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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Introduzione alla Metodologia Clinica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Introduzione alla Metodologia Clinica
Codice identificativo del corso
2526-1-I0101D901-I0101D905M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Conoscere le caratteristiche generali e le fasi del processo di assistenza infermieristica con particolare attenzione alla prima fase della "Valutazione iniziale".

Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione:
Applicare le conoscenze relative al processo di assistenza infermieristica, riconoscendone le caratteristiche generali e articolandone le fasi, con particolare attenzione alla prima fase.

Autonomia di Giudizio:
Analizzare criticamente dati e informazioni raccolti nella fase di Valutazione Iniziale per pianificare l'assistenza infermieristica.

Abilità Comunicative:
Comunicare in modo efficace i risultati della Valutazione Iniziale rispetto al processo di assistenza.

Capacità di Apprendimento:
Sviluppare capacità di approfondimento e aggiornamento continuo sul processo di assistenza infermieristica.

Contenuti sintetici

Programma esteso

  • Le caratteristiche principali del metodo
  • Le fasi del processo di assistenza infermieristica
  • La prima fase del processo di assistenza infermieristica: la valutazione infermieristica
    Tipologie (iniziale, continua, d’urgenza …)
    Metodi e strumenti: osservazione, intervista, esame fisico
    L’intervista e il colloquio: fasi e caratteristiche

Prerequisiti

Modalità didattica

Le lezioni sono svolte prevalentemente in modalità erogativa (lezione frontale) con l'inserimento di alcune attività interattive (esercitazioni individuali e/o di gruppo, video didattici, discussioni guidate).
Le lezioni si svolgono in presenza.

Materiale didattico

Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.

Craven R.F., Hirnle C.J (2024), Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica VI Ed. Milano: CEA (capp. 5-6-14)

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame si svolge con la modalità orale; la valutazione viene formaulata tenendo conto della capacità dello studente di esporre in modo chiaro ed esaustivo i contenuti dei moduli di Infermieristica ed Ostetricia generale , Elementi teorici introduttivi e Regolamentazione professionale che compongono l'insegnamento.
Le date saranno comunicate all'inizio dell'Anno Accademico attraverso il "Calendario Appelli d'esame". Saranno possibili modifiche in relazione alla numerosità degli studenti iscritti
Non sono previste prove in itinere.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Knowledge and Comprehension:
Knowledge of the general characteristics and stages of the nursing process, with particular attention to the initial assessment stage.

Ability to Apply Knowledge and Comprehension:
Apply knowledge related to the nursing process, recognising its general characteristics and articulating its stages, with particular attention to the initial assessment stage.

Autonomy of Judgment:
Critically analyze data and information collected in the Initial Assessment phase to plan nursing care.

Communication Skills:
Effectively communicate the results of the Initial Assessment with respect to the nursing process.

Learning Skills:
Develop the ability to continuously deepen and update knowledge of the nursing process.

Contents

Detailed program

  • The steps of the nursing process
  • The first phase of the nursing process: the nursing assessment
    Types (initial, continuous, emergency ...)
    Methods: observation, interview, physical examination
    Interview: stages and characteristics

Prerequisites

Teaching form

Lectures are delivered in face - to - face mode with the possibility of videos, discussion, group or individual work

Textbook and teaching resource

Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.

Craven R.F., Hirnle C.J (2024), Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica VI Ed. Milano: CEA (capp. 5-6-14)

Semester

1st Year, 1st Semester

Assessment method

Oral examination on the topics of the programme and the core bibliography.
The dates will be communicated at the beginning of the Academic Year through the "Exams Calendar". Changes will be possible depending on the number of students enrolled
There are no in itinere tests.

Office hours

by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/45
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
24
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • DA
    Davide Luigi Lino Ausili
  • DC
    Daniela Colombo
  • NC
    Nadia Teresa Colombo
  • CO
    Carmela Ongaro

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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