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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicine and Surgery [H4104D - H4102D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. Attività a Scelta dello Studente
  1. Cellular and Gene Therapies From Bench To Bedside
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Cellular and Gene Therapies From Bench To Bedside
Course ID number
2526-3-H4102D134
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
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Obiettivi

Il corso si propone di introdurre il concetto di "terapie avanzate" o “ATMPs” (Advanced Therapy Medicinal Products), a partire dalle basi molecolari che caratterizzano la terapia cellulare e genica fino al loro impiego in applicazioni cliniche. Gli ATMPs sono medicinali biologici ottenuti dalla lavorazione/manipolazione di geni, tessuti o cellule. Data la loro natura rientrano nella branca della medicina personalizzata, proprio perché questi farmaci sono “costruiti” sulla storia clinica dei singoli pazienti. Il corso sarà focalizzato sui fondamenti biologici di staminalità, pluripotenza, plasticità ed inducibilità delle cellule e le caratteristiche morfologiche, genetiche e di impiego dei vettori virali e di recenti tecniche di genome editing.
Scopo del corso è introdurre agli studenti le potenzialità applicative delle innovazioni biotecnologiche e mediche, avvicinandoli ad un settore ancora considerabile come di “frontiera”. Ci si prefigge anche di evidenziare il nuovo concetto di farmaco e di terapia che deriva dagli approcci di terapia cellulare e genica messi in atto negli ultimi due decenni, sia in senso positivo che negativo. Inoltre, si intende stimolare ad un senso critico verso gli aspetti normativi e legislativi che regolamentano questo settore.

Conoscenza e capacità di comprensione-al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze avanzate e comprensione critica degli strumenti preclinici e clinici della medicina traslazionale basati su terapia cellulare, immunoterapia e terapia genica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione-al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di interpretare esperimenti e trials clinici in oncoematologia, comprendere come si possano tradurre risultati preclinici in strategie cliniche innovative e come si possano applicare i concetti traslazionali acquisiti al progetto e allo sviluppo di nuove terapie target.

Autonomia di giudizio-al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di produrre una valutazione critica della letteratura scientifica, interpretare/commentare con senso critico dati provenienti da fonti cliniche e sperimentazioni di immunoterapia e terapia genica e formulare ipotesi originali nel campo della ricerca traslazionale.

Abilità comunicative-al termine del corso lo studente avrà acquisito una terminologia adeguata a presentare in modo chiaro e argomentato i dati scientifici a interlocutori specialisti. Saprà, inoltre, comunicare in maniera efficace i risultati di ricerca anche in ambito clinico e partecipare a discussioni sugli argomenti proposti.

Capacità di apprendimento-alla fine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di aggiornamento autonomo sulle più recenti innovazioni su approcci di terapia cellulare e genica riportate in riviste scientifiche del settore, ampliando le proprie competenze professionali e scientifiche.

Contenuti sintetici

Il corso propone agli studenti una serie di lezioni in cui apprendere i principali approcci di terapia cellulare e genica, focalizzandosi su terapie traslazionali innovative che dal bancone di laboratorio sono divenute un realtà clinica. Verranno illustrati aspetti inerenti lo sviluppo preclinico di un prodotto di terapia cellulare con cellule staminali (isolate da midollo osseo o da sangue cordonale) e di terapia genica a base di cellule-farmaco ingegnerizzate in modo da essere direzionate contro un bersaglio molecolare patogeneticamente rilevante (cellule CAR-T). Verranno illustrati esempi di applicazioni cliniche di questi approcci in campo oncologico e delle malattie genetiche rare, focalizzandosi anche sulle procedure relative alla produzione di questi prodotti cellulari.

Programma esteso

Il programma prevede di condurre lo studente a:
a) apprendere metodologie, requisiti tecnici e principi di applicazione clinica per la preparazione di prodotti di terapia cellulare e genica;
b) apprendere le caratteristiche biologiche, morfologiche e funzionali dei tipi cellulari (in particolare, cellule staminali e linfociti T derivati da diverse risorse biologiche, come midollo osseo, sangue periferico, sangue cordonale) e dei vettori virali impiegati in terapie avanzate;
c) comparare criticamente vantaggi, svantaggi, rischi delle applicazioni terapeutiche cellulari e geniche, anche in rapporto alle terapie di riferimento;
d) conoscere le norme generali per la regolamentazione della definizione, produzione ed uso dei prodotti per le terapie avanzate.

Prerequisiti

Ai fini della completa comprensione degli argomenti trattati nel corso sono da considerarsi particolarmente utili - ancorchè non mandatorie - conoscenze di base di biologia cellulare, patologia, immunologia e fisiologia.

Modalità didattica

Lezioni svolte in modalità erogativa in presenza durante le quali la materia è spiegata mediante presentazioni tipo PowerPoint.

Materiale didattico

Per ogni argomento trattato verranno indicati a lezione degli articoli su rivista scientifica da poter consultare. Sulla pagina del corso verranno caricate alcune pubblicazioni inerenti e le diapositive (in fomato PDF) delle lezioni trattate.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza del corso

Orario di ricevimento

Fissare un appuntamento con il docente via email (marta.serafini@unimib.it)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
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Aims

The course aims to introduce the concept of "advanced therapies" or "ATMPs" (Advanced Therapy Medicinal Products), starting from the molecular bases that characterize cell and gene therapy up to their use in clinical applications. ATMPs are biological medicines obtained by processing/manipulating genes, tissues or cells. Given their nature, they fall into the branch of personalized medicine, precisely because these drugs are "built" on the clinical history of individual patients. The course will focus on the biological foundations of stemness, pluripotency, plasticity and inducibility of cells and the morphological, genetic and use characteristics of viral vectors and recent genome editing techniques.
The aim of the course is to introduce students to the application potential of biotechnological and medical innovations, bringing them closer to a sector still considered "frontier". We also aim to highlight the new concept of drug and therapy that derives from the cell and gene therapy approaches implemented in the last two decades, both in a positive and negative sense. Furthermore, it is intended to stimulate a critical sense towards the regulatory and legislative aspects that regulate it.

Knowledge and Understanding – By the end of the course, the student will have acquired advanced knowledge and critical understanding of preclinical and clinical tools in translational medicine based on cell therapy, immunotherapy, and gene therapy.

Applying Knowledge and Understanding – By the end of the course, the student will be able to interpret experiments and clinical trials in oncohematology, understand how preclinical results can be translated into innovative clinical strategies, and apply the acquired translational concepts to the design and development of new targeted therapies.

Judgement Autonomy – By the end of the course, the student will be able to critically evaluate scientific literature, interpret and comment on data from clinical sources and immunotherapy/gene therapy trials with a critical mindset, and formulate original hypotheses in the field of translational research.

Communication Skills – By the end of the course, the student will have acquired appropriate terminology to clearly and coherently present scientific data to specialist audiences. They will also be able to effectively communicate research findings in clinical settings and engage in discussions on the proposed topics.

Contents

The course offers a series of lessons in which learning the main cell and gene therapy approaches, focusing on innovative translational therapies that have become a clinical reality from the laboratory bench. Aspects relating to the preclinical development of a cell therapy product based on stem cells (isolated from bone marrow or cord blood) and gene therapy based on cells engineered to be directed against a pathogenetically relevant molecular target (CAR-T cells) will be illustrated. Examples of clinical applications of these approaches in the field of oncology and rare genetic diseases will be illustrated, also focusing on the procedures relating to the production of these cellular products.

Detailed program

The program aims to lead the student to:
a) learn methodologies, technical requirements and clinical application principles for the preparation of cell and gene therapy products;
b) learn the biological, morphological and functional characteristics of cell types (specifically stem cells and T lymphocytes derived from different biological resources, such as bone marrow, peripheral blood, cord blood) and viral vectors used in advanced therapies;
c) critically compare the advantages, disadvantages and risks of cellular and gene therapeutic applications, also in relation to reference therapies;
d) know the general rules for regulating the definition, production and use of products for advanced therapies.

Prerequisites

For the purposes of complete understanding of the topics covered in the course, basic knowledge of cell biology, pathology, immunology and physiology is to be considered particularly useful - although not mandatory.

Teaching form

The in-person learning lessons are intended as frontal hours during which the subject is carried out using PowerPoint-type presentations.

Textbook and teaching resource

For each explained topic, articles in scientific journals that can be consulted will be indicated in class. Some relevant publications and slides (in PDF format) of the lessons will be uploaded on the course page.

Semester

Second semester

Assessment method

Course attendance

Office hours

Request an appointment with the teacher via email (marta.serafini@unimib.it)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Key information

Field of research
NN
ECTS
1
Term
Annual
Activity type
Elective
Course Length (Hours)
10
Language
English

Staff

    Teacher

  • MS
    Marta Serafini

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING

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