Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Giuridica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze giuridiche - Scienze dei Servizi Giuridici [E1402A - E1401A]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Diritto Romano - M-Z
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Diritto Romano - M-Z
Codice identificativo del corso
2526-1-E1402A002-E1402A00201-MZ
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Storia del Diritto da Roma all'Eta' Contemporanea

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso impartisce nozioni di base di storia costituzionale romana e di diritto privato romano (conoscenze), e aiuta a familiarizzare con le forme romane di ragionamento giuridico (competenze).

Il corso mira a ottenere i seguenti risultati di apprendimento, in termini di abilità e competenze (descrittori di Dublino):

Conoscenza e comprensione
Conoscere e comprendere le basi teoriche del diritto romano, elaborando e/o applicando le tecniche classiche a contenuti nuovi e strutture testuali originali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicare le conoscenze acquisite durante il corso attraverso esercizi di analisi di testi antichi e moderni. Sviluppare la capacità di comprensione della relazione tra assetto sociale antico e organizzazione giuridica romana.

Autonomia di giudizio
Sviluppare la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative
Saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità, a interlocutori specialisti e non specialisti, le proprie riflessioni e argomentazioni, nonché la base teorica dei ragionamenti.

Capacità di apprendimento
Sviluppare le capacità di apprendimento e allenare l’esercizio di analisi testuale in modo auto-diretto o autonomo.

Contenuti sintetici

Nozioni di storia costituzionale romana; introduzione ai modi di creazione del diritto nella Roma antica; principali caratteristiche del diritto e del processo privato romano.

Programma esteso

L'impianto costituzionale romano e la sua evoluzione; i magistrati e i loro compiti; l'attività dei giuristi romani; la ricerca dell'equilibrio di interessi tra privati nei diversi campi del diritto antico; il ragionamento giuridico romano.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Insegnamento con ore frontali (DE) e attività di lesercitazione sotto la supervisione dle docente (DI):

  • 2 lezioni da 2 ore svolta in modalità erogativa (DE) da remoto.
  • 2 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa (DE) in presenza;
  • 20 lezioni da 2 ore svolte in presenza, in modalità erogativa (DE) nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli
    studenti in modo interattivo (DI) nella parte successiva.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale orale (colloquio sugli argomenti svolti a lezione), per la verifica della preparazione sul
programma d’esame e per il controllo delle competenze acquisite.

La prova orale consiste in un colloquio (a) sugli argomenti spiegati a lezione e (b) su quelli illustrati nei materiali di studio consigliati.
La prova mira a verificare la capacità di comprendere ed esporre in modo chiaro e personale gli argomenti e gli aspetti fondamentali della materia. I criteri di valutazione delle competenze indicate si basano sulla conoscenza e comprensione dei contenuti fondamentali della disciplina e sulla capacità di applicare le conoscenze acquisite.

NB: L'insegnamento di "Storia del Diritto da Roma all'Età contemporanea" (12 CFU) si compone di due moduli (Diritto romano e Storia del Diritto moderno e contemporaneo, ciascuno da 6 CFU).
Lo studente può:
· sostenere l’esame completo da 12 CFU in un unico appello
oppure
· dividere l’esame in due prove da 6 CFU (Diritto romano + Storia del Diritto moderno e contemporaneo, nell'ordine che lo studente predilige), da svolgere in appelli diversi.
Se si sceglie la seconda opzione (due appelli diversi), il voto ottenuto in ciascun modulo sarà considerato valido e definitivo, ma non verrà registrato subito: farà media con il voto conseguito successivamente nel secondo modulo. Sul libretto comparirà solo un voto finale espresso in trentesimi, costituito dalla media aritmetica tra il voto di Diritto romano e quello di Storia del Diritto moderno e contemporaneo.
I docenti del corso si riservano la possibilità di concordare con gli studenti lo svolgimento di eventuali prove intermedie, in forma scritta oppure orale.

Testi di riferimento

Mario Talamanca, Elementi di diritto privato romano, Milano, Giuffrè, 2013.
Luigi Capogrossi Colognesi, Le vie del diritto romano. Una lunga comunanza, Bologna, Il Mulino, 2023.

Sono previsti materiali didattici integrativi (p.e. slides, testi), di supporto alla comprensione del manuale.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

This class provides an introduction to Roman institutional history and Roman private law (knowledge). It helps students become familiar with the Roman forms of legal reasoning (skills).

The course aspires to deliver the following learning outcomes in terms of skills and competences (Dublin descriptors):

Knowledge and understanding
Knowledge and understanding of the theoretical basis of Roman law; capability to elaborate and/or apply the gradually acquired knowledge to new content and original text structures.

Applying knowledge and understanding
Application of knowledge acquired during the course, through exercises of ancient and modern text analysis. Development of the ability to understand the relationship between the ancient society and Roman legal system.

Making judgements
Ability to combine knowledge and deal with complexity, and to make judgements on the basis of limited or incomplete information, including reflection on the social and ethical responsibilities associated with the application of their knowledge and judgements.

Communication skills
Ability to communicate clearly and unambiguously, to specialist and non-specialist interlocutors, their own ideas and considerations, as well as the theoretical basis of reasoning.

Learning skills
Development of learning ability. Aptitude for practising text analysis in a self-directed or autonomous manner.

Contents

Basics of Roman constitutional history; introduction to Roman law-making process; main features of Roman private law.

Detailed program

Roman constitutional history; Roman magistrates and their duties; the role of Roman jurists; the search for a balance of interests between private individuals in various ancient legal areas; Roman legal reasoning.

Prerequisites

None

Teaching methods

Lectures (DE) and classroom practice (DI):

  • n. 2 x 2-hour lectures (DE) delivered remotely.
  • n. 2 x 2-hour face-to-face lectures (DE);
  • n. 20 x 2-hour face-to-face classes, inlcuding lectures (DE) in the first part and classroom practice (DI) in the second part.

Assessment methods

Final oral examination (interview), to check the preparation on the topics covered in class and to test the skills acquired.

The oral exam is an interview on the topics (a) discussed in class and (b) those indicated in the recommended study materials.
The examination is aimed at testing the ability to understand and explain in a clear and personal manner the fundamental topics and issues of the discipline. The assessment criteria for the skills indicated are based on knowledge and understanding of the fundamental content of the discipline and the ability to apply the knowledge acquired.

The course “Legal History from Roman Time to the Contemporary Age” (12 CFU) consists of two modules ("Roman Law" and "History of Modern and Contemporary Law" each of 6 CFU). Students may:
· take the full 12-ECTS exam in a single session,
or
· split the exam into two 6-ECTS tests (Roman Law and History of Modern and Contemporary Law), to be taken in different sessions.
If the second option is chosen, each module grade will be valid and final, but it will not be recorded immediately: it will be averaged with the grade subsequently obtained in the second module. Only one final grade, expressed on a 30-point scale, will appear in the official electronic transcript, corresponding to the arithmetic average of the two module grades.

The teaching staff may agree with students on additional interim assessments, either written or oral.

Textbooks and Reading Materials

Mario Talamanca, Elementi di diritto privato romano, Milano, Giuffrè, 2013.
Luigi Capogrossi Colognesi, Le vie del diritto romano. Una lunga comunanza, Bologna, Il Mulino, 2023.

Complementary teaching materials (e.g. slides, texts) are provided to support understanding of the textbook.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
IUS/18
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
48
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FB
    Federico Battaglia

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche