Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Economia, Banca e Finanza [E1808M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Microeconomia - 1
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Microeconomia - 1
Codice identificativo del corso
2526-1-E1808M004-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Microeconomia

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

il corso si propone di fornire agli studenti:

  1. Conoscenze e comprensione

una comprensione approfondita dei fondamenti della microeconomia, in particolare della teoria neoclassica delle scelte del consumatore e dell’impresa;

la capacità di analizzare il funzionamento dei mercati in diversi contesti competitivi, incluse situazioni di concorrenza perfetta e imperfetta;

una conoscenza dei principali casi di fallimento del mercato e delle relative implicazioni per l’intervento pubblico.

  1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

la capacità di utilizzare modelli microeconomici per interpretare situazioni economiche concrete e per analizzare criticamente il comportamento degli agenti economici;

l’abilità di risolvere esercizi e problemi quantitativi legati all’analisi microeconomica.

  1. Autonomia di giudizio

lo sviluppo di una capacità critica nell’interpretazione dei meccanismi di mercato e nella valutazione dell’efficacia delle politiche correttive.

  1. Abilità comunicative

la capacità di comunicare in modo chiaro e rigoroso concetti e argomentazioni economiche, sia oralmente sia per iscritto.

  1. Capacità di apprendere

la capacità di proseguire in modo autonomo l’apprendimento della teoria economica, anche in vista di corsi successivi o di approfondimenti personali.

Contenuti sintetici

Introduzione: Di cosa si occupa l’economia.

Il consumatore e l’impresa: la logica alla base delle scelte del consumatore e delle imprese.

Concorrenza, monopolio e interazione strategica: il funzionamento dei mercati

I fallimenti del mercato.

Programma esteso

INTRODUZIONE

1.Problemi di analisi economica

2.Domanda e offerta

IL CONSUMATORE

3.Le preferenze del consumatore e il concetto di utilità

4.La teoria della scelta del consumatore

5.La teoria della domanda

L’IMPRESA

6.La teoria della produzione

7.Costi e minimizzazione dei costi

8.Le curve di costo

CONCORRENZA, MONOPOLIO E INTERAZIONE STRATEGICA

9.La concorrenza perfetta

10.Mercati concorrenziali: applicazioni

11.Il monopolio

12.Discriminazione del prezzo e pubblicità

13.Teoria dei giochi e comportamento strategico

14.Struttura di mercato e concorrenza

ALCUNI FALLIMENTI DEL MERCATO

15.Scelte in condizioni di incertezza

16.La teoria dell’equilibrio generale

17.Esternalità e beni pubblici

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Il corso è di tipo erogativo con il 10% di ore di esercitazione.
Il corso si svolge interamente in presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame avverrà in forma scritta. Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di dividere l’esame in due parti, sostenendo le prove parziali.

La parte scritta è divisa in due parti. La prima è un test a risposta multiplipla. La seconda invece consta di domande aperte.

Testi di riferimento

Microeconomia.
di Michael L. Katz (Autore) , Harvey S. Rosen (Autore) , Carlo Andrea Bollino (Autore) McGraw-Hill Education, 2024

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Esporta

Learning objectives

The course aims to provide students with:

  1. Knowledge and understanding
    a solid understanding of the fundamentals of microeconomics, in particular the neoclassical theory of consumer and firm behavior;
    the ability to analyze how markets function under different competitive settings, including both perfect and imperfect competition;
    knowledge of the main types of market failures and their implications for public intervention.
  2. Applying knowledge and understanding
    the ability to use microeconomic models to interpret real-world economic situations and to critically analyze the behavior of economic agents;
    the skills to solve exercises and quantitative problems related to microeconomic analysis.
  3. Making judgements
    the development of critical thinking in interpreting market mechanisms and assessing the effectiveness of policy interventions.
  4. Communication skills
    the ability to clearly and rigorously communicate economic concepts and arguments, both orally and in writing.
  5. Learning skills
    the ability to pursue further learning in economic theory independently, also in preparation for more advanced courses or personal study.

Contents

Introduction: What is economics about?

The consumer and the firm: the reasoning behind consumer and firm choice

Competition, monopoly and strategic interaction: The way that markets function

Market failure

Detailed program

INTRODUCTION

1. Economic analysis

2.Supply and demand

THE CONSUMER

3.Consumer preferences and the concept of utility

4.Consumer choice

5.Demand theory

THE FIRM

6.Production theory

  1. Cost and cost minimization

8. Cost curves

COMPETITION, MONOPOLY AND STRATEGIC INTERACTION

9.Perfect competition

10.Competitive markets: Applications

11.Monopoly

12.Price discrimination and advertising

13. Game theory and strategic interaction

14.Market structure and competition

SOME MARKET FAILURES

15. Choice under uncertainty

  1. General equilibrium

  2. Externalities and public goods

Prerequisites

None

Teaching methods

Class lectures and exercises (about 10% of the hours), in person.

Assessment methods

There will be a written exam. Students can divide the final exam in two midterm exams. Each exam is divided in two parts. The former is a multiple choices test. The letters are open questions.

Textbooks and Reading Materials

Microeconomia.
di Michael L. Katz (Autore) , Harvey S. Rosen (Autore) , Carlo Andrea Bollino (Autore) McGraw-Hill Education, 2024

Semester

Second semester

Teaching language

Italian

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Marco Guerzoni
    Marco Guerzoni

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche