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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. Attività a Scelta dello Studente
  7. Dal 2° anno
  1. Gli Alimenti e la Loro Storia: Cibi e Dietetica nel Passato
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Gli Alimenti e la Loro Storia: Cibi e Dietetica nel Passato
Codice identificativo del corso
2526-2-H4101D400
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Analizzare l’evoluzione sia preventiva che curativa della dietetica e del suo rapporto con le altre branche mediche. Acquisire consapevolezza del legame storico che lega la dietetica agli assetti generali e metodologici della conoscenza medica. Comprendere la dimensione storica delle nozioni di dietetica, stile di vita salutare e benessere. Conoscere le implicazioni storiche, culturali e socio-economiche dei dettami dietetici e consumi alimentari. Apprendere l'evoluzione tecnologica e giuridica degli alimenti principali (cereali, latticini, carni, insaccati, ecc.) dall'antichità al nuovo Millennio.

Contenuti sintetici

Il corso presenta l'evoluzione tecnologica e giuridica dei principali alimenti e della conoscenza dietetica dalla medicina classica all’attuale scienza della nutrizione. Si analizza l'evoluzione delle norme sul cibo e delle regole relative a corpo e salute espresse dalla saggezza popolare e dalla tradizione medica occidentale

Programma esteso

Introduzione: Inquadrare la branca dietetica all’interno della storia della medicina. Le origini.
La dietetica nella medicina Ippocratica e Galenica: il concetto di dietae.
La dietetica medievale e l’intermediazione araba: l’aritmetizzazione della conoscenza dietetica all’interno della logica umorale. Il cibo nel Canone di Avicenna e nei Tacuina Sanitatis.
La dietetica rinascimentale: la divulgazione della dietetica umorale e nuovi approcci. Paracelso. Impatto della rivoluzione medica nel rinnovamento dei modelli dietetici. Iatromeccanica e Iatrochimica nell’interpretazione dei processi digestivi.
L'età moderna: la prima globalizzazione dei consumi e il progressivo affermarsi di prodotti non europei. Il dibattito medico sul consumo di zucchero e le bevande coloniali. Sapere medico e crisi alimentari.
Santorio e il ruolo del metabolismo basale. Van Helmont, Van de Boë e la fermentazione acida. La progressiva introduzione della chimica nell’interpretazione dei meccanismi digestivi.
Scoperte scientifiche, pareri medici e consumi alimentari nell’Europa preindustriale. Le principali evoluzioni dietetiche nel Secolo dei Lumi: la razionalizzazione clinica del Settecento.
La nascita della moderna scienza della nutrizione dall’Ottocento sino ai giorni nostri. Raffronto tra fonti classiche, manuali medici e proverbi sul cibo.
Evoluzione tecnologica e giudica dei principali alimenti (cereali, latticini, carni, insaccati, ecc.): gli imperativi dietetici e le mode di consumo alimentare.

Prerequisiti

Essere iscritti al secondo anno o successivi

Modalità didattica

DE - 14 ore. Lezioni frontali

Materiale didattico

Testi e documenti dati dal docente a lezione

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Partecipazione attiva e colloquio finale sulle nozioni principali presenate nel corso

Orario di ricevimento

Contattare il docente per e-mail (paolo.tedeschi@unimib.it) per avere un incontro on-line o in ufficio

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Aims

To analyse both the preventive and curative evolution of dietetics and its relationship with other medical branches. To acquire awareness of the historical link between dietetics and the general and methodological frameworks of medical knowledge. To understand the historical dimension of the notions of dietetics, healthy lifestyle and well-being. To know the historical, cultural and socio-economic implications of dietary dictates and food consumption. To learn about the technological and legal evolution of major foods (cereals, dairy, meats, sausage products, etc.) from antiquity to the new millennium.

Contents

The course presents the technological and legal evolution of major food and dietary knowledge from classical medicine to the current science of nutrition. The evolution of food norms and rules relating to the body and health as expressed in folk wisdom and Western medical tradition is analysed.

Detailed program

Dietetics in Hippocratic and Galenic medicine: the concept of dietae.
Medieval dietetics and Arab intermediation: the arithmeticisation of dietetic knowledge within humoral logic. Food in Avicenna's Canon and the Tacuina Sanitatis.
Renaissance dietetics: the popularisation of humoral dietetics and new approaches. Paracelsus. Impact of the medical revolution in the renewal of dietary models. Iatromechanics and Iatrochemistry in the interpretation of digestive processes.
The modern age: the first globalisation of consumption and the gradual emergence of non-European products. The medical debate on sugar consumption and colonial drinks. Medical knowledge and food crises.
Santorio and the role of basal metabolism. Van Helmont, Van de Boë and acid fermentation. The gradual introduction of chemistry in the interpretation of digestive mechanisms.
Scientific discoveries, medical opinions and food consumption in pre-industrial Europe. Major dietary developments in the Age of Enlightenment: clinical rationalisation in the 18th century.
The birth of modern nutrition science from the 19th century to the present day. Comparison of classical sources, medical manuals and food proverbs.
Technological and legal evolution of major foods (cereals, dairy, meats, sausage products, etc.): dietary imperatives and food consumption fads.

Prerequisites

To be enrolled in the second year or later

Teaching form

DE - 14 hours - Frontal lessons

Textbook and teaching resource

Papers and documents provided by the professor

Semester

Second semester

Assessment method

Active participation and final interview on the main concepts presented in the course

Office hours

Contact theprofessor by e-mail (paolo.tedeschi@unimib.it) for an online or in-office meeting

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
14
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PT
    Paolo Tedeschi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

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