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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1st year
  1. Training 1
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Training 1
Course ID number
2526-1-I0101D902-I0101D908M
Course summary SYLLABUS

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Course Syllabus

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Obiettivi

Il tirocinio clinico rappresenta una strategia formativa fondamentale per lo sviluppo delle competenze professionali dello studente infermiere, realizzata attraverso l’affiancamento a professionisti esperti in contesti sanitari e socio-sanitari. Si configura come un'esperienza progressiva che consente l'acquisizione di competenze attraverso l'integrazione tra conoscenze teoriche, esercitazioni in laboratori professionali e contesti assistenziali reali. Nel corso del triennio, le competenze da sviluppare sono comuni ma si evolvono con livelli crescenti di complessità, in relazione alla progressiva conoscenza e comprensione delle discipline, alla capacità di applicare i saperi teorici nella pratica clinica, e alla maturazione del pensiero critico e riflessivo dello studente
Al termine del tirocinio clinico del primo anno, lo studente in base al proprio livello formativo sarà in grado di:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione
    Acquisire conoscenze specifiche relative a contesti sanitari e socio-sanitari, ruoli professionali e modelli assistenziali.
    Comprendere i fondamenti scientifici, normativi ed etici della pratica infermieristica.
    Approfondire i principi dell’etica e della deontologia professionale.

  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Applicare conoscenze teoriche e abilità tecnico-pratiche nelle situazioni assistenziali reali integrando i contenuti teorici appresi durante gli insegnamenti
    Tradurre i principi deontologici in comportamenti coerenti nelle relazioni con persone assistite, famiglie e membri dell’équipe multiprofessionale
    Agire con progressiva autonomia in relazione alle competenze attese.
    Agire la responsabilità professionale.

  3. Autonomia di giudizio
    Riconoscere e valutare criticamente situazioni cliniche, organizzative ed etiche.
    Effettuare scelte assistenziali consapevoli fondate sull’osservazione della persona assistita e sulle evidenze scientifiche.
    Rielaborare l’esperienza professionale in modo riflessivo, attraverso il confronto con gli infermieri tutor e gli infermieri assistenti di tirocinio.
    Assumere responsabilità crescenti nelle decisioni professionali.

  4. Abilità comunicative
    Comunicare efficacemente con l’équipe multiprofessionale.
    Utilizzare un linguaggio tecnico-professionale appropriato nei diversi contesti assistenziali.
    Adattare lo stile comunicativo alle esigenze dell’assistito e dei suoi familiari promuovendo empatia e ascolto attivo.

  5. Capacità di apprendimento
    Attivare strategie di apprendimento continuo, attraverso l’osservazione, la riflessione critica e il feedback.
    Autovalutare il proprio percorso formativo e definire obiettivi di miglioramento professionale.
    Promuovere un atteggiamento proattivo nella costruzione dell’identità professionale e nella gestione delle proprie competenze.

Contenuti sintetici

Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del I annodi corso con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso.
Tra le finalità del tirocinio clinico vi è quella di apprendere e sviluppare le COMPETENZE PROFESSIONALI suddivise in sei aree: Cultura, etica e valori; Promozione della salute e prevenzione, guida ed educazione; Processo decisionale; Comunicazione e lavoro in team; Ricerca, sviluppo e leadership; Assistenza infermieristica.

Programma esteso

In preparazione al tirocinio lo studente approfondirà i seguenti contenuti:
• Analisi strutturale di un articolo di ricerca
• Esercitazioni misurazione parametri vitali
• Esercitazione sulle cure igieniche al letto della persona non autosufficiente
• Esercitazioni sulle tecniche di mobilizzazione e trasferimento manuale e con ausili
• Valutazione delle lesioni da pressione
• Assistenza infermieristica al paziente pediatrico
• Assistenza infermieristica al paziente oncologico

Prerequisiti

Definiti dal regolamento del Corso di Laurea

Modalità didattica

La modalità didattica si sviluppa raggiungendo 1 CFU per un totale di 25 ore, così suddivise:
• 5 lezioni da 1 ora frontali svolte in modalità erogativa in presenza;
• 10 lezioni da 2 ore di attività di laboratorio e esercitazioni, svolte in modalità interattiva in presenza;

Materiale didattico

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2024) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica VII ed. Casa Editrice Ambrosiana

Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2024-2026. XIII ed. Rozzano (MI): Casa Editrice Ambrosiana

Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica - I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Rozzano (MI): Casa Editrice Ambrosiana

Hinkle J.L., Cheever K.H., Overbaugh K.J. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica. VI ed. Rozzano (MI): Casa Editrice Ambrosiana

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza alle lezioni frontali e ai laboratori didattici

Orario di ricevimento

Su appuntamento con i relativi docenti degli Insegnamenti

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

Clinical training is a fundamental educational strategy for the development of professional skills in nursing students, achieved through mentoring by experienced professionals in healthcare and social-healthcare contexts. It is a progressive experience that allows students to acquire skills through the integration of theoretical knowledge, practical exercises in professional laboratories and real care contexts. Over the three-year period, the skills to be developed are common but evolve with increasing levels of complexity, in relation to the progressive knowledge and understanding of the disciplines, the ability to apply theoretical knowledge in clinical practice, and the maturation of the student's critical and reflective thinking.
At the end of the first-year clinical internship, students will be able to, based on their level of training:

  1. Knowledge and understanding
    Acquire specific knowledge relating to healthcare and social care contexts, professional roles and care models.
    Understand the scientific, regulatory and ethical foundations of nursing practice.
    Explore the principles of ethics and professional conduct.

  2. Ability to apply knowledge and understanding
    Apply theoretical knowledge and technical-practical skills in real care situations, integrating the theoretical content learned during the course.
    Translate ethical principles into consistent behaviour in relationships with patients, families and members of the multi-professional team.
    Act with progressive autonomy in relation to the expected skills.
    Act with professional responsibility.

  3. Independent judgement
    Recognise and critically evaluate clinical, organisational and ethical situations.
    Make informed care choices based on observation of the person being cared for and scientific evidence.
    Reflect on professional experience through discussion with nurse tutors and assistant nurses.
    Take on increasing responsibility in professional decisions.

  4. Communication skills
    Communicate effectively with the multi-professional team.
    Use appropriate technical and professional language in different care contexts.
    Adapt communication style to the needs of the patient and their family, promoting empathy and active listening.

  5. Learning skills
    Activate continuous learning strategies through observation, critical reflection and feedback.
    Self-assess your training path and define professional improvement goals.
    Promote a proactive attitude in building your professional identity and managing your skills.

Contents

During the internship will be tested, within the social and health structures, the contents presented within the courses of the year with particular reference to the conceptual model in use in the individual sections of the course.
Among the aims of the clinical internship is to learn and develop PROFESSIONAL SKILLS divided into six areas: Culture, ethics and values; Health promotion and prevention, guidance and education; Decision making; Communication and teamwork; Research, development and leadership; Nursing.

Detailed program

In preparation for the internship the student will deepen the following contents:
• Structural analysis of a research article
• Exercises measuring vital signs
• Exercise on hygienic care at the bed of the dependent person
• Exercises on mobilization and manual and aid transfer techniques
• Evaluation of pressure injuries
• Pediatric patient nursing
• Nursing care for cancer patients

Prerequisites

Defined by the regulations of the Degree Programme.

Teaching form

The teaching method develops reaching 1 CFU for a total of 25 hours, divided as follows:

  • 5 lessons from 1 hour in front of the course;
  • 10 lessons of 2 hours of laboratory activities and exercises, carried out in interactive mode in presence;

Textbook and teaching resource

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S., Henshaw C.M. (2024) Fundamentals of Nursing and Competencies, 9th ed. USA: Wolters Kluwer Health Inc.

Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Nursing Diagnosis: Definitions & Classification 2024-2026, 13th. New York: Thieme Medical Publishers, Inc.

Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica - I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Rozzano (MI): Casa Editrice Ambrosiana

Hinkle J.L., Cheever K.H., Overbaugh K.J. (2024) Brunner & Suddarth's Texbook of Medical-Surgical Nursing, 15th ed. USA: Wolters Kluwer Health Inc.

Semester

1 st year, 2 nd Semester

Assessment method

Attendance at lectures and workshops

Office hours

By appointment with the relevant teachers of the Teachings

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
MED/45
ECTS
10
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
10
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • DC
    Daniela Colombo
  • NC
    Nadia Teresa Colombo
  • SD
    Stefania Di Mauro
  • CO
    Carmela Ongaro

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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