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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Introduzione al Tirocinio 5
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Introduzione al Tirocinio 5
Codice identificativo del corso
2526-3-I0101D904-I0101D912M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Obiettivi

1. Conoscenze e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding)

I concetti fondamentali per l’assistenza alla persona in situazioni di aggressività, violenza o criticità vitale.

I principi fisiopatologici e assistenziali legati allo shock, alla ventilazione non invasiva, all’uso del casco CPAP, e alla gestione delle vie aeree.

I riferimenti teorico-scientifici, normativi ed etico-deontologici connessi alla presa in carico di adulti e bambini in condizioni instabili o critiche.

2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione (Applying Knowledge and Understanding)

Applicare i principi dell’assistenza infermieristica nella gestione di situazioni complesse e ad elevata intensità, quali lo shock o l’instabilità respiratoria.

Utilizzare in sicurezza i principali dispositivi per il supporto respiratorio (CPAP, ventilazione non invasiva, aspirazione delle vie aeree).

Affrontare situazioni ad alto impatto emotivo, come l’aggressività e la violenza, con competenza tecnica e relazionale.

Svolgere esercitazioni tecniche quali il prelievo arterioso radiale e l’assistenza al bambino critico, nel rispetto dei protocolli e delle normative vigenti.

3. Autonomia di giudizio (Making Judgements)

Analizzare situazioni cliniche critiche valutando priorità, rischi e bisogni assistenziali.

Prendere decisioni clinico-assistenziali coerenti con il proprio livello formativo, fondate su evidenze scientifiche e guidate da principi etici e deontologici.

Riflettere criticamente sulla propria esperienza, riconoscendo i limiti personali e le opportunità di crescita professionale anche in situazioni ad alta complessità.

4. Abilità comunicative (Communication Skills)

Lo studente è in grado di:

Comunicare efficacemente con l’équipe multiprofessionale durante situazioni di urgenza/emergenza e nei contesti critici.

Sostenere la relazione con la persona assistita e i familiari, anche in presenza di aggressività, criticità vitale o instabilità emotiva.

Dimostrare comportamenti comunicativi appropriati e professionali nelle simulazioni e nelle attività laboratoriali.

5. Capacità di apprendere (Learning Skills)

Sviluppa consapevolezza del proprio percorso formativo, potenziando strategie di apprendimento autonomo e riflessivo.

Integra teoria, esperienza laboratoriale e osservazione in vista dell’attività di tirocinio in contesti clinici ad alta intensità assistenziale.

Dimostra motivazione alla crescita professionale e all’approfondimento delle competenze avanzate richieste nei setting critici.

Contenuti sintetici

Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del III anno di corso con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso.
Tra le finalità del tirocinio clinico vi è quella di apprendere e sviluppare le COMPETENZE PROFESSIONALI suddivise in sei aree: Cultura, etica e valori; Promozione della salute e prevenzione, guida ed educazione; Processo decisionale; Comunicazione e lavoro in team; Ricerca, sviluppo e leadership; Assistenza infermieristica.

Programma esteso

In preparazione al tirocinio lo studente approfondirà i seguenti contenuti:
• Assistenza alla persona nelle fasi di aggressività e violenza
• Posizionamento e gestione di uno scafandro per la Continuos Positive Airway Pressure (CPAP)
• Gestione dello stato di shock
• Esercitazione sul prelievo arterioso radiale
• Gestione dei dispositivi di ventilazione non invasivi
• Esercitazione dell’aspirazione delle alte e basse vie aree
• Assistenza al bambino in condizioni di criticità vitale

Prerequisiti

Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.

Modalità didattica

La modalità didattica si sviluppa raggiungendo 1 CFU per un totale di 25 ore, così suddivise:
• 10 lezioni da 2 ora frontali svolte in modalità erogativa in presenza;
• 5 lezioni da 1 ora di attività di laboratorio e esercitazioni, svolte in modalità interattiva in presenza;

Materiale didattico

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Craven RF, Hirnle CJ, Henshaw CM (2024) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VII edizione. Milano: CEA.

EFN Competency Framework Documento approvato dall’Assemblea generale EFN, Bruxelles, aprile 2015

Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Diagnosi infermieristiche- Definizioni e Classificazione 2024-2026. Milano: CEA. [in stampa].

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica (VI edizione). Milano: Casa Editrice Ambrosiana;

Periodo di erogazione dell'insegnamento

3° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza alle lezioni frontali e ai laboratori didattici

Orario di ricevimento

Su appuntamento con i relativi docenti degli Insegnamenti

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

  1. Knowledge and Understanding

Demonstrates knowledge and understanding of the fundamental principles for assisting individuals during episodes of aggression, violence, or critical health conditions.

Understands the pathophysiological and nursing principles related to shock management, non-invasive ventilation (NIV), helmet-based CPAP, and airway management.

Knows the theoretical, scientific, regulatory, and ethical-deontological frameworks relevant to the care of adults and children in critical or unstable conditions.

  1. Applying Knowledge and Understanding

Apply nursing principles in managing complex, high-intensity clinical scenarios, such as shock or respiratory instability.

Safely use respiratory support devices (CPAP helmet, NIV systems, high and low airway suctioning).

Manage situations involving patient aggression or violence with technical competence and professional behavior.

Perform technical skills such as radial arterial blood sampling and basic critical pediatric care, in compliance with safety protocols and national regulations.

  1. Making Judgements

Analyze critical clinical situations by assessing priorities, risks, and care needs.

Make decisions appropriate to their educational level, based on scientific evidence and guided by ethical and deontological principles.

Critically reflect on their professional actions, recognizing personal limits and opportunities for growth, particularly in high-complexity settings.

  1. Communication Skills

Communicate effectively with the multidisciplinary team during emergency or urgent situations and in critical care environments.

Maintain therapeutic relationships with patients and families, even in the presence of psychological distress, aggression, or vital instability.

Demonstrate professional communication behaviors during simulations and laboratory-based activities.

  1. Learning Skills

Enhances self-directed learning and reflective thinking as part of their professional development.

Integrates theoretical knowledge, laboratory experience, and preparatory observation in view of clinical internship activities in high-intensity care settings.

Demonstrates motivation toward acquiring advanced competencies and a commitment to continuous professional growth.

Contents

During the internship will be tested, within the socio-sanitary structures, the contents presented within the courses of the third year of the course with particular reference to the conceptual model in use in the individual sections of the course. Among the aims of the clinical internship is to learn and develop PROFESSIONAL SKILLS divided into six areas: Culture, ethics and values; Health promotion and prevention, guidance and education; Decision making; Communication and teamwork; Research, development and leadership; Nursing.

Detailed program

In preparation for the internship the student will deepen the following contents:
• Assistance to the person in the phases of aggression and violence
• Positioning and management of a diving suit for the Continuos Positive Airway Pressure (CPAP)
• Management of the state of shock
• Exercise on radial arterial sampling
• Management of non-invasive ventilation devices
• Exercise of aspiration of high and low streets areas
• Child care in critical conditions

Prerequisites

Defined by the Regulations of the Degree Programme

Teaching form

The teaching method develops reaching 1 CFU for a total of 25 hours, divided as follows:
• 10 lessons from 2 hours in front of the course;
• 5 lessons from 1 hour of laboratory activities and exercises, carried out in interactive mode in presence

Textbook and teaching resource

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) The Model of Human Processes (2018): a theoretical framework for nursing care in the face of the challenge of complexity. CNAI Publication - Accredited Italian Centre for ICNP Research and Development™

Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2024) Basic principles of nursing, V ed., CEA, Milan;

Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Nursing Diagnosis-Definitions and Classification 2024-2026. Milan: CEA. [in print]

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;

Semester

3rd Year, 2nd Semester

Assessment method

Attendance at lectures and workshops

Office hours

By appointment with the relevant teachers of the Teachings

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/45
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
25
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Monica Codara
    Monica Codara
  • DC
    Daniela Colombo
  • CO
    Carmela Ongaro
  • MS
    Maurizio Sarpini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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