Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Diritto delle Organizzazioni Pubbliche e Private [FSG02A - FSG01A]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Responsabilità da Reato degli Enti: Aspetti Sostanziali
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Responsabilità da Reato degli Enti: Aspetti Sostanziali
Codice identificativo del corso
2526-1-FSG02A006-FSG02A00603
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Procedure Interne di Prevenzione dei Reati

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il Corso intende fornire una conoscenza teorica di base della disciplina della responsabilità da reato degli enti (aspetti sostanziali). Ulteriore obiettivo didattico consiste nell'acquisizione da parte degli studenti degli strumenti di base per individuare e analizzare autonomamente le questioni problematiche che emergono dalla casistica.

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione dei principi generali e dei criteri di attribuzione della responsabilitá derivante da reato all'ente.

Capacità di applicare le nozioni apprese all’analisi di casi concreti e nella risoluzione di problematiche giuridiche relative alla responsabilità delle persone giuridiche.

Autonomia di giudizio nell’interpretazione delle norme e nell’individuazione delle soluzioni giuridiche più appropriate.

Abilità comunicative nella presentazione e discussione di argomenti giuridici, sia in forma scritta che orale.

Capacità di apprendimento autonomo, anche attraverso la consultazione di fonti normative, dottrinali e giurisprudenziali.

Contenuti sintetici

Il corso avrà ad oggetto la disciplina sostanziale della responsabilità degli enti derivante da reato (d.lgs. 231/2001).

Programma esteso

La prima parte sarà dedicata ai principi generali: fondamento e natura della responsabilità dell'ente; la nozione di interesse o vantaggio; i criteri di imputazione dell'illecito amministrativo dipendente da reato; l'autonomia della responsabilità dell'ente rispetto a quella dell'autore del fatto; le sanzioni.

Nella seconda parte verranno approfondite alcune tematiche specifiche (il criterio della colpa d'organizzazione e l'adozione dei c.d. modelli organizzativi) in relazione alle caratteristiche del reato presupposto. Gli argomenti verranno trattati per questioni problematiche, con particolare attenzione alla prassi e alla casistica giurisprudenziale.

Prerequisiti

Sebbene la conoscenza delle nozioni fondamentali del diritto penale agevoli la comprensione degli argomenti affrontati durante il corso, le eventuali lacune saranno colmate attraverso brevi digressioni.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza e verranno registrate.

Le registrazioni verranno messe a disposizione, qualora si tratti di: 1) lavoratori della Pubblica Amministrazione (in virtù della convenzione "P.A. 110 e lode"); 2) attività lavorativa documentata nel settore privato; 3) recupero di non più di 2 lezioni alle quali non si è potuto partecipare.

La prima settimana dell'insegnamento si svolgerà in modalità erogativa. A partire dalla seconda settimana, le lezioni si svolgeranno in modalità interattiva: verranno analizzati casi concreti in forma orale (attraverso il dibattito) e scritta (attraverso brevi contributi da svolgere durante la lezione, che verranno corretti personalmente durante il ricevimento studenti).

È richiesta una partecipazione attiva nell'analisi della casistica e dei problemi applicativi. Il corso verrà svolto con l'utilizzo di slide.

È indispensabile, fin dall'inizio delle lezioni, disporre di un codice penale e del d.lgs. 231/2001 aggiornati.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Gli studenti, che partecipano alla didattica interettiva (analisi dei casi in forma scritta e orale), potranno sostenere un prova scritta parziale al termine del modulo svolta in base alle modalità apprese durante l'insegnamento.

Testi di riferimento

  • G. Lattanzi, P. Severino, Responsabilità da reato degli enti. Diritto sostanziale, Torino, Giappichelli, ultima edizione disponibile, limitatamente a: Parte I, cap. II; Parte II, cap. I-II-III-IV-V (pp. 45-352).

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course aims at providing a theoretical knowledge of the administrative liability of entities (substantial aspects). After having achieved the theoretical understanding, students may acquire tools for critically analyzing the most problematic issues and case law.

Contents

The topic of the course is the administrative liability of entities (substantial aspects).

Detailed program

The first part is on general principles: nature of the entity's administrative liability; the notion of interest or advantage; the criteria for ascertain legal entities' administrative liability; the principle of autonomy of legal entities' liability with respect to that of the perpetrator of the crime; sanctions.

In the second part some specific issues (risk assessment and crime prevention failure) will be studied in detail in relation to the specific offense committed. The topics will be treated with particular attention to practice and case law.

Prerequisites

Although the knowledge of the fundamental notions of criminal law facilitates the understanding of the topics covered in the course, any gaps will be filled with brief digressions.

Teaching methods

The course will be held with face-to-face classes. There will be a live streaming link on e-learning platform for those who can't attend face-to-face classes.

Active participation is required. The course will be carried out with the use of slides.

It is essential, from the beginning of the lessons, to have an updated penal code and the legislative decree 231/2001.

Assessment methods

Oral exam.

Attendig students may attend a written exam at the end of the course.

Textbooks and Reading Materials

G. Lattanzi, P. Severino, Responsabilità da reato degli enti. Diritto sostanziale, Torino, Giappichelli, 2020, limitatamente a: Parte I, cap. II; Parte II, cap. I-II-III-IV-V (pp. 45-352).

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/17
CFU
3
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
21
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MD
    Massimiliano Dova

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche