- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Introduzione al Tirocinio 3
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso introduttivo al tirocinio II, lo studente sarà in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
Descrivere l’organizzazione del momento terapeutico e le principali modalità di somministrazione della terapia farmacologica, con particolare attenzione alla sicurezza del paziente.
Conoscere le indicazioni, le finalità e i principi assistenziali relativi a: paracentesi, toracentesi, terapia antiblastica, dialisi peritoneale e cura della salma.
Comprendere le raccomandazioni previste dalle linee guida per l’isolamento (aereo, da contatto, droplet) e i criteri per la loro applicazione.
Riconoscere i principali dispositivi e tecniche per la gestione degli accessi venosi centrali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
Applicare procedure assistenziali corrette e sicure in relazione alla gestione della terapia farmacologica e della terapia antiblastica.
Collaborare nella preparazione e assistenza alla persona sottoposta a paracentesi, toracentesi e dialisi peritoneale, adattando l’assistenza alle specificità cliniche.
Applicare le misure previste dai protocolli di isolamento e igiene in contesti a rischio infettivo.
Partecipare, nel rispetto della normativa e dei protocolli, alla gestione e cura della salma.
Autonomia di giudizio (Making judgements)
Riconoscere le situazioni cliniche che richiedono particolare attenzione e sorveglianza infermieristica, adattando le scelte assistenziali in modo consapevole.
Valutare l’adeguatezza e la sicurezza delle procedure in relazione al contesto e alle condizioni della persona assistita.
Questo obiettivo verrà sviluppato mediante attività didattiche interattive quali simulazioni, task training e discussioni guidate di casi assistenziali.
Abilità comunicative (Communication skills)
Comunicare in modo efficace e professionale con l’équipe assistenziale in merito alla pianificazione e gestione degli interventi terapeutici e assistenziali.
Riferire correttamente informazioni clinico-assistenziali rilevanti, utilizzando un linguaggio appropriato e documentando in modo accurato.
Le abilità comunicative saranno esercitate e potenziate attraverso simulazioni, discussioni di casi e attività pratiche in piccoli gruppi.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Integrare i contenuti teorici con l’esperienza clinica per sviluppare competenze operative e relazionali nei diversi ambiti assistenziali.
Utilizzare feedback e momenti di confronto per riflettere sulle proprie esperienze, migliorando progressivamente il livello di autonomia e responsabilità.
Tali competenze saranno stimolate attraverso metodologie didattiche attive, quali simulazioni, analisi di casi e riflessione guidata sull’esperienza.
Contenuti sintetici
Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del I di corso con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso.
Tra le finalità del tirocinio clinico vi è quella di apprendere e sviluppare le COMPETENZE PROFESSIONALI suddivise in sei aree: Cultura, etica e valori; Promozione della salute e prevenzione, guida ed educazione; Processo decisionale; Comunicazione e lavoro in team; Ricerca, sviluppo e leadership; Assistenza infermieristica.
Programma esteso
In preparazione al tirocinio lo studente approfondirà i seguenti contenuti:
• Organizzazione del momento terapeutico e modalità di somministrazione della terapia farmacologica
• Assistenza infermieristica alla persona sottoposta a paracentesi e a toracentesi
• Gestione della terapia antiblastica
• Gestione degli accessi venosi centrali
• Apprendere i contenuti delle Linee guida per l’isolamento (aereo, da contatto, attraverso droplet)
• Gestione della dialisi peritoneale
• Cura della salma
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
La modalità didattica si sviluppa raggiungendo 1 CFU per un totale di 25 ore, così suddivise:
• 10 lezioni da 2 ora frontali svolte in modalità erogativa in presenza;
• 5 lezioni da 1 ora di attività di laboratorio e esercitazioni, svolte in modalità interattiva in presenza;
Materiale didattico
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™
Craven RF, Hirnle CJ, Henshaw CM (2024) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VII edizione. Milano: CEA
Davison N., (2015) Matematica e calcoli clinici per Infermieri Ed Lanterna
EFN Competency Framework Documento approvato dall'Assemblea generale EFN, Bruxelles, aprile 2015
Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2024-2026. Milano: CEA. [in stampa]
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica (VI edizione). Milano: Casa Editrice Ambrosiana
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Frequenza alle lezioni frontali e ai laboratori didattici
Orario di ricevimento
Su appuntamento con i relativi docenti degli Insegnamenti
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the introductory course to Clinical Placement II, the student will be able to:
Knowledge and understanding
Describe the organization of therapeutic procedures and the main methods for administering pharmacological therapy, with a focus on patient safety.
Demonstrate knowledge of the indications, goals, and nursing care principles related to paracentesis, thoracentesis, antiblastic therapy, peritoneal dialysis, and post-mortem care.
Understand the recommendations outlined in guidelines for isolation precautions (airborne, contact, droplet) and their appropriate application.
Recognize the main devices and techniques used in the management of central venous access.
Applying knowledge and understanding
Safely and effectively apply nursing procedures related to pharmacological and antiblastic therapy.
Assist in preparing and providing care to patients undergoing paracentesis, thoracentesis, and peritoneal dialysis, tailoring interventions to specific clinical needs.
Implement isolation and hygiene measures according to current protocols in infectious risk contexts.
Participate in post-mortem care procedures in accordance with professional and ethical standards.
Making judgements
Identify clinical situations requiring particular attention and nursing surveillance, making informed and responsible care decisions.
Assess the appropriateness and safety of procedures in relation to the context and patient conditions.
These objectives will be developed through interactive teaching strategies such as simulation sessions, task training, and guided clinical case discussions.
Communication skills
Communicate effectively and professionally with the healthcare team regarding the planning and delivery of therapeutic and nursing interventions.
Accurately report relevant clinical and nursing information using appropriate terminology and documentation standards.
Communication skills will be enhanced through simulations, case discussions, and small-group interactive activities.
Learning skills
Integrate theoretical knowledge with clinical experience to develop technical and relational competencies across various care settings.
Use feedback and reflective practices to continuously improve autonomy and professional responsibility.
These competencies will be fostered through active learning methodologies such as simulation-based learning, case analysis, and structured reflection on practice.
Contents
During the internship will be tested, within the socio-sanitary structures, the contents presented within the courses of the first course with particular reference to the conceptual model in use in the individual sections of the course. Among the aims of the clinical internship is to learn and develop PROFESSIONAL SKILLS divided into six areas: Culture, ethics and values; Health promotion and prevention, guidance and education; Decision making; Communication and teamwork; Research, development and leadership; Nursing.
Detailed program
In preparation for the internship the student will deepen the following contents:
• Organization of the therapeutic moment and mode of administration of drug therapy
• Nursing care of the person undergoing paracentesis and thoracentesis
• Management of antiblastic therapy
• Central venous access management
• Learning the contents of the Isolation Guidelines (plane, contact, droplet)
• Management of peritoneal dialysis
• Care of the body
Prerequisites
Defined by the Regulations of the Degree Programme
Teaching form
The teaching method develops reaching 1 CFU for a total of 25 hours, divided as follows:
• 10 lessons from 2 hours in front of the course;
• 5 lessons from 1 hour of laboratory activities and exercises, carried out in interactive mode in presence;
Textbook and teaching resource
Aids D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) The Model of Human Processes (2018): a theoretical framework for nursing care in the face of the challenge of complexity. CNAI Publication - Accredited Italian Centre for ICNP Research and Development™
Craven RF, Hirnle CJ, Henshaw CM (2024) Basic principles of nursing. 7th edition. Milan: CEA
Davison N., (2015) Mathematics and Clinical Calculations for Nurses And Lantern
EFN Competency Framework Document approved by EFN General Assembly, Brussels, April 2015
Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Nursing Diagnosis-Definitions and Classification 2024-2026. Milan: CEA. [in print]
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica (6th edition). Milan: Ambrosiana Publishing House
Semester
2nd Year, 2nd Semester
Assessment method
Attendance at lectures and workshops
Office hours
Attendance at lectures and workshops