Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. Attività a Scelta dello Studente
  7. Dal 3° anno
  1. Diffuse Infiltrative Lung Disorders
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Diffuse Infiltrative Lung Disorders
Course ID number
2526-3-H4101D090
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Conoscenza classificazione e caratteristiche cliniche, funzionali, radiologiche ed anatomo patologiche delle Pneumopatie Infiltrative Diffuse.

Avere visto una broncoscopia diagnostica.

Avere visto al microscopio preparati citologici di BAL.

Avere visto al microscopio preparati istologici di biopsie transbronchiali

Avere visto TAC toraciche ad alta risoluzione

Contenuti sintetici

Caratteristiche cliniche, funzionali, radiologiche ed anatomo patologiche delle pneumopatie infiltrative diffuse

Programma esteso

Classificazione, Epidemiologia, Anatomia Patologica, Fisiopatologia, Radiologia, Iter Diagnostico (Fibrobroncoscopia con BAL e biopsie transbronchiali, biopsia chirurgica). Principali entità nosologiche del raggruppamento (Fibrosi Polmonare Idiopatica, Sarcoidosi, Polmoniti da Ipersensibilità, Polmoniti Eosinofile, Istiocitosi X, Pneumoconiosi, Linfangioleiomiomatosi, Proteinosi Alveolare, etc.).

Criteri e procedure diagnostiche (HRCT, lavaggio broncoalveolare, biopsia transbronchiale, biopsia polmonare chirurgica). Presentazioni di casi clinici paradigmatici.

Esercitazione pratica e presenza in sala broncoscopica durante indagine diagnostica. Esercitazione con microscopio multivisione su preparati citologici di BAL ed istologici di biopsia transbronchiale. Esercitazione su lettura ed interpretazione di TAC ad alta risoluzione tramite videoproiezione di immagini di repertorio.

Ipertensione polmonare.

Prerequisiti

Iscrizione al terzo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Modalità didattica

Presentazione di tipo seminariale in aula, esercitazioni pratiche e partecipazione alla diagnostica in sala broncoscopica, lettura TAC toraciche ad alta risoluzione. Gli insegnamenti verranno erogati in modalità “in presenza”.

Materiale didattico

Pneumopatie Infiltrative Diffuse (Clinica, Anatomia patologica, HRCT), M Maffessanti et al, Springer-Verlag Italia, Milano – ISBN 88-470-0274-5

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Maggio

Modalità di verifica del profitto e valutazione

frequenza

Orario di ricevimento

Su appuntamento, scrivendo all'indirizzo e-mail fabrizio.luppi@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Export

Aims

Improvement of the knowledge on DILD

Bronchoscopic procedures

BAL cytological analysis

Open lung biopsy microscopic analysis

High resolution CT (HRCT) analysis

Contents

Clinical-radiological and functional characteristics of DILD

Detailed program

Educational program: DILD classification, diagnostic criteria, diagnostic procedures (HRCT, bronchoalveolar lavage, transbronchial biopsy, open lung biopsy), clinical cases, practical activity on HRCT, BAL slides, histological slides.

Prerequisites

3th year Medical Student and over

Teaching form

Lectures, practical activity in bronchoscopy room.

Lessons will be provided in presence.

Textbook and teaching resource

Pneumopatie Infiltrative Diffuse (Clinica, Anatomia patologica, HRCT), M Maffessanti et al, Springer-Verlag Italia, Milano – ISBN 88-470-0274-5

Semester

May

Assessment method

frequency

Office hours

By appointment, arranged by e-mail (fabrizio.luppi@unimib.it)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Enter

Key information

Field of research
NN
ECTS
2
Term
Annual
Activity type
Elective
Course Length (Hours)
14
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • FL
    Fabrizio Luppi

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics