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  1. Law
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze giuridiche - Scienze dei Servizi Giuridici [E1402A - E1401A]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Computer Forensic - A-L
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Computer Forensic - A-L
Course ID number
2526-1-E1402A005-AL
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Computer Forensic

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere i principali concetti del contesto giuridico dell’informatica, applicati nei due ambiti considerati (quello propriamente giuridico e quello tecnico – informatico), e che vanno a costituire il complesso di elementi propri dell’’informatica giuridica; conoscere e comprendere i principali concetti normativi dell’esperienza giuridica applicati alle nuove tecnologie, come i concetti di dato, dato personale, privacy, algoritmo, AI; conoscere e analizzare i caratteri dei contenuti giuridici usati in ambito informatico.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Imparare ad individuare, selezionare ed usare gli strumenti linguistici, logici ed analitici appropriati per definire, comprendere e interpretare concetti normativi in ambito informatico e saper usare, al riguardo e consapevolmente, le principali nozioni dei giuristi nelle nuove tecnologie.
Essere capaci di individuare e gestire semplici contenuti informatici con rilevanza giuridica, come, ad esempio, quelli legati ai temi dell’accesso sicuro, della firma elettronica, della gestione dei dati, del segreto e della riservatezza, della sicurezza informatica, delle applicazioni di nuova generazione, relative a contenuti con rilevanza giuridica.
Comprendere le peculiarità del contesto informatico con rilevanza giuridica, rispetto ad altri ambiti normativi.

C) Autonomia di giudizio
Acquisire autonomia di giudizio circa l’uso di concetti giuridici in ambito informatico, a cui associare l’acquisizione di autonome capacità di applicare le qualificazioni elaborate nel campo del diritto in relazione alle nuove tecnologie.

D) Abilità comunicative
Sapere comunicare con appropriatezza gli aspetti teorici e saper individuare le maggiori applicazioni pratiche dei principali concetti giuridici fondamentali del e nel contesto informatico, impiegando in modo corretto gli strumenti proposti nel corso. La comunicazione, chiara e puntuale, riguarda le specificità dei principali concetti giuridici utilizzati in ambito informatico. Le abilità comunicative devono essere acquisite per saper dare conto sia di questioni teoriche generali, sia di specifiche abilità pratiche, presenti nelle attività dell’informatica giuridica, come ad esempio nel rapporto tra diritto AI o tra diritto e nuove tecnologie.

E) Capacità di apprendere
Essere capaci di apprendere i principali temi e argomenti attinenti all’informatica giuridica. Essere in grado di comprendere le differenti qualificazioni normative e i differenti tipi di strumenti informatici oggi a disposizione dei giuristi.

Il corso è erogato in lingua italiana.

Contenuti sintetici

Il corso verterà sui principali concetti-chiave dell’informatica giuridica, con particolare attenzione alla dimensione linguistica. Nel corso sarà rivolta attenzione alle caratteristiche proprie del linguaggio giuridico in relazione al contesto informatico e digitale. Saranno quindi esaminate le principali questioni giuridiche poste nei contesti dell’informatica giuridica. Oggetto di specifici approfondimenti saranno nozioni fondamentali nella formazione dei giuristi in questo campo, come, ad esempio, oltre alle ridefinizioni in ambito informatico di “illecito”, “sanzione”, “obbligo giuridico”, “diritto soggettivo”, anche quella di “dato”, di “privacy”, di “sicurezza”, di “trasparenza”, di “firma digitale” etc.. Particolare attenzione sarà infine dedicata all’analisi delle principali operazioni dei giuristi con le nuove tecnologie, senza tralasciare questioni correlate alle responsabilità degli agenti umani rispetto all’AI, importanti sia in sede di riflessione teorica, sia nelle prassi dell’informatica giuridica.
Il corso sarà integrato da incontri e seminari, rispetto ai quali verranno fornite specifiche indicazioni durante lo svolgimento del corso stesso.

Il corso è erogato in lingua italiana.

Programma esteso

Il corso verterà, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, né tassativo, sui principali argomenti della disciplina, tra cui si segnala:

Presentazione e inquadramento del Corso di informatica giuridica.
Concetti normativi e contestualizzazione informatica
L’informatica giuridica come linguaggio.
Il diritto nella società dell’informazione: le caratteristiche della società dell’informazione e lo specifico ruolo del diritto
Dati, regole, diritti: analisi concettuale e prospettive applicative.
Il GDPR 679/2016
La sicurezza dei dati tra passato e futuro: PEC e firma digitale
Intelligenza artificiale e diritto: la regolazione giuridica dell’intelligenza artificiale
Analisi giuridica dei rischi dell’IA: alcuni orientamenti etici sull’IA
L’AI Act dell’EU/2024
La normativa italiana in tema di IA: la legge n. 132 2025

Il corso è erogato in lingua italiana.

Prerequisiti

Abilità linguistico- cognitive maturate nel percorso di formazione secondaria superiore.

Abilità giuridiche di base (competenze maturate nel primo semestre del I anno di Scienze giuridiche).

Metodi didattici

L'insegnamento sarà erogato con differenti modalità didattiche:

-8 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza;
-5 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva. Tali le attività sono svolte in presenza.
-3 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto.

Sono parte ingrante del corso le esercitazioni specifiche, che sono programmate sulla base dei contenuti erogati.

Il corso sarà pertanto caratterizzato da lezioni frontali (DE) e interattive (DI), discussioni in aula, esercitazioni e integrato da partecipazioni a seminari.

A tale proposito, si utilizzerà:
Analisi e studio delle principali questioni teoriche di interesse per l’informatica giuridica;
Definizione e ridefinizione, in specifici contesti applicati, di nozioni, enunciati, e questioni teorico-giuridiche connesse al tema dell’informatica giuridica;
Approccio critico-argomentativo e analisi guidata di questioni teorico - giuridiche presenti nel dibattito contemporaneo sulle principali tecnologie informatiche di rilevanza per il mondo del diritto;
Analisi di testi normativi, di fonti giuridiche; analisi critica di discorsi e, più in generale, dei ragionamenti su temi centrali dell’informatica giuridica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova d’esame orale, sugli argomenti svolti a lezione e nelle esercitazioni, e presentati a partire dai testi di riferimento (manuali, articoli e materiali presenti sull’e-learning) su cui si basano i contenuti del corso.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti spiegati nel corso e approfonditi con riferimento ai testi indicati, oltre ad una serie di letture consigliate. Particolare attenzione è dedicata ai temi del diritto in rapporto alle principali tecnologie informatiche contemporanee, come spiegate nelle lezioni; l’obiettivo è verificare la capacità di comprendere ed esporre in modo chiaro e con terminologia appropriata tutti gli argomenti e gli aspetti più rilevanti della materia. A tale fine, durante le lezioni sono offerti esemplificazioni di domande tipiche del colloquio d’esame, ragione per la quale si consiglia vivamente la frequenza al corso.
I criteri di valutazione delle competenze indicate si basano sulla conoscenza e comprensione dei contenuti fondamentali della disciplina e sulla capacità di applicare le conoscenze acquisite, anche attraverso percorsi di rielaborazione critica individuale.
Non si effettueranno prove intermedie e la prova finale consisterà in un colloquio orale, volto alla verifica delle competenze tecnico – specifiche e delle abilità logico – argomentative sviluppate nell’ambito dell’informatica giuridica.
Nello specifico, la prova finale sarà un colloquio sugli argomenti del corso: per tutti gli studenti riguarderà gli argomenti svolti, segnalati dalla docente attraverso la piattaforma e-learning del Corso, a cui aggiungere specifici contenuti e materiali messi a disposizione, sempre sull’e-learning.

Testi di riferimento

Per tutti gli studenti, l’esame dovrà essere preparato studiando gli appunti delle lezioni e le parti segnalate, durante, il corso, del seguente testo:
A. C. AMATO MANGIAMELI, G. SARACENI, Cento e una voce di informatica giuridica, Giappichelli, Torino, 2023.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
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Learning objectives

A) Knowledge and Understanding
Upon completion of the course, students will be able to:
• Demonstrate knowledge of the main concepts and principles defining the legal context of computer science, both in its legal and technical dimensions, which together constitute the field of legal informatics.
• Understand and explain the key legal notions relevant to new technologies, including data, personal data, privacy, algorithm, and artificial intelligence (AI).
• Identify and analyze the specific features and characteristics of legal content as used in informatic environments.

B) Applied Knowledge and Understanding
Students will be able to:
• Identify, select, and apply appropriate linguistic, logical, and analytical tools for defining, understanding, and interpreting legal concepts within informatic contexts.
• Use, in a conscious and informed manner, the main legal notions and methods applied to new technologies.
• Recognize and manage basic informatic content with legal relevance, such as secure access, electronic signatures, data management, confidentiality, privacy, cybersecurity, and next-generation digital applications.
• Distinguish the specific characteristics of informatic contexts with legal significance in comparison to other normative domains.

C) Making Judgements
Students will be able to:
• Develop independent and critical judgment in applying legal concepts to informatic contexts.
• Exercise autonomy in evaluating and applying legal classifications and reasoning to issues arising from the interaction between law and new technologies.

D) Communication Skills
Students will be able to:
• Communicate theoretical and practical aspects of fundamental legal concepts in the context of informatics clearly, accurately, and appropriately.
• Use the linguistic and analytical tools introduced in the course to discuss both general theoretical issues and specific practical applications of legal informatics.
• Present and explain the main legal implications of informatic phenomena, including those related to the relationship between law and artificial intelligence or law and emerging technologies.

E) Learning Skills
Students will be able to:
• Acquire and consolidate knowledge of the main themes and issues related to legal informatics.
• Understand different legal classifications and the main informatic tools currently available to legal professionals.
• Develop the ability to update and expand their knowledge autonomously in response to the rapid evolution of digital technologies and their legal implications.

Teaching language: Italian.

Contents

The course will focus on the main key concepts of legal informatics, with particular attention to the linguistic dimension. Specific emphasis will be placed on the distinctive features of legal language in relation to informatic and digital contexts.
The course will therefore examine the main legal issues arising within the field of legal informatics. Particular attention will be devoted to fundamental notions relevant to the education of legal professionals in this area, such as the redefinitions—within informatic contexts—of concepts like unlawfulness, sanction, legal obligation, and subjective right, as well as notions such as data, privacy, security, transparency, and digital signature, among others.
Special consideration will also be given to the analysis of how legal professionals operate in relation to new technologies, including issues concerning the responsibilities of human agents with respect to artificial intelligence (AI), which are crucial both for theoretical reflection and for practical applications in legal informatics.

The course will be supplemented by meetings and seminars, for which specific information will be provided during the course.

Teaching language: Italian.

Detailed program

The course will cover, by way of example and without being exhaustive or prescriptive, the main topics of the discipline, including:

Presentation and general framework of the Course in Legal Informatics.

Normative concepts and their informatic contextualization.

Legal informatics as language.

Law in the information society: the characteristics of the information society and the specific role of law.

Data, rules, and rights: conceptual analysis and practical perspectives.

The GDPR (Regulation EU 679/2016).

Data security between past and future: certified electronic mail (PEC) and digital signature.

Artificial intelligence and law: the legal regulation of artificial intelligence.

Legal analysis of AI-related risks: selected ethical approaches to AI.

The EU Artificial Intelligence Act (2024).

Italian legislation on AI: Law No. 132/2025.

Teaching language: Italian.

Prerequisites

Students are expected to have:

Linguistic and cognitive skills acquired during upper secondary education.

Basic legal competences developed during the first semester of the first year of the Legal Studies programme.

Teaching methods

The course will be delivered through a combination of different teaching methods:

8 two-hour lectures delivered in person in a traditional (didactic) format.

5 two-hour lectures delivered in person, combining an initial didactic component with a subsequent interactive phase aimed at actively involving students.

3 two-hour lectures delivered remotely (online) in a didactic format.

Practical exercises form an integral part of the course and are scheduled according to the topics covered.
Accordingly, the course will include both lectures and interactive sessions, as well as in-class discussions, practical exercises, and participation in seminars.

The teaching activities will include:
Analysis and study of the main theoretical issues relevant to legal informatics.
Definition and redefinition, within specific applied contexts, of notions, statements, and theoretical–legal issues related to the field of legal informatics.
A critical and argumentative approach, together with guided analysis of theoretical–legal questions currently debated in relation to major information technologies of legal relevance.
Analysis of legal texts and sources, as well as critical examination of legal discourse and reasoning concerning key topics in legal informatics.

Assessment methods

Final Exam: Oral test covering the topics discussed in lectures and exercises, based on the reference texts (manuals, articles, and e-learning materials).

Content Focus: Particular emphasis on law in relation to major contemporary information technologies.

Objectives: Evaluate students’ understanding of key topics, ability to explain concepts clearly, and use of appropriate terminology.

Preparation: Examples of typical oral questions will be provided during lectures; class attendance is strongly recommended.

Assessment Criteria: Knowledge and comprehension of fundamental course content; ability to apply knowledge critically and independently; logical and argumentative skills.

Notes: No intermediate exams will be conducted. Students should review all topics indicated by the instructor on the e-learning platform, supplemented by additional materials provided.

Textbooks and Reading Materials

For all students, the exam should be prepared by studying lecture notes and the sections indicated during the course from the following text:

A. C. Amato Mangiameli, G. Saraceni, Cento e una voce di informatica giuridica, Giappichelli, Turin, 2023.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
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Key information

Field of research
INF/01
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
48
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Simone Fontana
    Simone Fontana
  • Lorena Forni
    Lorena Forni

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
PARTNERSHIPS FOR THE GOALS - Strengthen the means of implementation and revitalize the global partnership for sustainable development
PARTNERSHIPS FOR THE GOALS

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