Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicine and Surgery [H4104D - H4102D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 4th year
  1. Nephrology
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Nephrology
Course ID number
2526-4-H4102D029-H4102D111M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Endocrine Kidney and Urinary Tract Diseases

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Fornire conoscenze aggiornate, in base ai principi della medicina basata sulle evidenze, delle principali patologie mediche dell'apparato escretore.
Capacità di definire gli stadi di funzione renale, di interpretare i principali esami di laboratorio e strumentali e definire ipotesi diagnostiche.
Conoscenza delle terapie sostitutive della funzione renale: dialisi e trapianto.

Alla conclusione del Corso lo studente dovrà:

  1. Conoscere eziologia, patogenesi, fisiopatologia, clinica, complicanze e prognosi delle principali malattie del rene.
  2. Saper valutare correttamente i principali elementi anamnestici e obiettivi utili all’inquadramento della malattia renale.
  3. Saper interpretare gli esami di laboratorio e strumentali nell’ottica del loro significato e del loro utilizzo per la diagnostica delle malattie renali.
  4. Conoscere i principali quadri anatomo-patologici delle nefropatie glomerulari, vascolari, tubulo-interstiziali e cistiche.
  5. Conoscere le complicanze che può presentare il paziente affetto da patologia nefro-urinaria e gli aspetti fisiopatologici e clinici dell’insufficienza renale acuta e cronica e la terapia sostitutiva dell’insufficienza renale terminale (dialisi e trapianto renale).

Contenuti sintetici

Utilizzare le conoscenze di Anatomia, Fisiologia, Biochimica e delle altre discipline di base nell’affrontare le patologie d’organo e/o apparato.
Saper valutare criticamente i metodi diagnostici comunemente utilizzati nella pratica medica.
Saper riconoscere i segni e i sintomi delle principali malattie, interpretare gli esiti degli esami di laboratorio e strumentali.
Conoscere la patogenesi e la prognosi delle malattie trattate.

Programma esteso

ELEMENTI DIAGNOSTICI DELLE NEFROPATIE
• Valutazione della funzione renale (filtrazione glomerulare, funzione tubulare, flusso ematico) e dell’esame urine
• Segni/sintomi delle nefropatie: le sindromi nefrologiche
• Indagini strumentali (ecografia, indagini radiologiche, indagini radioisotopiche)
• Biopsia Renale

NEFROPATIE GLOMERULARI (GN)
• Classificazione ed eziopatogenesi
• Principali quadri anatomo-clinici delle GN primitive
• Sindrome nefrosica e sindrome nefritica (cause, fisiopatologia, complicanze)
• Glomerulonefrite rapidamente progressiva
• GN secondarie (lupus, vasculiti, diabete)

RENE E DISCRASIE PLASMACELLULARI
• Rene e mieloma,amiloidosi, gammopatie monoclonali di significato renale

NEFROPATIE VASCOLARI
• Nefroangiosclerosi
• Stenosi arteria renale (ipertensione nefrovascolare): elementi di sospetto, eziopatogenesi, fisiopatologia, diagnostica)

NEFROPATIE TUBULO-INTERSTIZIALI
• Nefriti interstiziali acute e croniche
• Nefropatia da reflusso

DISORDINI IDRO-ELETTROLITICI
• Disordini di volume: fisiopatologia della ritenzione idrosalina e patogenesi dell'edema; stati di deplezione
• Iponatriemia ed ipernatriemia
• Disordini del potassio e dell'equilibrio acido-base
• Disordini del metabolismo calcio-fosforo e magnesio

INFEZIONI RENI E VIE URINARIE
• Pielonefrite acuta e cronica

NEFROPATIE MALFORMATIVE E DISPLASICHE
• Rene policistico, rene a spugna, nefronoftisi

INSUFFICIENZA RENALE ACUTA
• Classificazione, eziopatogenesi
• Elementi diagnostici, clinica e prevenzione
• insufficienza renale acuta in area critica

INSUFFICIENZA RENALE CRONICA
• Cause, fisiopatologia
• Alterazioni metaboliche
• Prevenzione e monitoraggio: pazienti a rischio, fattori di progressione della malattia renale cronica con individuazione di quelli correggibili
• Elementi clinici e cenni di terapia sostitutiva (emodialisi, dialisi peritoneale, trapianto renale)

Nella trattazione saranno sottolineate le differenze di genere nella prevalenza, espressività clinica, evoluzione, risposta terapeutica delle singole nefropatie e nella malattia renale cronica.

Verranno, inoltre, affrontate le problematiche delle cure palliative nei pazienti con malattia renale cronica avanzata e della terapia del dolore nel paziente con insufficienza renale.

Prerequisiti

Conoscenza di anatomia e fisiologia del rene e delle vie urinarie.

Modalità didattica

Lezioni frontali interattive con domande e risposte in tempo reale (interactive presentation software), discussione casi clinici.
Le lezioni saranno anche videoregistratore e disponibili su richiesta

Materiale didattico

  • Harrison's Principles of Internal Medicine Ed. McGraw Hill 19th edition;
  • Cecil Textbook of Medicine, 25th Edition, 2016;
  • Johnson R, Feehally J, Floege J, Tonelli M. Comprehensive Clinical Nephrology 6th Edition, Elsevier 2019.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Vedere il Syllabus del corso: Endocrine Kidney and Urinary Tract Diseases.

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame a quiz più esame orale. 30 quiz a risposta singola con 4 risposte di cui una sola esatta (30 punti) e prova orale (30 punti).

Orario di ricevimento

Contattare il docente per e-mail
federico.pieruzzi@unimib.it
039 2339385

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Export

Aims

To provide evidence-based knowledge of the main medical diseases of the kidney and urinary tract.
Ability to define the degree of renal function, to understand the major lab and diagnostics tests and ability in defining a diagnostic pathway.
Knowledge of the main methods of renal replacement therapy: dialysis and transplantation.

At the end of the course the student will be able to:

  1. Know aetiology, pathogenesis, clinical manifestations, complications and prognosis of the main renal diseases.
  2. Evaluate correctly patient history and physical examination in order to classify the nephropathy.
  3. Interpret lab tests and diagnostic investigations in order to diagnose kidney diseases.
  4. Know the main pathological pictures of glomerulonephritis, vascular, tubulo-interstitial and cystic diseases of the kidney.
  5. Know the complications of kidney and urinary tract diseases and the physiopathology and clinical aspects of renal failure, including renal replacement therapy (dialysis and transplantation).

Contents

To use the knowledge of Anatomy, Physiology, Biochemistry and others basic disciplines in dealing with organ and/or apparatus pathologies.
To be able to critically evaluate the commonly used diagnostic methods in medical practice.
To recognize the signs and symptoms of major diseases, to understand the results of laboratory and instrumental tests.
To know the pathogenesis and prognosis of the handled diseases.

Detailed program

DIAGNOSIS OF RENAL DISEASES
• Evaluation of renal function parameters (glomerular filtration, tubular function, renal blood flow), urine test and sediment
• Signs/symptoms of renal diseases: nephrological syndromes
• Diagnostic measures: ultrasound, xray, others
• Kidney biopsy

GLOMERULAR DISEASES (GN)
• Classification, aetiology, pathogenesis
• Primary GN (clinical manifestations and histology)
• Nephrotic and nephritic syndromes (aetiology, pathology and complications)
• Rapidly progressive glomerulonephritis
• Secondary GN (lupus, vasculitis, diabetes)

PLASMA CELL DYSCRASIAS
• Myeloma kidney, amyloidosis, monoclonal gammopathy of renal significance

VASCULAR NEPHROPATIES
• Nephrosclerosis
• Renal artery stenosis (renovascular hypertension): aetiology, pathogenesis, diagnosis, elements of suspicion)

TUBULO-INTERSTITIAL NEPHRITIS
• Acute and chronic tubulo-interstitial nephritis
• Reflux nephropathy

WATER AND ELECTROLYTES DISORDERS
• Sodium and fluid retention, oedema pathogenesis; volume depletion
• Hyponatremia and Hypernatremia
• Potassium and acid-base equilibrium disorders
• Disorders of calcium/phosphorus and Mg

KIDNEY AND URINARY TRACT INFECTION
• Acute and chronic pyelonephritis

MALFORMATIVE/HEREDITARY DISEASES
• Polycystic, medullary sponge, nephronophthisis

ACUTE KIDNEY INJURY
• Classification, aetiology and pathogenesis
• Clinical aspects, diagnosis and prevention
• acute kidney injury in critically ill patient

CHRONIC KIDNEY DISEASE
• Aetiology, physiopathology, metabolic alterations
• Prevention and monitoring: populations at risk, renal disease progression factors and measures to halt worsening
• Renal replacement therapy (haemodialysis, peritoneal dialysis, transplantation)

Gender differences in prevalence, clinical manifestations, outcome, treatment response of nephropathies and chronic kidney disease will be specifically addressed.

Palliative care for patients with advance chronic kidney disease and pain management in patients with chronic kidney disease will also be handled.

Prerequisites

Knowledge of Anatomy and Physiology of kidney and urinary tract

Teaching form

Frontal lessons with interactive presentation software, clinical cases discussion.
Lessons will also be recorded and the video lectures will be available on demand

Textbook and teaching resource

  • Harrison's Principles of Internal Medicine Ed. McGraw Hill 19th edition;
  • Cecil Textbook of Medicine, 25th Edition, 2016;
  • Johnson R, Feehally J, Floege J, Tonelli M. Comprehensive Clinical Nephrology 6th Edition, Elsevier 2019.

Semester

second semester

Assessment method

See Endocrine Kidney and Urinary Tract Diseases course Syllabus.

The assessment of achieved objectives will be verified with written tests and oral exam. 30 single-answer questions with 4 answers of which only one exact (30 points) and oral exam (30 points).

Office hours

Contact the Professor by e-mail
federico.pieruzzi@unimib.it
039 2339385

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
MED/14
ECTS
2
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
20
Language
English

Staff

    Teacher

  • FP
    Federico Umberto Emilio Guglie Pieruzzi

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics