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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Medicina Interna 1
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Medicina Interna 1
Codice identificativo del corso
2526-2-I0101D009-I0101D024M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Metodologia Clinica Infermieristica 1

Syllabus del corso

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Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente competenze fondamentali nell’ambito dell’assistenza infermieristica alla persona affetta da patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche. Gli studenti saranno guidati all’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie per riconoscere i bisogni assistenziali e pianificare interventi mirati, utilizzando il processo di assistenza infermieristica e gli strumenti di documentazione sanitaria.

Conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• Descrivere le principali patologie in ambito medico, pediatrico e ostetrico-ginecologico.
• Comprendere i principi diagnostici e terapeutici fondamentali relativi a tali patologie.
• Conoscere i bisogni assistenziali specifici della persona affetta da patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche.
• Comprendere il processo di assistenza infermieristica come metodo per identificare, pianificare e valutare gli interventi infermieristici.
• Acquisire familiarità con gli strumenti di documentazione clinico-assistenziale.
Applicazione della conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• Applicare il processo di assistenza infermieristica nella presa in carico della persona con patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche.
• Identificare in modo sistematico i bisogni assistenziali della persona e formulare piani di assistenza appropriati.
• Utilizzare in modo corretto e professionale gli strumenti di documentazione sanitaria per garantire continuità e qualità dell’assistenza.
• Sviluppare la capacità di analizzare situazioni cliniche complesse, formulare giudizi motivati e proporre interventi infermieristici efficaci.

Contenuti sintetici

Anemie: classificazioni. Pneumologia: bronchiectasie, bronchioliti, polmoniti. Epatologia: classificazione delle epatopatie croniche, steatosi epatica, epatite, epatite autoimmune, cirrosi, complicanze della cirrosi. Nefrologia: approccio al paziente nefropatico, insufficienza renale acuta e cronica, cenni di terapia renale sostitutiva, le patologie glomerulari e le principali sindromi renali. Apparato cardiovascolare: scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, principali patologie aritmiche, ipertensione arteriosa, ipotensione. Apparato endocrino: principali patologie dell’ipofisi, ipotiroidismo e ipertiroidismo, diabete mellito, valutazione multidimensionale geriatrica e principali sindromi geriatriche

Programma esteso

Anemia: classificazione, anemie megaloblastiche, cenni sul metabolismo del ferro, anemia sideropenica.
Pneumologia: insufficienza respiratoria, cenni sull'emogaanalisi arteriosa, ossigeno terapia, spirometria e sua applicazione nella patologia asmatica.
Epatologia: classificazione delle epatopatie croniche, steato epatite, epatite autoimmune, cirrosi, complicanze della cirrosi.
Nefrologia: cenni di fisiopatologia renale, approccio al paziente nefropatico , l’insufficienza renale acuta, l’insufficienza renale cronica, cenni di terapia renale sostitutiva, le patologie glomerulari e le principali sindromi renali.
Apparato cardiovascolare cenni di fisiopatologia cardiaca, lo scompenso cardiaco, la cardiopatia ischemica, cenni di elettrocardiografia, le principali patologie aritmiche, ipertensione arteriosa.
Apparato endocrino: cenni di fisiopatologia, le principali patologie dell’ipofisi, l’ ipotiroidismo e ipertiroidismo, diabete mellito.
Il Comprehensive Geriatric Assessment e le principali sindromi geriatriche.

Prerequisiti

Iscrizione al 2 º anno della Laurea in Infermieristica

Modalità didattica

Le lezioni si svolgono in modalità erogativa con lezioni frontali, in presenza; con uso della Teledidattica per le sedi remote.

Materiale didattico

• Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, Vol. 1-2., V ed., Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Ferrara L.A. et al. (2013) Compendio di Medicina Interna, EdiSES.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame si svolge in modalità scritta con orale obbligatorio.
Modalità scritta: test a risposta chiusa
Modalità orale: colloquio sugli argomenti compresi nei moduli dell’insegnamento e sui testi d’esame.
Le verifiche del profitto dell'Anno Accademico saranno comunicate attraverso il "Calendario Appelli d'esame"; saranno possibili modifiche alla data del colloquio orale in relazione alla numerosità degli studenti ed imprevisti.
Non sono previste prove in itinere.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

The course aims to provide students with basic skills in nursing care for people suffering from medical, pediatric and obstetric-gynecological pathologies. Students will be guided to acquire the theoretical and practical knowledge necessary to recognize care needs and plan targeted interventions, using nursing care process and health documentation tools.

Knowledge and understanding
At the end of the course, the student will be able to:
• Describe the main pathologies in the medical, pediatric and obstetric-gynecological field.
• Understand the basic diagnostic and therapeutic principles related to these pathologies.
• To know the specific care needs of the person suffering from medical, pediatric and obstetric-gynecological pathologies.
• Understand the nursing care process as a method to identify, plan and evaluate nursing interventions.
• Become familiar with clinical documentation tools.
Application of knowledge and comprehension skills
At the end of the course, the student will be able to:
• Apply the nursing care process in the management of the person with medical, pediatric and obstetric-gynecological pathologies.
• Systematically identify the person’s care needs and formulate appropriate care plans.
• Use health documentation tools correctly and professionally to ensure continuity and quality of care.
• Develop the ability to analyze complex clinical situations, make reasoned judgements and propose effective nursing interventions.

Contents

Anemia: classification. Respiratory system: Bronchiectasis, bronchiolitis, pneumonia. Hepatology: classification of chronic liver disease, steatosis, hepatitis, autoimmune hepatitis, cirrhosis, complications of cirrhosis. Kidney dosorders: care to patients with renal disease, acute renal failure, chronic renal failure, signs of renal replacement therapy, glomerular disease and the main renal syndromes. Cardiovascular: heart failure, ischemic heart disease, major arrhythmic disorders, hypertension and hypotension. Endocrine system: pituitary diseases, hypothyroidism and hyperthyroidism, diabetes. Comprehensive Geriatric Assessment and main geriatric syndromes.

Detailed program

Anemia: classification, megaloblastic anemia, signs on iron metabolism, iron deficiency anemia.
Respiratory: shortness of breath, nods sull'emogaanalisi blood, oxygen therapy, spirometry and its application in pathology of asthma.
Hepatology: classification of chronic liver disease, steato hepatitis, autoimmune hepatitis, cirrhosis, complications of cirrhosis.
Kidney disoders: signs of renal pathophysiology, patient approach to renal disease, acute renal failure, chronic renal failure, signs of renal replacement therapy, glomerular disease and the main renal syndromes.
Cardiovascular signs of cardiac pathophysiology, heart failure, ischemic heart disease, signs of electrocardiography, major arrhythmic disorders, high blood pressure.
Endocrine: overview of pathophysiology, the main diseases of the pituitary, the hypothyroidism and hyperthyroidism, diabetes mellitus.
Comprehensive Geriatric Assessment and main geriatric syndromes.

Prerequisites

Enrolling in the 2nd year of the Bachelor’s Degree in Nursing

Teaching form

The lessons are held in a dispensed mode with lectures, in presence; with the use of Teledidactics for remote locations.

Textbook and teaching resource

• Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, Vol. 1-2., V ed., Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Ferrara L.A. et al. (2013) Compendio di Medicina Interna, EdiSES.

Semester

First semester

Assessment method

The exam takes place in written mode with mandatory oral.
Written mode: closed response test
Oral modality: interview on the topics included in the teaching modules and on the exam texts.
The results of the Academic Year will be communicated through the "Exam Exam Calendar"; changes will be possible to the date of the oral interview in relation to the number of students and unforeseen events.
There are no ongoing tests.

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/09
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GB
    Giuseppe Bellelli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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