Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso si propone di sviluppare negli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica conoscenze e competenze specifiche nell’assistenza alla persona affetta da Malattia di Alzheimer (AD), con particolare attenzione agli approcci non farmacologici e alla presa in carico integrata.
In riferimento ai descrittori di Dublino, gli obiettivi del corso sono:
- Conoscenza e comprensione: Approfondire le conoscenze sulle principali forme di demenza, con particolare attenzione alla Malattia di Alzheimer. Comprendere i fondamenti teorici e applicativi dei modelli di assistenza Gentle Care e Person-Centred Dementia Care.
- Applicazione della conoscenza e capacità di comprensione: Applicare strategie assistenziali centrate sulla persona con Alzheimer, integrando trattamenti non farmacologici con un approccio relazionale e personalizzato. Promuovere interventi di educazione terapeutica rivolti alla persona con demenza e al caregiver, finalizzati al miglioramento della qualità della vita.
- Autonomia di giudizio: Sviluppare la capacità di valutare i bisogni della persona affetta da AD e del suo caregiver, formulando interventi assistenziali adeguati e sostenibili. Riflettere criticamente sull’impatto etico e sociale dell’assistenza alla persona con demenza.
- Abilità comunicative: Comunicare in modo efficace con la persona affetta da AD, con i caregiver e con il team multidisciplinare, adattando il linguaggio e le modalità relazionali al contesto. Favorire la costruzione di una relazione terapeutica empatica e rispettosa.
- Capacità di apprendere: Sviluppare un atteggiamento di apprendimento continuo, aggiornando le proprie conoscenze in relazione all’evoluzione dei modelli assistenziali per la demenza. Integrare teoria e pratica per migliorare le proprie competenze professionali anche al termine del percorso formativo.
Contenuti sintetici
L’approccio alla persona con demenza richiede conoscenza della malattia, della cura e dell’assistenza a lungo termine che progressivamente impone la ricerca di soluzioni spesso più articolate di fronte all’emergere di bisogni sempre più complessi. Il carattere degenerativo e progressivo e il suo perdurare negli anni comportano disabilità psichica e fisica e si accompagnano ad instabilità clinica.
Questa evoluzione della condizione clinica provoca nel tempo un coinvolgimento sempre più intenso e difficoltoso anche del nucleo famigliare e in particolare del caregiver di riferimento. Obiettivo principale della cura, diviene allora non più la guarigione bensì la promozione del benessere della persona e il contenimento dello stress di chi si occupa del malato, riferendosi ad un concetto di benessere inteso come miglior livello funzionale per quella persona con quelle caratteristiche di AD
Programma esteso
Il corso ha lo scopo di saper riconoscere il giusto approccio assistenziale per favorire un mantenimento dell’equilibrio psicofisico e sociale della persona colpita da demenza di cui il professionista infermiere si prende cura nei diversi setting assistenziali: domicilio, ricovero presso una struttura di lunga degenza, centro diurno o un reparto per acuti.
Cenni di patologia, aspetti epidemiologici, diagnosi e trattamento della DA
Deficit cognitivi e disturbi non cognitivi Behavioral and Psychological Symptoms in Dementia (BPSD) Gli approcci assistenziali nella gestione dei disturbi non cognitivi: i trattamenti non farmacologici
I modelli assistenziali per prendersi cura del malato di Alzheimer: “Il modello Gentle Care” e il modello "Person Centred Dementia Care"
La cura del malato di Alzheimer nella realtà ospedaliera e sul territorio: Le comunità amiche della demenza e presentazione della realtà territoriale monzese “Il Paese Ritrovato”
L’approccio con i caregivers e le problematiche del prendersi cura, aspetti deontologici
Discussione in plenaria degli argomenti trattati.
Prerequisiti
Iscrizione al 2° anno del Corso di Laurea in Infermieristica
Modalità didattica
La lezione si svolge in modalità erogativa in presenza attraverso lezione frontale, narrazione, e presentazione di video e cortometraggi inerenti all'argomento di approfondimento
Materiale didattico
Govoni, S., Del Signore, F., Rosi, A., Cappa, S.F., & Allegri, N. (2020) Demenze: trattamento farmacologico e non farmacologico e gestione dello stress del caregiver. Rivista SIMG, 27(5), 50-56
Gruppo di Ricerca Geriatrica (2014) Terapie non farmacologiche nella Malattia di Alzheimer: quali evidenze? [on line]. Disponibile da: https://www.grgbs.it/usr_files/eventi/journal_club/lucchi_21_2_2014.pdf
Moyra Jones, (2005) “Gentlecare-Un modello positivo di assistenza per l’Alzheimer” ed Carrocci Faber
Mitchell G, Agnelli J. (2015) Person-centred care for people with dementia: Kitwood reconsidered. Nurs Stand. 14;30(7):46-50.
Tampi, R.R., Jeste, D.V. (2022) Dementia Is More Than Memory Loss: Neuropsychiatric Symptoms of Dementia and Their Nonpharmacological and Pharmacological Management. American Journal of Psychiatry, 179(8), 528-543.
Trabucchi, M., (2022) Aiutami a ricordare. La demenza non cancella la vita. San Paolo Edizioni.
SITOGRAFIA:
Alzheimer’s Association (2023) What is dementia [on line]. Disponibile da: https://www.alz.org/alzheimers- dementia/what-is-dementia
Linee guida dell’A.A.N. (American Academy of Neurology) www.aan.com
Metodo Validation Cos’è il metodo validation? [on line]. Disponibile da: https://metodovalidation.ch/cose-validation/ Villaggio Amico (2022) Che cos’è il metodo snoezelen e perché è importante la stimolazione multisensoriale [on line]. Disponibile da: https://www.villaggioamico.it/che-cose-il-metodosnoezelen-e-perche-e-importante-la- stimolazione-multisensoriale/
Ministero della Salute (2023), Demenze-Dati epidemiologici [on line]. Disponibile da: https://www.salute.gov.it/portale/demenze/dettaglioContenutiDemenze.jsp?lingua=italiano&i d=2402&area=demenze&menu=vuoto
Ministero della Salute (2023), Piano nazionale demenze [on line]. Disponibile da: https://www.salute.gov.it/portale/demenze/dettaglioContenutiDemenze.jsp?lingua=italiano&i d=4231&area=demenze&menu=vuoto
https://www.alzheimer.it/2025/04/16/anche-leuropa-approva-luso-di-lecanemab-cosa-succede-adesso/
Siti utili
https://www.alzheimer.it/
http://www.alzheimer-aima.it/
https://exameron.it/
https://www.grg-bs.it/home/index.php
https://www.alz.org/
https://www.alzint.org/
https://www.formalzheimer.it/
LINK PER VIDEO ALZHEIMER
LINK ALZHEIMER UNA GIORNATA PARTICOLARE https://www.youtube.com/watch?v=ihSn3CSH9WU
LINK MARTINA GOMEZ PRIMA BALLERINA: https://www.youtube.com/watch?v=ME3ideMOJws
https://www.youtube.com/watch?v=7bDnQFCMVAQ
CORTOMETRAGGIO NOI POSSIAMO FARE LA DIFFERENZA: https://www.youtube.com/watch?v=XRqWK8YfxVM
LINK STILL ALICE: https://www.youtube.com/watch?v=4Nl7EuuF928
LINK INTERVISTA DOTT SILVIA VITALI E DON POLITI: QUANDO L’INTRUSO SI CHIAMA ALZHEIMER: https://www.youtube.com/watch?v=N_KHCnf0AW8
LINK GLADYS WILSON AND NAOMI FAIL VALIDATION THERAPY: https://www.youtube.com/watch?v=CrZXz10FcVM
LINK LA CITTA’ AMICA DELLA PERSONA CON DEMENZA: https://www.youtube.com/watch?v=zsYs7iEa6m8
IL PAESE RITROVATO: https://www.youtube.com/watch?v=PFszVAVgpv8
RAI PER IL SOCIALE IL PAESE RITROVATO: https://www.youtube.com/watch?v=LBnD6q088uw
PROGRAMMA PER ANZIANI ISIDORA: https://www.youtube.com/watch?v=FMVIIPCRhSk
DIMENTICO di Enrico Ruggeri https://youtu.be/ShUgOt7T3vY
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2-3 anno accademico della Laurea in Infermieristica
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Frequenza certificata al corso di 8 ore
Orario di ricevimento
Su appuntamento sandra.merati@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to develop in the students of the Bachelor’s Degree in Nursing knowledge and specific skills in the care of the person suffering from Alzheimer’s disease (AD), with particular attention to non-pharmacological approaches and integrated management.
With reference to the Dublin descriptors, the objectives of the course are:
- Knowledge and understanding: To deepen knowledge about the main forms of dementia, with a particular focus on Alzheimer’s disease. Understand the theoretical and applied foundations of the Gentle Care and Person-Centered Dementia Care models.
- Application of knowledge and understanding: Apply care strategies centred on the person with Alzheimer’s disease, integrating non-drug treatments with a relational and personalized approach. Promote therapeutic education interventions aimed at the person with dementia and the caregiver, aimed at improving the quality of life.
- Autonomy of judgment: Develop the ability to assess the needs of the person affected by AD and his or her caregiver, formulating adequate and sustainable care interventions. Critically reflect on the ethical and social impact of caring for a person with dementia.
- Communicative skills: Communicate effectively with the person affected by AD, caregivers and the multidisciplinary team, adapting language and relational modalities to the context. Promote the building of an empathic and respectful therapeutic relationship.
- Ability to learn: Develop a continuous learning attitude, updating their knowledge in relation to the evolution of dementia care models. Integrate theory and practice to improve their professional skills even at the end of the training course.
Contents
The approach to the person with dementia requires knowledge of the disease, the care and long-term care that progressively requires the search for solutions often more articulated in the face of the emergence of increasingly complex needs. The degenerative and progressive character and its persistence over the years involve mental and physical disability and are accompanied by clinical instability.
This evolution of the clinical condition provokes over time an increasingly intense and difficult involvement also of the family unit and in particular of the reference caregiver. The main objective of the treatment then becomes no longer healing but the promotion of the well-being of the person and the containment of the stress of those who care for the sick, referring to a concept of well-being understood as the best functional level for that person with those AD characteristics
Detailed program
The course aims to recognize the right approach to care to maintain the psychophysical and social balance of the person affected by dementia that the nurse takes care of in different settings: home, hospitalization in a long-term hospital, day centre or acute care unit.
Pathology, epidemiological aspects, diagnosis and treatment of DA
Cognitive Deficits and Non-cognitive Disorders Behavioral and Psychological Symptoms in Dementia (BPSD) Assistive Approaches in Managing Non-cognitive Disorders: Non-pharmacological Treatments
Care models for Alzheimer’s patients: "Gentle Care model" and "Person Centred Dementia Care" model
The treatment of Alzheimer’s patients in hospitals and in the territory: The communities friends of dementia and presentation of the Monzese territorial reality "The Country Rediscovered"
The approach with caregivers and care issues, deontological aspects
Debates in plenary session.
Prerequisites
Enrolment in the 2nd year of the Degree in Nursing
Teaching form
The lesson is held in a dispensed mode in presence through frontal lesson, narration, and presentation of videos and short films related to the topic of deepening
Textbook and teaching resource
Govoni, S., Del Signore, F., Rosi, A., Cappa, S.F., & Allegri, N. (2020) Dementia: pharmacological and non-pharmacological treatment and management of caregiver stress. SIMG Magazine, 27(5), 50-56
Geriatric Research Group (2014) Non-pharmacological Therapies in Alzheimer’s Disease: What Evidence? [online]. Available from: https://www.grgbs.it/usr_files/eventi/journal_club/lucchi_21_2_2014.pdf
Moyra Jones, (2005) "Gentlecare-A Positive Model of Care for Alzheimer’s" and Carrocci Faber
Mitchell G, Agnelli J. (2015) Person-centred care for people with dementia: Kitwood reconsidered. Nurs Stand. 14;30(7):46-50.
Tampi, R.R., Jeste, D.V. (2022) Dementia Is More Than Memory Loss: Neuropsychiatric Symptoms of Dementia and Their Nonpharmacological and Pharmacological Management. American Journal of Psychiatry, 179(8), 528-543.
Trabucchi, M., (2022) Help me remember. Dementia doesn’t erase life. San Paolo Edizioni.
WEBSITE:
WEBSITE:
Alzheimer’s Association (2023) What is dementia [online]. Available from: https://www.alz.org/alzheimers- dementia/what-is-dementia
A.A.N. (American Academy of Neurology) Guidelines www.aan.com
Method Validation What is the validation method? [online]. Available from: https://metodovalidation.ch/cose-validation/ Villaggio Amico (2022) What is the snoezelen method and why is multisensory stimulation important [online]. Available from: https://www.villaggioamico.it/che-cose-il-metodosnoezelen-e-perche-e-importante-la- suscitation-multisensoriale/
Ministero della Salute (2023), Demenze-Dati epidemiologici [online]. Available from: https://www.salute.gov.it/portale/demenze/dettaglioContenutiDemenze.jsp?lingua=italiano&i d=2402&area=demenze&menu=vuoto
Ministry of Health (2023), National Dementia Plan [online]. Available from: https://www.salute.gov.it/portale/demenze/dettaglioContenutiDemenze.jsp?lingua=italiano&i d=4231&area=demenze&menu=vuoto
https://www.alzheimer.it/2025/04/16/anche-leuropa-approva-luso-di-lecanemab-cosa-succede-adesso/
Useful sites
https://www.alzheimer.it/
http://www.alzheimer-aima.it/
https://exameron.it/
https://www.grg-bs.it/home/index.php
https://www.alz.org/
https://www.alzint.org/
https://www.formalzheimer.it/
LINK FOR ALZHEIMER VIDEOS
LINK ALZHEIMER A SPECIAL DAY https://www.youtube.com/watch?v=ihSn3CSH9WU
LINK MARTINA GOMEZ PRIMA BALLERINA: https://www.youtube.com/watch?v=ME3ideMOJws
https://www.youtube.com/watch?v=7bDnQFCMVAQ
SHORT FILM WE CAN MAKE A DIFFERENCE: https://www.youtube.com/watch?v=XRqWK8YfxVM
LINK STILL ALICE: https://www.youtube.com/watch?v=4Nl7EuuF928
LINK INTERVIEW DR. SILVIA VITALI AND DON POLITI: WHEN THE INTRUDER IS CALLED ALZHEIMER: https://www.youtube.com/watch?v=N_KHCnf0AW8
LINK GLADYS WILSON AND NAOMI FAIL VALIDATION THERAPY: https://www.youtube.com/watch?v=CrZXz10FcVM
LINK THE FRIENDLY CITY OF PEOPLE WITH DEMENTIA: https://www.youtube.com/watch?v=zsYs7iEa6m8
THE COUNTRY FOUND: https://www.youtube.com/watch?v=PFszVAVgpv8
RAI FOR SOCIAL THE COUNTRY FOUND: https://www.youtube.com/watch?v=LBnD6q088uw
PROGRAM FOR ELDERLY ISIDORA: https://www.youtube.com/watch?v=FMVIIPCRhSk
DIMENTICO by Enrico Ruggeri https://youtu.be/ShUgOt7T3vY
Semester
2-3 academic year of the BSc in Nursing
Assessment method
Certified attendance at the 8-hour course
Office hours
On appointment: sandra.merati@unimib.it