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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Infermieristica della Disabilità
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Infermieristica della Disabilità
Codice identificativo del corso
2526-3-I0101D016-I0101D051M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Medicina Clinica e della Disabilità

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

•Conoscere le principali caratteristiche dell’invecchiamento e le modalità di gestione delle problematiche legate alla cronicità della persona anziana. (Conoscenza)
● Contestualizzare il concetto di fragilità e disabilità nell’anziano, evidenziando l’importanza della valutazione multidimensionale (VMD) e conoscendo le principali scale di valutazione utilizzate. (Conoscenza e comprensione)
● Identificare i principali segni, sintomi e dati clinici associati alla persona fragile, con disabilità e con problematiche di tipo ortopedico. (Autonomia di giudizio)
● Pianificare e applicare le principali diagnosi infermieristiche, gli outcome e gli interventi infermieristici relativi al percorso assistenziale intraospedaliero e territoriale per le persone anziane con problematiche di cronicità e fragilità. (Competenze comunicative e operative)
● Pianificare e applicare le diagnosi infermieristiche, gli outcome e gli interventi specifici per le persone con patologie dell'apparato locomotore. (Competenze comunicative e operative)
● Sviluppare consapevolezza dei propri bisogni formativi attraverso il ragionamento clinico grazie all’analisi di casi clinici, l’utilizzo di metodologie didattiche attive, esercitazioni e brainstorming in aula (Capacità di apprendimento)

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge, di fornire allo studente le conoscenze e le modalità necessarie all’identificazione e alla risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona anziana, utilizzando il processo di assistenza e gli strumenti della valutazione multidimensionale, contestualizzando alle situazioni assistenziali in ambito geriatrico, ortopedico e riabilitativo, in ogni setting assistenziale.

Programma esteso

I contenuti delle lezioni si prefiggono di:
• Descrivere il quadro clinico delle principali patologie e sindromi geriatriche legate alla persona anziana che possono intervenire sull'organismo alterandone l'equilibrio
• Sapere riconoscere i meccanismi fisiopatologici che li determinano e indicarne l'approccio terapeutico/assistenziale
• Conoscere la manifestazione delle patologie trattate attraverso i dati, segni e sintomi in quanto riconoscibili come le principali variabili utili ad identificare le diagnosi infermieristiche
ARGOMENTI TRATTATI:
L’anziano fragile: inquadramento e riflessione attraverso i capisaldi della geriatria e accenni del Chronic Care Model. La valutazione multidimensionale dell’anziano fragile: metodi e strumenti.
Accenni di Self care nella persona anziana con patologia cronica.
Deperimento cognitivo, gestione delle diverse forme di demenza e del delirium nelle diverse manifestazioni.
Problematiche legate all'alterazione o rischio di alterazione dei processi legati all’alimentazione e idratazione, alla funzionalità dell’apparato urinario e intestinale, all'apparato locomotore nell’anziano.
Gestione delle problematiche ortogeriatriche
Gestione del dolore, dei rischi infettivi e delle patologie legate al cavo orale
Gestione del rischio di cadute, sindrome da immobilizzazione, e sarcopenia.
Educazione terapeutica e gestione del trattamento farmacologico

Prerequisiti

Definiti dal regolamento didattico.

Modalità didattica

Sono previste 10 lezioni di 2 ore svolte prevalentemente in modalità erogativa: alcune lezioni a discrezione del docente prevedono esercitazioni individuali e/o di gruppo, video didattici e contributi narrativi. Tutte le attività sono svolte in presenza.

Materiale didattico

TESTI
Nebuloni G., (2017) Assistenza infermieristica alla persona anziana CEA
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, Vol. 1-2. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, V ed (capitolo fratture)

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO
AIFA _( 2015) Criteri di Beers. La Società Geriatrica Americana (AGS) aggiorna la lista dei farmaci potenzialmente inappropriati. Reperibile da:
https://www.aifa.gov.it/-/criteri-di-beers-la-societa-geriatrica-americana-ags-aggiorna-la-lista-dei-farmaci-potenzialmente-inappropriati

Decreto Ministro della salute 77/2022 https://www.camera.it/temiap/2024/01/29/OCD177-6952.pdf

Linea guida ESPEN sulla Nutrizione Ospedaliera (2021) Thibault R.et al reperibili da: https://www.sinpe.org/documenti/LG%20ESPEN%20SINPE%20ASAND%20La%20Nutrizione%20Ospedaliera.pdf

Ministero della salute (2015) Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta

Ministero della Salute (2024) Piano Nazionale della Cronicità - Aggiornamento 2024

Montero-Odasso et al. (2022) World guidelines for falls prevention and management for older adults:
a global initiative. Age and Ageing; 51: 1–36

National Institute for Health and Care Excellence. Delirium: diagnosis, prevention and management.Issued: July 2010. NICE clinical guideline 103. Available from: http://www.nice.org.uk/nicemedia/live/13060/49909/49909.pdf

Olenek K. (2003). Geriatric nursing assessment. A holistic approach to patient care incorporating the “giants of geriatric nursing” and patient psychosocial issues can improve nursing assessment. Journal of gerontological nursing. 29 (8): 5-9.

Registered Nurses’ Association of Ontario (RNAO), (2009), Oral Health Nursing Asseessment and Intervention, in Nursing Best Practice Guideline Revised

Registered Nurses’ Association of Ontario (RNAO), (2005), Promoting continence using prompted voiding, in Nursing Best Practice Guideline Revised
https://siu.it/linee-guida/non-oncologiche/2018%20non%20oncologiche/sull-incontinenza-urinaria-negli-adulti

Registrered Nurses' Association of Ontario (RNAO) (2005) Prevention of constipation in the older adult population. Nursing Best Practice Guidelines Program
Available from: https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/13-area- medica.html?download=143:gestione- stitichezza-2006-pdf

Registered Nurses’ Association of Ontario (RNAO) (2006) Screening for delirium, depression and dementia in older adults. Available from: http://www.rnao.org/Page.asp?PageID=924&ContentID=818

Trifirò G., Incrasciotta Y., Caputi A.P. (2014) L’uso dei farmaci nel paziente anziano: quali criticità? G Gerontol 62:64-68
https://www.aan.com Linee guida dell’A.A.N. (American Academy of Neurology)

https://siu.it/linee-guida/non-oncologiche/2018%20non%20oncologiche/sull-incontinenza-urinaria-negli-adulti

Periodo di erogazione dell'insegnamento

3° Anno Accademico, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

INFERMIERISTICA DELLA DISABILITA’
Prova scritta Infermieristica: 14 test a risposta chiusa a scelta multipla di cui una sola è corretta e quattro domande aperte relative ad un breve caso clinico assistenziale inerente ad argomenti trattati in aula.
Per il superamento del modulo occorre rispondere in modo congruente ed esaustivo alle domande aperte valutate con punteggio da 0 a 4 per ogni singola domanda (cut-off 8 per superamento domande aperte) e 1 punto per ogni risposta corretta alle domande a risposta chiusa (cut-off 9): Superamento modulo di Infermieristica 17 punti totali. Non sono previste prove in itinere.

Orario di ricevimento

Su appuntamento inviando una mail ai singoli docenti o al Coordinatore dell’insegnamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Aims

Know the main characteristics of aging and how to manage problems related to the chronicity of the elderly person. (Knowledge)
Contextualize the concept of frailty and disability in the elderly, highlighting the importance of multidimensional assessment (VMD) and knowing the main evaluation scales used. (Knowledge and understanding)
Identify the main signs, symptoms and clinical data associated with the fragile person, with disabilities and orthopedic problems. (Autonomy of judgment)
Plan and apply the main nursing diagnoses, outcomes and nursing interventions related to intra-hospital and territorial care for elderly people with problems of chronicity and frailty. (Communicative and operational skills)
Planning and applying nursing diagnoses, outcomes and specific interventions for people with diseases of the locomotor system. (Communicative and operational skills)
Develop awareness of their own training needs through clinical reasoning through the analysis of clinical cases, the use of active teaching methodologies, exercises and brainstorming in the classroom (Learning ability)

Contents

The course aims to provide the student with the necessary knowledge and modalities to identify and respond to the nursing needs of the elderly person, using the assistance process and tools of multidimensional assessment, contextualizing them to the care situations in the geriatric, orthopedic and rehabilitation, in every healthcare setting.

Detailed program

The contents of the lessons aim to:
• Describe the clinical picture of the main pathologies and geriatric syndromes related to the elderly person that may affect the body by altering its balance
• Know how to recognize the physiopathological mechanisms that determine them and indicate the therapeutic/ care approach
• To know the manifestation of the pathologies treated through the data, signs and symptoms as recognizable as the main variables useful to identify nursing diagnoses
SUBJECTS DEALT WITH:
The elderly fragile: framing and reflection through the cornerstones of geriatrics and hints of the Chronic Care Model. The multidimensional assessment of the elderly fragile: methods and tools.
Self care hints in the elderly person with chronic pathology.
Cognitive decay, management of different forms of dementia and delirium in different manifestations.
Problems related to the alteration or risk of alteration of the processes related to nutrition and hydration, the functionality of the urinary and intestinal tract, the locomotor system in the elderly.
Management of orthogeriatric problems
Management of pain, infectious risks and oral diseases
Risk management of falls, immobilization syndrome, and sarcopenia.
Therapeutic education and management of drug treatment

Prerequisites

Defined by the teaching regulations.

Teaching form

There are 10 2-hour lectures conducted mainly in delivery mode: some lectures at the discretion of the lecturer include individual and/or group exercises, instructional videos and narrative contributions. All activities are conducted in presence.

Textbook and teaching resource

TEXTS
Nebuloni G., (2017) Nursing care for the elderly CEA
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2017) Brunner - Suddarth Medical-surgical nursing, Vol. 1-2. Milan: Publishing House Ambrosiana, V ed (chapter fractures)

IN-DEPTH ARTICLES
AIFA _( 2015) Beers Criteria. The American Geriatric Society (AGS) updates the list of potentially inappropriate drugs. Available from:
https://www.aifa.gov.it/-/criteri-di-beers-la-societa-geriatrica-americana-ags-aggiorna-la-lista-dei-farmaci-potenzialmente-inappropriati

Minister of Health Decree 77/2022 https://www.camera.it/temiap/2024/01/29/OCD177-6952.pdf

ESPEN Guideline on Hospital Nutrition (2021) Thibault R.et al retrievable from: https://www.sinpe.org/documenti/LG%20ESPEN%20SINPE%20ASAND%20La%20Nutrizione%20Ospedaliera.pdf

Ministry of Health (2015) National guidelines for oral health promotion and prevention of oral diseases in adulthood

Ministry of Health (2024) National Chronicity Plan - Update 2024

Montero-Odasso et al. (2022) World guidelines for falls prevention and management for older adults:
a global initiative. Age and Ageing; 51: 1-36

National Institute for Health and Care Excellence. Delirium: diagnosis, prevention and management.Issued: July 2010. NICE clinical guideline 103. Available from: http://www.nice.org.uk/nicemedia/live/13060/49909/49909.pdf

Olenek K. (2003). Geriatric nursing assessment. A holistic approach to patient care incorporating the ‘giants of geriatric nursing’ and patient psychosocial issues can improve nursing assessment. Journal of gerontological nursing. 29 (8): 5-9.

Registered Nurses' Association of Ontario (RNAO), (2009), Oral Health Nursing Asseessment and Intervention, in Nursing Best Practice Guideline Revised

Registered Nurses' Association of Ontario (RNAO), (2005), Promoting continence using prompted voiding, in Nursing Best Practice Guideline Revised
https://siu.it/linee-guida/non-oncologiche/2018%20non%20oncologiche/sull-incontinenza-urinaria-negli-adulti

Registrered Nurses' Association of Ontario (RNAO) (2005), Prävention von Verstopfung bei älteren Erwachsenen. Nursing Best Practice Guidelines Program
Verfügbar unter: https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/13-area- medica.html?download=143:gestione- stitichezza-2006-pdf

Registered Nurses' Association of Ontario (RNAO) (2006) Screening auf Delirium, Depression und Demenz bei älteren Erwachsenen. Verfügbar unter: http://www.rnao.org/Page.asp?PageID=924&ContentID=818

Trifirò G., Incrasciotta Y., Caputi A.P. (2014) L'uso dei farmaci nel paziente anziano: quali criticità? G Gerontol 62:64-68
https://www.aan.com Linee guida dell'A.A.N. (American Academy of Neurology)

https://siu.it/linee-guida/non-oncologiche/2018%20non%20oncologiche/sull-incontinenza-urinaria-negli-adulti

Semester

3° Academic Year, 1° academic semester

Assessment method

NURSING OF THE DISABLED
Written Nursing Test: 14 multiple choice closed-ended tests, of which only one is correct and four open-ended questions related to a short clinical care case related to topics dealt with in the classroom.
To pass the module it is necessary to answer in a congruent and exhaustive way the open questions evaluated with score from 0 to 4 for each individual question (cut-off 8 for passing open questions) and 1 point for each correct answer to closed-ended questions (cut-off 9): Passing Nursing module 17 total points. There are no ongoing to starts.

Office hours

By appointment by sending an email to the individual teachers or the Teaching Coordinator

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/45
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MG
    Marco Gialli
  • SG
    Stefano Giorgetta
  • Sandra Merati
    Sandra Merati
  • AQ
    Antonietta Quetti

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

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