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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Cardiovascular Diseases
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Cardiovascular Diseases
Course ID number
2526-2-I0101D011-I0101D035M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Clinical Specialty Nursing

Course Syllabus

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Obiettivi

Fornire agli studenti le conoscenze per pianificare gli interventi infermieristici sulla base delle principali diagnosi infermieristiche nelle persone affette da patologie croniche attraverso le seguenti fasi: valutazione iniziale e continua, identificazione della diagnosi infermieristica e degli outcome precisandone le priorità. Indicare gli interventi scelti per il loro raggiungimento in relazione al livello di autonomia/dipendenza della persona.
Giustificare da un punto di vista teorico, la ragione scientifica degli interventi assistenziali.
Descrivere l’assistenza infermieristica durante alcune procedure terapeutiche/diagnostiche in relazione alle conoscenze trasmesse

Contenuti sintetici

Presentazione del processo di assistenza infermieristica attraverso le fasi di: valutazione inziale e continua, identificazione della diagnosi, dell’outcome e individuazione degli interventi infermieristici, nelle persone affette dalle principali patologie oncologiche, cardiologiche, respiratorie, infettive e neurologiche.
Presentare le basi di fisiopatologia e trattamenti delle principali patologie oncologiche, cardiologiche, respiratorie, infettive e neurologiche

Programma esteso

MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE - Diagnostica cardiovascolare: principali segni e sintomi delle cardiopatie; ruolo diagnostico degli esami strumentali in cardiologia: elettrocardiogramma standard, elettrocardiogramma dinamico (ECG Holter), elettrocardiogramma da sforzo, ecocardiogramma Doppler, monitoraggio pressorio delle 24 ore, cateterismo cardiaco e coronarografia. Sindromi coronariche acute. Angina pectoris. Le aritmie nella cardiopatia ischemica acuta e cronica. Cenni di terapia medica ed interventistica. Scompenso cardiaco acuto. Scompenso cardiaco cronico. Le aritmie nello scompenso. Cenni di terapia medica e terapia elettrica dello scompenso. Pericarditi. Miocarditi. Endocarditi. Aspetti clinici e diagnostici. Cenni di terapia. Cardiomiopatie aritmogene erdeditarie

Prerequisiti

Esami propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Metodologia Clinica Infermieristica 1, Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana.

Modalità didattica

Didattica erogativa con Lezioni basata sulla discussione. Narrazione. Ricerca bibliografica.

Materiale didattico

- Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Infermieristica medico-chirurgica, V ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, Vol. 1 e 2;

- Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2018) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità.

Copyright © 2018 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i – Centro Italiano per la Ricerca e Sviluppo dell’ICNP;

Herdman TH, Kamitsuru S. (2015) Nanda International, Diagnosi infermieristiche Definizioni e Classificazione 2015/2017. Milano: CEA.; Bibliografia di approfondimenti

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Non sono presenti prove in itinere.

La prova finale è composta da una parte scritta ed una parte orale.
La parte scritta è composta da test a risposte chiuse (scelta a risposta multipla) per il controllo estensivo della preparazione sul programma d’esame.
La parte orale prevede un colloquio per la verifica del pensiero critico in relazione al processo di assistenza infermieristica.

In caso di situazioni pandemiche verrà applicato il Decreto Rettorale con indicazioni specifiche e contestuali

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

IIdentify the main diagnoses in diseases and organic disorders Identify outcomes in relation to their rewards.
Identify nursing interventions in relation to autonomy/independence level of patient. Identify the theoretical framework that guide the choice of nursing interventions.
Describe nursing care actions during some diagnostic and therapeutic procedures, according to the acquired skills.

Contents

To introduce nursing process through the follow four-stage nursing process: Outcome phase, Implementing phase, in people who is affected by oncology, cardiology, respiratarory, neurology end infective pathology.
To introduce the bases of physiopathology and treatment of the main oncology, cardiology, respiratory, neurology end infective pathology

Detailed program

CARDIOVASCULAR DISEASES - Major signs and symptoms of heart disease. Diagnostic role of instrumental examinations in cardiology:

standard electrocardiogram, exertional electrocardiogram, doppler echocardiogram, the 24-hour blood pressure monitoring. Cardiac catheterization and coronary angiography. Acute coronary syndromes. Angina pectoris. Arrhythmias in acute and chronic ischemic heart disease. Notes on medical and interventional therapy. Acute heart failure. Chronic heart failure. Arrhythmias in heart failure. Notes on medical treatment and electrical therapy decompensation. Pericarditis. Coxsackie. Endocarditis. Clinical and diagnostic aspects. Therapy notes. Erdeditary arrhythmogenic cardiomyopathies

Prerequisites

Positive evaluation in these previous exams: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Nursing Clinical Methodology 1; Biomedical Sciences 1; Human Phisiology.

Teaching form

Didactic delivery with discussion-based lectures. Narration. Bibliographic research.

Textbook and teaching resource

- Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Infermieristica medico-chirurgica, IV ed. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, Vol. 1 e 2;

- Ausili D., Baccin G., Bezze S., Di Mauro S., Sironi C. (2018) L’impiego dell’ICNP® con il Modello assistenziale dei processi umani: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità.

Copyright © 2018 CNAI, Consociazione nazionale delle Associazioni infermiere/i – Centro Italiano per la Ricerca e Sviluppo dell’ICNP;

- Herdman TH, Kamitsuru S. (2015) Nanda International, Diagnosi infermieristiche Definizioni e Classificazione 2015/2017. Milano: CEA; In-depth bibliography

Semester

2nd Year, 2nd Semester

Assessment method

There are no ongoing tests.

The final exam consists of a written part and an oral part.
The written part consists of closed-answer tests (multiple choice choice) for the extensive control of the preparation on the exam program.
The oral part provides an interview for the verification of critical thinking in relation to the nursing care process.

In the event of pandemic situations, Rector's Decree will be applied with specific and contextual indications

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
MED/11
ECTS
2
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
20
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Foto
    Luigi Badano
  • LC
    Lia Crotti

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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