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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 4° anno
  1. Medicina di Laboratorio
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Medicina di Laboratorio
Codice identificativo del corso
2526-4-H4101D262
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Metodologie e Tecniche in Anatomia Patologica 1 Codice identificativo del corso 2526-4-H4101D262-H4101D037M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Microbiologia Clinica 1 Codice identificativo del corso 2526-4-H4101D262-H4101D038M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Genetica Medica Codice identificativo del corso 2526-4-H4101D262-H4101D077M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica Codice identificativo del corso 2526-4-H4101D262-H4101D178M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

  1. Lo studente deve apprendere le caratteristiche professionali del lavoro dell'anatomopatologo, con l'obiettivo di instaurare un proficuo rapporto professionale interdisciplinare
  2. Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari per la corretta richiesta delle indagini microbiologiche e per l’interpretazione critica dei risultati, sia come probabilità di malattia che di gravità e del significato fisiopatologico, clinico e prognostico.
  3. Principali tecniche di diagnostica in citogenetica, citogenetica molecolare e genetica molecolare
  4. Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari per la corretta richiesta delle indagini di laboratorio biochimico-cliniche e per l’interpretazione critica dei risultati, sia come probabilità di malattia che di gravità e del significato fisiopatologico, clinico e prognostico.

Contenuti sintetici

  1. Compiti professionali dell'anatomopatologo; tecnologie in uso nel laboratorio di Anatomia Patologica
  2. Accertamenti diagnostici relativi alle infezioni respiratorie, del sistema nervoso centrale, dell’apparato gastroenterico, dell’apparato genito-urinario. Infezioni in gravidanza. Del feto, del neonato e dell’infanzia, infezioni sistemiche, cardiache, delle ossa, delle articolazioni e della cute, infezioni opportuniste e nosocomiali. Metodologie e tecniche diagnostiche dirette ed indirette nella batteriologia, virologia, micologia e parassitologia. Valutazione della sensibilità in vitro dei microorganismi ai farmaci antimicrobici. Discussione di casi clinici.
  3. Principali tecniche di diagnostica in citogenetica, citogenetica molecolare e genetica molecolare
  4. Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica: gestione delle richieste degli esami di laboratorio. Valutazione dell'appropriatezza delle richieste. Argomenti specifici

Programma esteso

Vedi programma esteso di ciascun modulo

Prerequisiti

conoscenze acquisite duraante i corsi delle scienze di base

Modalità didattica

Didatticaa erogativa: Lezioni frontali

Materiale didattico

Slides fornite durante il corso

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Scritto con 30 domande a scelta multipla ed esame orale.
9 domande di biochimica clinica: sufficienza 5/9
9 domande di gentica medica: sufficienza 5/9
6 domande di anatomia patologica: sufficienza 3/6
6 domande di microbiologia clinica: sufficienza 3/6

L'esame scritto è superato quando l'esaminando raggiunge la sufficienza in ciascun modulo ed il computo delle risposte esatte raggiunge 18/30.
In questo caso accede alla parte orale.

Orario di ricevimento

Appuntamento su richiesta per mail
valerio.leoni@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

  1. The student must learn the professional characteristics of the anatomopathologist's job, with the aim of being able to establish a profitable professional relationship
  2. The course aims to provide the student with the tools necessary for the correct request of microbiological investigations and for the critical interpretation of the results, both in terms of disease probability and severity and pathophysiological, clinical and prognostic significance.
  3. to introduce the students to the correct prescription of genetic testing
  4. The goal of the course is to provide the tools for the correct use of biochemical, and the definition of their indications and interpretation.

Contents

  1. Professional tasks of the anatomopathologist; technologies used in the Pathological Anatomy laboratory
  2. Diagnostic tests relating to respiratory, central nervous system, gastrointestinal and genitourinary tract infections. Infections in pregnancy. Of the fetus, newborn and infancy, systemic, heart, bone, joint and skin infections, opportunistic and nosocomial infections. Direct and indirect diagnostic methods and techniques in bacteriology, virology, mycology and parasitology. Evaluation of the in vitro sensitivity of microorganisms to antimicrobial drugs. Discussion of clinical cases.
  3. tecniques of cytogenetics, molecular cytogenetics and molecular genetics
  4. Clinical Biochemistry And Clinical Pathology: Lab test in oncology and rheumatology. Inflammation markers. Discussion of clinical reports.

Detailed program

See detailed programs of each part

Prerequisites

basic sciences knowlledge

Teaching form

Lectures

Textbook and teaching resource

Slides distributed during the course

Semester

First semester

Assessment method

A quiz with 30 multiple choice questions
Oral examination.

9 for clinical biochemistry: at least 5/9 right answer
9 for medical genetics: minimal 5/9
6 for pathology: minimal 3/6
6 for clinical microbiology: minimal 3/6

Exames would be considered achived when the student reaches the minimal for the 4 parts and the total score is at least 18/30.
Thus, the student can proceed to the oral examination.

Office hours

Appointemt on request by e-mail
valerio.leoni@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SF
    Sergio Frugoni
  • BL
    Biagio Eugenio Leone
  • VL
    Valerio Leoni
  • GR
    Gaia Roversi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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