale delle autrici e degli autori di reato.
Programma esteso
Campo e oggetto della criminologia. Definizione di devianza/concetto di edgework. Dati sull’andamento della criminalità e della reazione sociale al crimine. Il modello socio-ecologico e il ruolo dell’equità nella costruzione dei programmi di prevenzione. Le differenze di genere e le disuguaglianze sociali nei processi di empowerment. Lo sviluppo di comunità come risorsa in ambito criminologico. Il carcere e le misure di comunità. La desistenza dal crimine e la criminologia narrativa. Le differenze di genere nella costruzione di percorsi di reinserimento sociale. Il ruolo dell’operatrice e dell’operatore nell’accompagnare i processi di desistenza.
Prerequisiti
Interesse per le tematiche criminologiche; approccio critico alla valutazione di progetti e politiche; disponibilità all’interazione in aula.
Metodi didattici
Lezioni ad elevata interazione in aula, lavori di gruppo, simulazioni, scritture partecipate, metodologie visuali, ricerca-azione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Testi di riferimento
Marotta, Cornacchia (2023), Criminologia. Storia, teorie, metodi, Padova, Cedam.
e una delle seguenti opzioni:
A) Cornelli R.,(2020) La forza di polizia. Uno studio criminologico sulla violenza, Giappichelli..
B) Bourgois F.,(2005) Cercando rispetto. Drug economy e cultura di strada, DeriveApprodi.
C) Ronconi, S., & Zuffa, G. (2023). Recluse: lo sguardo della differenza femminile sul carcere. Futura. e Rinaldi, C. (2018). Maschilità, devianze, crimine (Vol. 20). Meltemi.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
The course aims to provide theoretical and methodological skills to frame the crime issue and to foster safety through prevention policies and social reintegration of male and female offenders. By the end of the course, participants will have acquired knowledge of the main methods and critical perspectives adopted in criminological research; of evidence-based empowerment models and programs used in prevention; and of the crime desistance approach in the construction of policies and interventions aimed at social reintegration. All perspectives presented will be declined from a gender perspective.
Ability to apply knowledge and understanding
By the end of the course, participants will have acquired the fundamental skills to plan policies and implement interventions in the field of criminology consistent with the guidance provided by the international criminological literature and with a gender perspective.
Autonomy of judgment
Participants, upon completion of the course, acquire autonomy in critical reflection on phenomena related to crime prevention and the treatment and reintegration of male and female offenders.
Communicative skills
Participants acquire the ability to communicate the main issues related to social intervention aimed at preventing deviance and fostering social reintegration with property in socio-criminological language.
**** Ability to learn independently****
Participants acquire interpretive tools that enable them to update their knowledge and apply it to changing social contexts.
Contents
Trends in crime and social reaction to crime, policies and programs for prevention and aimed at the social reintegration of female and male offenders.
Detailed program
Field and object of criminology. Definition of deviance/edgework concept. Data on crime trends and social reaction to crime. The socio-ecological model and the role of equity in the construction of prevention programs. Gender differences and social inequalities in empowerment processes. Community development as a resource in criminology. Prison and community measures. Crime desistance and narrative criminology. Gender differences in the construction of social reintegration pathways. The role of the caseworker and the practitioner in desistance processes.
Prerequisites
Interest in criminological issues; critical approach to project and policy evaluation; willingness for classroom interaction.
Teaching methods
Lectures with high classroom interaction, group work, simulations, participatory writing, visual methodology, research-action.
Assessment methods
Oral examination.
Textbooks and Reading Materials
Marotta, Cornacchia (2023), Criminologia. Storia, teorie, metodi, Padova, Cedam.
and one of the following options:
A) Cornelli R.,(2020) La forza di polizia. Uno studio criminologico sulla violenza, Giappichelli..
B) Bourgois F.,(2005) Cercando rispetto. Drug economy e cultura di strada, DeriveApprodi.
C) Ronconi, S., & Zuffa, G. (2023). Recluse: lo sguardo della differenza femminile sul carcere. Futura. e Rinaldi, C. (2018). Maschilità, devianze, crimine (Vol. 20). Meltemi.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Oriana Binik