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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Laboratori Professionalizzanti 2
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratori Professionalizzanti 2
Codice identificativo del corso
2526-2-I0101D022
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

  1. Analizzare casi assistenziali complessi in ambito di medicina interna e chirurgia specialistica (conoscenze e capacità di comprensione),
  2. Applicare le conoscenze clinico-assistenziali per l'identificazione delle diagnosi infermieristiche pertinenti (capacità di applicare conoscenze e comprensione),
  3. Formulare in autonomia un giudizio clinico-infermieristico, selezionando in modo critico le diagnosi infermieristiche più appropriate in relazione al contesto assistenziale (autonomia di giudizio)

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi, le evidenze scientifiche e i contenuti relativi ai moduli di Infermieristica in Medicina interna e Infermieristica in Chirurgia specialistica.

Programma esteso

Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche:
• le procedure endoscopiche;
• il trattamento delle lesioni da pressione,
• l’evento accidentale in ambito pediatrico;
• il tumore maligno della mammella;
• la lettura critica di un articolo di ricerca;
• esercitazioni monitoraggio continuo dei parametri vitali;
• esercitazione sull’igiene della persona assistita nell’immediato post operatorio

Prerequisiti

Definiti dal regolamento del Corso di Laurea

Modalità didattica

La modalità didattica si sviluppa raggiungendo 1 CFU per un totale di 12 ore, così suddivise:
• 10 lezioni da 2 ore frontali svolte in modalità erogativa in presenza;
• 1 lezione da 2 ore di attività di laboratorio e esercitazioni, svolte in modalità interattiva in presenza

Materiale didattico

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2023) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;

Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza alle lezioni frontali e ai laboratori didattici

Orario di ricevimento

Su appuntamento con i relativi docenti degli Insegnamenti

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

  1. Analyze complex care cases in the fields of internal medicine and specialized surgery (knowledge and understanding).
  2. Apply clinical and care-related knowledge to identify relevant nursing diagnoses (applying knowledge and understanding).
  3. Independently formulate a clinical-nursing judgment by critically selecting the most appropriate nursing diagnoses based on the care context (making judgments).

Contents

The course aims to deepen the students knowledge elements, scientific evidence and content related to the modules of Nursing in Internal Medicine and Nursing in Specialist Surgery.

Detailed program

During the course the following topics will be discussed:
• endoscopic procedures;
• treatment of pressure injuries,
• the accidental occurrence in children;
• malignant breast cancer;
• critical reading of a research article;
• exercises continuous monitoring of vital signs;
• exercise on the hygiene of the assisted person immediately after surgery

Prerequisites

Defined by the Regulations of the Degree Programme

Teaching form

The teaching method develops reaching 1 CFU for a total of 12 hours, divided as follows:
• 10 lessons of 2 hours in front of the teacher in the presence of the teacher;
• 1 lesson of 2 hours of laboratory activities and exercises, carried out in interactive mode in presence

Textbook and teaching resource

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2023) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;

Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;

Semester

2nd Year, 2nd Semester

Assessment method

Attendance at lectures and workshops

Office hours

By appointment with the relevant teachers of the Teachings

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Simona Bertozzi
    Simona Bertozzi
  • Davide Contestabile
    Davide Contestabile
  • Dott.ssa Valeria Di Lascio
    Valeria Di Lascio
  • SG
    Silvana Ganassa

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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