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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Introduzione al Tirocinio 1
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Introduzione al Tirocinio 1
Codice identificativo del corso
2526-1-I0101D902-I0101D906M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

In preparazione al tirocinio clinico lo studente dovrà:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione
    Apprendere concetti infermieristici e principi deontologici in funzione del tirocinio e del livello formativo.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Utilizzare conoscenze etico-professionali nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo.
  3. Autonomia di giudizio
    Agire con consapevolezza delle proprie responsabilità e valutare il proprio ruolo all’interno dell’équipe.
  4. Abilità comunicative
    Stabilire relazioni efficaci con i membri dell’équipe, partecipando attivamente e in modo costruttivo.
  5. Capacità di apprendimento
    Prepararsi al contesto clinico integrando teoria, pratica e consapevolezza del ruolo professionale.

Contenuti sintetici

Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del I annodi corso con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso.
Tra le finalità del tirocinio clinico vi è quella di apprendere e sviluppare le COMPETENZE PROFESSIONALI suddivise in sei aree: Cultura, etica e valori; Promozione della salute e prevenzione, guida ed educazione; Processo decisionale; Comunicazione e lavoro in team; Ricerca, sviluppo e leadership; Assistenza infermieristica.

Programma esteso

In preparazione al tirocinio lo studente approfondirà i seguenti contenuti:
• Analisi strutturale di un articolo di ricerca
• Esercitazioni misurazione parametri vitali
• Esercitazione sulle cure igieniche al letto della persona non autosufficiente
• Esercitazioni sulle tecniche di mobilizzazione e trasferimento manuale e con ausili
• Valutazione delle lesioni da pressione
• Assistenza infermieristica al paziente pediatrico
• Assistenza infermieristica al paziente oncologico

Prerequisiti

Definiti dal regolamento del Corso di Laurea

Modalità didattica

La modalità didattica si sviluppa raggiungendo 1 CFU per un totale di 25 ore, così suddivise:
• 5 lezioni da 1 ora frontali svolte in modalità erogativa in presenza;
• 10 lezioni da 2 ore di attività di laboratorio e esercitazioni, svolte in modalità interattiva in presenza;

Materiale didattico

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2024) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica VII ed. Casa Editrice Ambrosiana

Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2024-2026. XIII ed. Rozzano (MI): Casa Editrice Ambrosiana

Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica - I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Rozzano (MI): Casa Editrice Ambrosiana

Hinkle J.L., Cheever K.H., Overbaugh K.J. (2024) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica. VI ed. Rozzano (MI): Casa Editrice Ambrosiana

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza alle lezioni frontali e ai laboratori didattici

Orario di ricevimento

Su appuntamento con i relativi docenti degli Insegnamenti

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

In preparation for the clinical internship, students must:

  1. Knowledge and understanding
    Learn nursing concepts and ethical principles relevant to the internship and level of training.
  2. Ability to apply knowledge and understanding
    Use ethical and professional knowledge in the care situations covered by the educational project.
  3. Independent judgement
    Act with awareness of their responsibilities and evaluate their role within the team.
  4. Communication skills
    Establish effective relationships with team members, participating actively and constructively.
  5. Learning skills
    Prepare for the clinical context by integrating theory, practice and awareness of the professional role

Contents

During the internship will be tested, within the social and health structures, the contents presented within the courses of the year with particular reference to the conceptual model in use in the individual sections of the course.
Among the aims of the clinical internship is to learn and develop PROFESSIONAL SKILLS divided into six areas: Culture, ethics and values; Health promotion and prevention, guidance and education; Decision making; Communication and teamwork; Research, development and leadership; Nursing.

Detailed program

In preparation for the internship the student will deepen the following contents:
• Structural analysis of a research article
• Exercises measuring vital signs
• Exercise on hygienic care at the bed of the dependent person
• Exercises on mobilization and manual and aid transfer techniques
• Evaluation of pressure injuries
• Pediatric patient nursing
• Nursing care for cancer patients

Prerequisites

Defined by the regulations of the Degree Programme.

Teaching form

The teaching method develops reaching 1 CFU for a total of 25 hours, divided as follows:

  • 5 lessons from 1 hour in front of the course;
  • 10 lessons of 2 hours of laboratory activities and exercises, carried out in interactive mode in presence;

Textbook and teaching resource

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S., Henshaw C.M. (2024) Fundamentals of Nursing and Competencies, 9th ed. USA: Wolters Kluwer Health Inc.

Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Nursing Diagnosis: Definitions & Classification 2024-2026, 13th. New York: Thieme Medical Publishers, Inc.

Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica - I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Rozzano (Mi): Casa Editrice Ambrosiana

Hinkle J.L., Cheever K.H., Overbaugh K.J. (2024) Brunner & Suddarth's Texbook of Medical-Surgical Nursing, 15th ed. USA: Wolters Kluwer Health Inc.

Semester

1 st year, 2 nd Semester

Assessment method

Attendance at lectures and workshops

Office hours

By appointment with the relevant teachers of the Teachings

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/45
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
25
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • DC
    Daniela Colombo
  • Stefano Maestrini
    Stefano Maestrini
  • CO
    Carmela Ongaro
  • MT
    Marta Toffoletto

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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