Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso elettivo "Lettura e interpretazione dell’elettrocardiogramma (ECG)" è progettato per fornire agli studenti le competenze essenziali per una comprensione e un'interpretazione accurata dell'elettrocardiogramma, strumento fondamentale nella pratica clinica. L'obiettivo è permettere ai futuri infermieri di riconoscere le alterazioni significative e di utilizzarne le informazioni per una pianificazione assistenziale mirata.
Gli obiettivi specifici, formulati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
- Conoscenza e comprensione:
Comprendere le basi dell’elettrocardiografia e riconoscere le principali alterazioni del ritmo, ischemiche e metaboliche. - Applicazione della conoscenza:
Applicare un metodo strutturato per l’analisi dell’ECG e utilizzare i dati per pianificare l’assistenza infermieristica. - Autonomia di giudizio:
Valutare in modo critico le informazioni fornite dall’ECG e contribuire a decisioni clinico-assistenziali tempestive. - Abilità comunicative:
Comunicare efficacemente i dati elettrocardiografici rilevati all’interno del team assistenziale. - Capacità di apprendere:
Sviluppare competenze per aggiornarsi autonomamente sull’interpretazione dell’ECG e l’evoluzione dei sistemi di monitoraggio.
Contenuti sintetici
Nozioni su ECG di base e approccio all’analisi del ritmo normale, diagnostica algoritmica per una rapida analisi e un rapido riconoscimento del ritmo
Programma esteso
Cenni di elettrofisiologia cardiaca
Principi di elettrocardiografia: teoria di Einthoven e le altre derivazioni
Caratteristiche dei principali quadri elettrocardiografici connessi ad aritmie, quadri ischemici e alterazioni metaboliche
Metodo per l’analisi dell’elettrocardiogramma
Discussione e conclusione del corso
Prerequisiti
Iscrizione al 2°-3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica
Modalità didattica
Didattica erogativa in presenza - lezioni frontali ed esercitazioni
Materiale didattico
Il cuore - fisiologia, dalla cellula alla circolazione, Opie L. H. (2000), CIC edizioni internazionali, Roma.
Interpretazione dell’ECG, Dubin D. (2000) Monguzzi Editore, Bologna.
Ion adventure in the heartland Dubin D. (2003), Cover Publishing Company.
M.G. Abrignani, F.Angeli, G.Bagliani, G.F. Mareddu, G.Satullo, M.Uguccioni, P.Verdecchia (2005) Elettrocardiografia di base nella pratica clinica: rischio cardiovascolare e danno d’organo, A.N.M.C.O., Firenze.
The effectiveness of an education program on nurses’ knowledge of elettrocardiogram interpretation – Huajung Zhang, Lily Lihwa international emergency nursing (2013) 247 – 251.
Update to Practice Standards for Electrocardiographic Monitoring in Hospital Settings: A Scientific Statement From the American Heart Association – Circulation Volume 136, Issue 19, 7 November 2017; Pages e273-e344.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The elective course “Reading and Interpreting the Electrocardiogram (ECG)” is designed to provide students with the essential skills for an accurate understanding and interpretation of the electrocardiogram, a fundamental tool in clinical practice. The aim is to enable future nurses to recognise significant changes and to use the information for targeted care planning.
The specific objectives, formulated according to the Dublin Descriptors, are as follows:
- Knowledge and understanding:
To understand the basics of electrocardiography and to recognise the main rhythm, ischaemic and metabolic abnormalities. - Application of knowledge:
Apply a structured method for ECG analysis and use the data to plan nursing care. - Autonomy of judgement:
Critically evaluate the information provided by the ECG and contribute to timely clinical care decisions. - Communication skills:
Effectively communicate ECG data within the care team. - Ability to learn:
Develop skills to independently update oneself on ECG interpretation and the evolution of monitoring systems.
Contents
Basic ECG concepts and approach to normal rhythm analysis, algorithmic diagnostics for rapid analysis and rapid rhythm recognition
Detailed program
Outline of cardiac electrophysiology
Principles of electrocardiography: Einthoven theory and other derivations
Characteristics of the main electrocardiographic panels related to arrhythmias, ischemic pictures and metabolic changes
Method for electrocardiogram analysis
Discussion and conclusion of the course
Prerequisites
Enrolling in the 2nd-3rd year of the Bachelor’s Degree in Nursing
Teaching form
Face-to-face teaching – frontal lectures and tutorials
Textbook and teaching resource
Il cuore - fisiologia, dalla cellula alla circolazione, Opie L. H. (2000), CIC edizioni internazionali, Roma.
Interpretazione dell’ECG, Dubin D. (2000) Monguzzi Editore, Bologna.
Ion adventure in the heartland Dubin D. (2003), Cover Publishing Company.
M.G. Abrignani, F.Angeli, G.Bagliani, G.F. Mareddu, G.Satullo, M.Uguccioni, P.Verdecchia (2005) Elettrocardiografia di base nella pratica clinica: rischio cardiovascolare e danno d’organo, A.N.M.C.O., Firenze.
The effectiveness of an education program on nurses’ knowledge of elettrocardiogram interpretation – Huajung Zhang, Lily Lihwa international emergency nursing (2013) 247 – 251.
Update to Practice Standards for Electrocardiographic Monitoring in Hospital Settings: A Scientific Statement From the American Heart Association – Circulation Volume 136, Issue 19, 7 November 2017; Pages e273-e344.
Semester
Second semester
Assessment method
Frequency
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Gabriele Alberio