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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Surgical Nursing
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Surgical Nursing
Course ID number
2526-2-I0101D025-I0101D030M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Nursing Clinical Methodology 2

Course Syllabus

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Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze relative a importanti patologie umane e ai principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e farmacologici. Al termine del corso lo studente conoscerà le modalità di identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona, utilizzando il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni assistenziali nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le principali classificazioni di intervento chirurgico relativamente a complessità, urgenze e scopo e le differenti modalità di presa in carico e i modelli di assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico; l’organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologica e del personale all’interno del blocco operatorio.

Contenuti sintetici

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze relative a importanti patologie umane e ai principi per il loro trattamento con approcci chirurgici e farmacologici. Al termine del corso lo studente conoscerà le modalità di identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona, utilizzando il processo di assistenza infermieristica nelle situazioni assistenziali nell’ambito della chirurgia generale. Verranno trattate le principali classificazioni di intervento chirurgico relativamente a complessità, urgenze e scopo e le differenti modalità di presa in carico e i modelli di assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico; l’organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologica e del personale all’interno del blocco operatorio.

Programma esteso

Assistenza infermieristica alla persona in fase pre-operatoria; valutazione del rischio operatorio e infettivo; educazione e informazione alla persona per prevenire complicanze intra e post operatorie; diminuzione dello stress e dell’ansia; sospensione dal fumo; consenso informato; preparazione fisica all’intervento chirurgico per prevenire complicanze intra e post operatorie; assistenza infermieristica alla persona in fase intra-operatoria; organizzazione strutturale, impiantistica, tecnologia e del personale all’interno del blocco operatorio in particolare rispetto a: ruolo e responsabilità del personale, igiene ambientale (percorsi, vestizione, preparazione campo sterile, norme comportamento, ecc.), cenni sui principali ferri chirurgici, accoglienza dell’operando e sua sicurezza durante l’induzione dell’anestesia, prevenzione delle complicanze intra e post-operatorie, posizionamento dell’operando sul letto operatorio, mantenimento della normotermia, monitoraggio delle funzioni vitali (coscienza, respiro, circolo), gestione del risveglio dall’anestesia generale, assistenza infermieristica alla persona in fase post-operatoria; valutazione delle condizioni della persona al rientro del blocco operatorio: funzioni vitali, medicazione delle ferita e controllo di eventuali drenaggi; valutazione del dolore. Gestione dell’alimentazione e idratazione: il sondino nasogastrico: introduzione e gestione; valutazione della ripresa della peristalsi intestinale; identificare segni e sintomi di condizioni patologiche quali shock ipovolemico, tromboembolia, ipotermia. Caratteristiche, criteri e responsabilità infermieristiche relativamente alla dimissione della persona sottoposta a trattamento chirurgico. Cenni di assistenza infermieristica alla persona sottoposta a: esofagogastroduodenoscopia, colonscopia. Esemplificazione di un caso clinico (persona sottoposta a mastectomia radicale). Gestione delle procedure di emotrasfusione.

Prerequisiti

Esami propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana.

Modalità didattica

Lezioni erogative in presenza

Materiale didattico

Benci L. (2015) Aspetti giuridici della professione infermieristica. (7 edizione) McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2020) Trattato di Cure Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica – Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, VI ed.; Centers for Disease Control and Prevention “Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico 2017". Giornale Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4): 157 – 184; National Collaborating Centre for Women's and Children's Health, National Institute for Health and Clinical Excellence (2008) Surgical site infection: prevention and treatment, RCOG Press.; Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali (2009) Manuale per lsa sicurezza in sala operatoria: raccomandazioni e check list. ; Ministero della Salute (2008) Raccomandazione per la prevenzione della reazione trasfusionale da incompatibilità a B0.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto con domande a risposta multipla e domande aperte. Nell'esame di Metodologia Infermieristica 2 è necessario raggiungere la sufficienza in tutte e 4 le discipline che lo compongono: Farmacologia Clinica, Chirurgia generale, Infermieristica in Chirurgia e Infermieristica di Comunità.

Orario di ricevimento

Su appuntamento da concordare per email

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

The course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of the course, students will be able to identify and respond to patients needs in a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know: the main classifications of surgical intervention related to complexity, level of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context; the organization of staff and process in an operating suite; the role and competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education interventions.

Contents

The course aims to provide students with the knowledge of main human diseases and treatments, considering pharmacological and surgical approaches. At the end of the course, students will be able to identify and respond to patients needs in a general surgery setting, using the nursing process. Students will also know: the main classifications of surgical intervention related to complexity, level of urgency and purpose and the different ways of caring in a surgical context; the organization of staff and process in an operating suite; the role and competencies of the primary nurse; the goals and evaluation of health education interventions.

Detailed program

Nursing in the preoperative period; risk assessment and operative infection; education to patient to prevent intra and postoperative complications; decrease of stress and anxiety; suspension from smoking; informed consent; physical preparation for surgery to prevent intra and postoperative complications; intraoperative care; staff organization and technology in an operating suite with attention to nursing role and responsibilities; environmental hygiene; notes of the main surgical instruments; admission of patients, safety in an operating room during induction, prevention of intra and postoperative complications; patient positioning on the operating table; body temperature control; monitoring vital signs (consciousness, breathing, circle); nursing during awakening from anesthesia; evaluation of patient’s conditions in postoperative: vital signs, wound dressing, drainage management and pain assessment. Management of nutrition and hydration: the nasogastric tube: placement and management; evaluation of the recovery of intestinal peristalsis; identification of signs and symptoms related to hypovolemic shock, thromboembolism, hypothermia. Features, criteria and nursing responsibilities in relation to discharge patients from the operative context. Nursing care for patients undergoing esophagogastroduodenoscopy and colonoscopy. Clinical case example (patient undergoing radical mastectomy). Management of blood transfusion procedures.

Prerequisites

Positive evaluation in these previous examinations: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human Physiology.

Teaching form

Lectures in presence

Textbook and teaching resource

Benci L. (2015) Aspetti giuridici della professione infermieristica. (7 edizione) McGraw-Hill, V ed.; Saiani L., Brugnolli A. (2020) Trattato di Cure Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi; Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica – Vol. 1, Casa Editrice Ambrosiana, VI ed.; Centers for Disease Control and Prevention “Linee guida per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico 2017". Giornale Italiano delle Infezioni Ospedaliere 6 (4): 157 – 184; National Collaborating Centre for Women's and Children's Health, National Institute for Health and Clinical Excellence (2008) Surgical site infection: prevention and treatment, RCOG Press.; Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali (2009) Manuale per lsa sicurezza in sala operatoria: raccomandazioni e check list. ; Ministero della Salute (2008) Raccomandazione per la prevenzione della reazione trasfusionale da incompatibilità a B0.

Semester

2nd Year, 1st Semester

Assessment method

Written examination composed of multiple choice questions and open questions . In the exam of Clinical Nursing Methodology 2 it is necessary to achieve the sufficienty in all 4 disciplines that compose it: Clinical Pharmacology, General Surgery, Nursing in Surgery, Community Nursing.

Office hours

On appointment to be requested by email

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Key information

Field of research
MED/45
ECTS
2
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
20
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MF
    Maddalena Ferrari
  • CP
    Claudia Piccardo
  • GS
    Grazia Spagnolo
  • MT
    Marta Toffoletto
  • LT
    Lucia Tumiotto

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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