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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Medicina Interna 3
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Medicina Interna 3
Codice identificativo del corso
2526-3-I0101D016-I0101D050M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Medicina Clinica e della Disabilità

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Conoscenza:
• Principi di demografia, biologia dell’invecchiamento, fisiologia e patologie dell’anziano.
• Indicatori di valutazione globale e strategie di prevenzione (cadute, fragilità).
• Fondamenti di farmacologia geriatrica: modifiche farmacocinetiche e farmacodinamiche.
• Ricambio idrosalino, caratteristiche dell’invecchiamento cerebrale, condizioni endocrinologiche e patologie osteoarticolari.
• Organizzazione dei servizi dedicati, aspetti etici nelle cure, tecniche di gestione delle emergenze ortopediche.
Comprensione:
• Dynamics demografiche e biologiche dell’invecchiamento e loro impatti.
• Fattori di rischio e strategie di prevenzione delle cadute e fragilità.
• Interpretazione dei dati clinici e delle alterazioni fisiologiche legate all’età.
• Implicazioni cliniche di condizioni endocrinologiche e osteoarticolari.
• Ruolo di una rete di servizi integrata e considerazioni etiche nella cura.
Capacità di applicare:
• Valutare patologie e rischi nell’anziano e pianificare interventi preventivi.
• Gestire emergenze ortopediche e tecniche di immobilizzazione.
• Adottare approcci multidisciplinari e rispettosi dell’etica.
• Coordinare servizi di assistenza integrata, migliorando la qualità di vita dell’anziano.

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di:
• Descrivere il quadro clinico delle principali patologie e sindromi geriatriche legate alla persona anziana che possono intervenire sull'organismo alterandone l'equilibrio e indicarne l'approccio terapeutico
• Descrivere il quadro clinico delle principali patologie di natura ortopedica congenite e acquisite che possono intervenire sull'organismo alterandone l'equilibrio e indicarne l'approccio terapeutico
• Sapere indicare i meccanismi fisiopatologici che li determinano

Programma esteso

MEDICINA INTERNA - GERIATRIA
Demografia e biologia dell’invecchiamento. Valutazione multidimensionale dell’anziano (VMD). La cronicità e il fine vita. Fragilità ed instabilità clinica. Delirium e stato confusionale. Ortogeriatria: modello di “care” integrato. L’invecchiamento cerebrale, fisiologico e patologico: le demenze. Le cadute nell’anziano. La sarcopenia. Sindrome ipocinetica. Aspetti di etica nella care dell’anziano. La rete dei servizi per l’anziano.
MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Deformità congenite e connatali. Epifisiolisi. Traumi – Ferite: definizioni e generalità. Concetti generali sulle fratture nello scheletro in accrescimento
Displasia congenita dell’anca. Piede torto congenito. Osteoporosi – Fratture da fragilità. Fratture: classificazione e concetti generali. Osteosintesi: concetti generali del trattamento chirurgico delle fratture. Il paziente traumatizzato: la trazione transcheletrica. Concetti generali sulla scoliosi. Concetti generali sui bendaggi e sugli apparecchi gessati. Cenni di patologia del rachide – lombalgia. Gestione e guarigione delle fratture. Artrosi: definizione, clinica, imaging radiografico, terapia. Coxartrosi e conflitto femoro-acetabolare. Gonartrosi. Definizione e concetti generali delle distorsioni. Distorsioni di caviglia e ginocchia: diagnosi e terapia.

Prerequisiti

Definiti dal regolamento didattico

Modalità didattica

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, durante le quali il docente promuove momenti di discussione e riflessione critica sugli argomenti in programma. Le attività didattiche si articolano in 8 lezioni da 2 ore ciascuna, erogate in presenza presso la sede di Monza, con teledidattica sincrona per le sedi di Lecco, Faedo Valtellino (SO) e Bergamo.

Materiale didattico

· Antonelli Incalzi R, Manuale di Geriatria, Edizioni EDRA

· Bosello O., Zamboni M., Manuale di Gerontologia e Geriatria, Piccin

· Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Manuale di Ortopedia e Traumatologia ELSEVIER MASSON

· Manuale di competenze in Geriatria (risorsa online: https://www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatria/)

· ISTAT, Anziani in Italia, Il Mulino.

· Articoli scientifici di approfondimento su segnalazione del docente

Periodo di erogazione dell'insegnamento

3° Anno Accademico, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

MEDICINA INTERNA
Prova ibrida: test a risposta chiusa a scelta multipla (con risposta diretta di cui una sola corretta) e due domande aperte inerenti Geriatria e Malattie dell’Apparato Locomotore. Per il superamento della prova occorre che le risposte ad entrambe le domande aperte siano sufficienti e che le domande a risposta chiusa (3 punti per ogni risposta corretta) arrivino ad un cut off pari a 12 punti. Non sono previste prove in itinere.

Orario di ricevimento

Su appuntamento con mail al docente di riferimento
paolo.mazzola@unimib.it
daniele.munegato@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Aims

Knowledge:
• Principles of demography, biology of aging, physiology, and diseases of the elderly.
• Global assessment indicators and prevention strategies (falls, frailty).
• Fundamentals of geriatric pharmacology: pharmacokinetic and pharmacodynamic changes.
• Salt and water metabolism, characteristics of brain aging, endocrine conditions, and osteoarticular diseases.
• Organization of dedicated services, ethical aspects of care, management techniques for orthopedic emergencies.
Understanding:
• Demographic and biological dynamics of aging and their impacts.
• Risk factors and prevention strategies for falls and frailty.
• Interpretation of clinical data and age-related physiological changes.
• Clinical implications of endocrine and osteoarticular conditions.
• Role of an integrated service network and ethical considerations in care.
Ability to apply:
• Assess pathologies and risks in the elderly and plan preventive interventions.
• Manage orthopedic emergencies and immobilization techniques.
• Adopt multidisciplinary and ethical approaches.
• Coordinate integrated care services, improving the quality of life of the elderly.

Contents

The course aims to:
• Describe the clinical picture of the main pathologies and geriatric syndromes related to the elderly person that may affect the body by altering its balance and indicate the therapeutic approach
• Describe the clinical picture of the main pathologies of a congenital and acquired orthopedic nature that may affect the body by altering its balance and indicate the therapeutic approach
• Know how to indicate the physiopathological mechanisms that determine them

Detailed program

INTERNAL MEDICINE - GERIATRICS
Demography and biology of aging. Multidimensional assessment of the elderly (VMD). Chronicity and end of life. Clinical fragility and instability. Delirium and confusion. Orthogeriatrics: integrated "care" model. Brain aging, physiological and pathological: dementia. Falls in the elderly. Sarcopenia. Hypokinetic syndrome. Aspects of ethics in the care of the elderly. The network of services for the elderly.
DISEASES OF THE LOCOMOTOR SYSTEM
Congenital and connatal deformities. Epiphysiolysis. Trauma - Wounds: definitions and generalities. General concepts on fractures in the growing skeleton
Congenital hip dysplasia. Congenital clubfoot. Osteoporosis - Fractures from fragility. Fractures: classification and general concepts. Osteosynthesis: general concepts of surgical treatment of fractures. The traumatized patient: transcheletric traction. General Concepts on Scoliosis. General Concepts on Bandages and Pinstripes. Background on Spine Pathology - Lumbago. Fracture management and healing. Osteoarthritis: definition, clinical, radiographic imaging, therapy. Coxarthrosis and femoral-acetabular conflict. Gonarthrosis. Definition and general concepts of sprains. Ankle and knee sprains: diagnosis and therapy.

Prerequisites

Defined by the teaching regulations

Teaching form

The course is taught through lectures, during which the instructor encourages discussion and critical reflection on the syllabus topics. Teaching activities are divided into eight two-hour lessons, delivered in person at the Monza campus, with synchronous distance learning at the Lecco, Faedo Valtellino (SO), and Bergamo campuses.

Textbook and teaching resource

Antonelli Incalzi R, Geriatrics Manual, EDRA Editions

Bosello O., Zamboni M., Manual of Gerontology and Geriatrics, Piccin

Grassi, Pazzaglia, Pilato, Zatti, Orthopaedic and Traumatology Manual ELSEVIER MASSON

Competence Manual in Geriatrics (online resource: https:///www.sigg.it/manuale-di-competenze-in-geriatrica/)

ISTAT, Seniors in Italy, Il Mulino.

Scientific articles about the teacher

Semester

3° Academic Year, 1° semester

Assessment method

INTERNAL MEDICINE
Hybrid test: multiple choice closed-choice test (with direct answer of which only one correct) and two open questions concerning geriatrics and diseases of the locomotor system. To pass the test, the answers to both open questions must be sufficient and the closed-ended questions (3 points for each correct answer) must reach a cut off of 12 points. There are no ongoing tests.

Office hours

By appointment via email with the teachers or with the teaching coordinator
paolo.mazzola@unimib.it
daniele.munegato@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/09
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • PM
    Paolo Mazzola

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

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