Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Professional Training 2
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Professional Training 2
Course ID number
2526-2-I0101D022
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

  1. Analizzare casi assistenziali complessi in ambito di medicina interna e chirurgia specialistica (conoscenze e capacità di comprensione),
  2. Applicare le conoscenze clinico-assistenziali per l'identificazione delle diagnosi infermieristiche pertinenti (capacità di applicare conoscenze e comprensione),
  3. Formulare in autonomia un giudizio clinico-infermieristico, selezionando in modo critico le diagnosi infermieristiche più appropriate in relazione al contesto assistenziale (autonomia di giudizio)

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi, le evidenze scientifiche e i contenuti relativi ai moduli di Infermieristica in Medicina interna e Infermieristica in Chirurgia specialistica.

Programma esteso

Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche:
• le procedure endoscopiche;
• il trattamento delle lesioni da pressione,
• l’evento accidentale in ambito pediatrico;
• il tumore maligno della mammella;
• la lettura critica di un articolo di ricerca;
• esercitazioni monitoraggio continuo dei parametri vitali;
• esercitazione sull’igiene della persona assistita nell’immediato post operatorio

Prerequisiti

Definiti dal regolamento del Corso di Laurea

Modalità didattica

La modalità didattica si sviluppa raggiungendo 1 CFU per un totale di 12 ore, così suddivise:
• 10 lezioni da 2 ore frontali svolte in modalità erogativa in presenza;
• 1 lezione da 2 ore di attività di laboratorio e esercitazioni, svolte in modalità interattiva in presenza

Materiale didattico

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2023) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;

Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza alle lezioni frontali e ai laboratori didattici

Orario di ricevimento

Su appuntamento con i relativi docenti degli Insegnamenti

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Export

Aims

  1. Analyze complex care cases in the fields of internal medicine and specialized surgery (knowledge and understanding).
  2. Apply clinical and care-related knowledge to identify relevant nursing diagnoses (applying knowledge and understanding).
  3. Independently formulate a clinical-nursing judgment by critically selecting the most appropriate nursing diagnoses based on the care context (making judgments).

Contents

The course aims to deepen the students knowledge elements, scientific evidence and content related to the modules of Nursing in Internal Medicine and Nursing in Specialist Surgery.

Detailed program

During the course the following topics will be discussed:
• endoscopic procedures;
• treatment of pressure injuries,
• the accidental occurrence in children;
• malignant breast cancer;
• critical reading of a research article;
• exercises continuous monitoring of vital signs;
• exercise on the hygiene of the assisted person immediately after surgery

Prerequisites

Defined by the Regulations of the Degree Programme

Teaching form

The teaching method develops reaching 1 CFU for a total of 12 hours, divided as follows:
• 10 lessons of 2 hours in front of the teacher in the presence of the teacher;
• 1 lesson of 2 hours of laboratory activities and exercises, carried out in interactive mode in presence

Textbook and teaching resource

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2023) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;

Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;

Semester

2nd Year, 2nd Semester

Assessment method

Attendance at lectures and workshops

Office hours

By appointment with the relevant teachers of the Teachings

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
NN
ECTS
1
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
12
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Simona Bertozzi
    Simona Bertozzi
  • Davide Contestabile
    Davide Contestabile
  • Dott.ssa Valeria Di Lascio
    Valeria Di Lascio
  • SG
    Silvana Ganassa

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics