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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Elementi Teorici Introduttivi
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Elementi Teorici Introduttivi
Codice identificativo del corso
2526-1-I0101D901-I0101D904M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Fondamenti di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Conoscere i riferimenti normativi della professione, i concetti fondamentali dell’infermieristica (salute, malattia, uomo, ambiente, self-care, fundamentals of care) e l’evoluzione dell’assistenza da pratica empirica a scienza.

Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione:
Applicare concetti teorici e principi scientifici dell’infermieristica nella pratica clinica quotidiana.

Autonomia di Giudizio:
Valutare criticamente il passaggio dell’assistenza da pratica empirica a scienza.

Abilità Comunicative:
Utilizzare un linguaggio scientifico chiaro e appropriato nei contesti professionali.

Capacità di Apprendimento:
Sviluppare capacità di apprendimento autonomo per approfondire i principali concetti infermieristici e i quadri normativi di riferimento.

Contenuti sintetici

Programma esteso

  • Principali norme relative all’esercizio della professione infermieristica
    DM 14 settembre 1994, n.739 “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”
    L. 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”
    L. 10 agosto 2001, n.251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione di ostetrica

  • L’infermieristica come sapere scientifico

  • Evidence informed decision making (EIDM)

  • L’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia

  • I principali concetti dell’Infermieristica
    Salute /malattia
    Uomo
    Ambiente
    Fundamentals of care
    Self-care

Prerequisiti

Modalità didattica

Le lezioni sono svolte prevalentemente in modalità erogativa (lezione frontale) con l'inserimento di alcune attività interattive (esercitazioni individuali e/o di gruppo, video didattici, discussioni guidate).
Le lezioni si svolgono in presenza.

Materiale didattico

Sedi Lecco, Monza, Sondrio
Ausili D., Sironi C., Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia; in Atti Convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24 -25 ottobre 2013; Milano CNAI pp 50-78
https://www.nccmt.ca/tools/eiph/define

Craven R.F., Hirnle C.J (2019), Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica VI Ed. Milano: CEA (capp. 2 -6)

Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.

Link per il reperimento della terminologia ICNP® Disponibile da: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser

Sede Bergamo
Craven R.F., Hirnle C.J (2019), Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica VI Ed. Milano: CEA (cap. 2 -6)

HENDERSON Virginia, Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, a cura del Comitato per i Servizi infermieristici del Consiglio Internazionale delle infermiere, Consociazione Nazionale Infermiere/i e altri operatori Sanitario Sociali (IV ed. 2003)

Herdman H., Kamitsuru S., Lopes C.T. (2021) a cura di NANDA – I Diagnosi Infermieristiche – Definizioni e classificazione 2021-2023. Milano: CEA

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame si svolge con la modalità orale; la valutazione viene formaulata tenendo conto della capacità dello studente di esporre in modo chiaro ed esaustivo i contenuti dei moduli di Infermieristica ed Ostetricia generale , Elementi teorici introduttivi e Regolamentazione professionale che compongono l'insegnamento.
Le date saranno comunicate all'inizio dell'Anno Accademico attraverso il "Calendario Appelli d'esame". Saranno possibili modifiche in relazione alla numerosità degli studenti iscritti
Non sono previste prove in itinere.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Knowledge and Understanding:
Knowledge of the regulatory framework of the profession, the fundamental concepts of nursing (health, illness, people, environment, self-care, fundamentals of care) and the evolution of nursing from empirical practice to science.

Ability to Apply Knowledge and Understanding:
Apply theoretical concepts and scientific principles of nursing in daily clinical practice.

Autonomy of Judgment:
Critically evaluate the transition of care from empirical practice to science.

Communication Skills:
Use clear and appropriate scientific language in professional contexts.

Contents

Detailed program

  • Main laws on Nursing in Italy:
    DM 14 settembre 1994, n.739 “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”
    L. 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”
    L. 10 agosto 2001, n.251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione di ostetrica

  • Nursing and scientif foundation

  • Evidence informed decision making (EIDM)

  • The development of nursing knowledge in Italy

  • The main concepts of Nursing: Health /disease, Man, Environment, Self care, Fundamentals of care

Prerequisites

Teaching form

Lectures are delivered in face - to - face mode with the possibility of videos, discussion, group or individual work.

Textbook and teaching resource

Sedi Lecco, Monza, Sondrio
Ausili D., Sironi C., Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia; in Atti Convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24 -25 ottobre 2013; Milano CNAI pp 50-78

EIDM: https://www.nccmt.ca/tools/eiph/define

Craven R.F., Hirnle C.J (2019), Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica VI Ed. Milano: CEA (capp. 2 -6)

Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.

Link per il reperimento della terminologia ICNP® Disponibile da: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser

Sede Bergamo
Ausili D., Sironi C., Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia; in Atti Convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24 -25 ottobre 2013; Milano CNAI pp 50-78

EIDM: https://www.nccmt.ca/tools/eiph/define

Craven R.F., Hirnle C.J (2019), Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica VI Ed. Milano: CEA (cap. 2 -6)

HENDERSON Virginia, Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, a cura del Comitato per i Servizi infermieristici del Consiglio Internazionale delle infermiere, Consociazione Nazionale Infermiere/i e altri operatori Sanitario Sociali (IV ed. 2003)

Herdman H., Kamitsuru S., Lopes C.T. (2021 (a cura di) NANDA – I Diagnosi Infermieristiche – Definizioni e classificazione 2021-2023. Milano: CEA

Semester

1st Year, 1st Semester

Assessment method

Oral examination on the topics of the programme and the core bibliography.
The dates will be communicated at the beginning of the Academic Year through the "Exams Calendar". Changes will be possible depending on the number of students enrolled
There are no in itinere tests.

Office hours

By appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/45
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • DC
    Daniela Colombo
  • NC
    Nadia Teresa Colombo
  • CO
    Carmela Ongaro
  • Valentina Spedale
    Valentina Spedale

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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