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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2nd year
  1. Nursing Care in Penitentiary
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Nursing Care in Penitentiary
Course ID number
2526-2-I0101D122
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi

Il corso elettivo: “l'assistenza infermieristica in ambito penitenziario”, si propone di fornire agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica le conoscenze e la capacità di giudizio critico necessarie per approcciarsi e gestire l'assistenza infermieristica alla persona detenuta in ambito penitenziario e nelle strutture di Medicina Protetta, comprendendo le specificità del contesto, le dinamiche organizzative e i dilemmi etici, e riconoscendo l'importanza della collaborazione multidisciplinare per garantire la salute del detenuto.

Gli obiettivi specifici, formulati in accordo con i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

  1. Conoscenza e Comprensione
    Conoscenza le fragilità sanitarie, i modelli organizzativi e le peculiarità assistenziali della popolazione detenuta e del contesto penitenziario
  2. Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione
    Gestire l'assistenza infermieristica nelle complesse realtà penitenziarie e nelle strutture di Medicina Protetta.
  3. Autonomia di Giudizio
    Sviluppare un giudizio critico sui dilemmi etici e sull'importanza cruciale della collaborazione interprofessionale per la presa in carico olistica del detenuto.
  4. Abilità Comunicative
    Comunicare in modo professionale ed efficace con la persona detenuta e con gli operatori del sistema penitenziario, rispettando la riservatezza e promuovendo la relazione di cura.
  5. Capacità di Apprendimento
    Apprendere le tematiche emergenti e le migliori pratiche nell'ambito dell'assistenza infermieristica penitenziaria.

Contenuti sintetici

Riflettere su salute e fragilità nell’ambito penitenziario

Conoscere la realtà assistenziale in ambito penitenziario comprendo alcuni modelli organizzativi oggi presenti in ambito lombardo

Riflettere su eventuali conflitti di valori che possano nascere nell’assistenza alla persona detenuta

Riflettere sull’importanza della collaborazione tra equipe sanitaria (infermiere, medico, ecc.) e di sicurezza (polizia penitenziaria) al fine di realizzare azioni sinergiche per garantire lo stato di salute della persona detenuta

Conoscere alcune situazioni assistenziali peculiari che contraddistinguono la vita della persona detenuta

Programma esteso

Riflettere su salute e fragilità nell’ambito penitenziario
-Condizioni fisiche e psicologiche dei detenuti >> Esaminare studi e statistiche sulla prevalenza di disturbi mentali nelle carceri, considerando fattori di stress, isolamento e mancanza di supporto sociale. Analizzare rapporti su malattie croniche, malnutrizione, e accesso a cure mediche all'interno delle carceri.

  • Politiche sanitarie penitenziarie >> Riflettere sulle politiche sanitarie attuali e il loro impatto sulla salute dei detenuti, con un focus su iniziative per migliorare l'assistenza sanitaria.

Conoscere la realtà assistenziale in ambito penitenziario comprendo alcuni modelli organizzativi oggi presenti in ambito lombardo

  • Modelli organizzativi sanitari nelle carceri lombarde >>Esaminare alcune delle strutture sanitarie esistenti, il personale impiegato, e le risorse disponibili.
  • Integrazione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) >> Studiare come le carceri collaborano con il SSN per fornire cure sanitarie e psicologiche ai detenuti.
  • Casi studio >> analizzare esempi di buone pratiche e criticità

Riflettere su eventuali conflitti di valori che possano nascere nell’assistenza alla persona detenuta

  • Etica e deontologia nell'assistenza penitenziaria >>Esaminare i dilemmi etici affrontati dai professionisti sanitari e di sicurezza, come la riservatezza dei pazienti versus la sicurezza.
  • Diritti umani >> riflettere su come i diritti umani dei detenuti sono rispettati o violati nelle pratiche quotidiane e come vengono gestiti conflitti tra sicurezza e benessere del detenuto.

Riflettere sull’importanza della collaborazione tra equipe sanitaria (infermiere, medico, ecc.) e di sicurezza (polizia penitenziaria) al fine di realizzare azioni sinergiche per garantire lo stato di salute della persona detenuta

  • Modelli di collaborazione >> Studio di modelli di collaborazione efficaci tra personale sanitario e di sicurezza.
  • Formazione congiunta >> Analisi di programmi di formazione congiunta e dei loro impatti sulla collaborazione e sulla salute dei detenuti.
  • Esperienze pratiche >> testimonianze e casi studio che illustrano come la collaborazione ha migliorato la gestione della salute dei detenuti.

Conoscere alcune situazioni assistenziali peculiari che contraddistinguono la vita della persona detenuta

  • Sciopero della fame >> Studio delle linee guida e delle pratiche assistenziali per gestire detenuti in sciopero della fame.
  • Detenzione in regime di isolamento >> Analisi degli effetti psicologici e fisici dell'isolamento prolungato e delle strategie di mitigazione.
  • Situazioni di emergenza >> Approfondimento su come vengono gestite le emergenze sanitarie nelle carceri, inclusi protocolli e risorse disponibili.

Prerequisiti

Definiti dal regolamento didattico

Modalità didattica

4 ore svolte in modalità erogativa in presenza
4 ore svolte in modalità interattiva in presenza (dibattito, discussione di casi,incontro con esperti)

Materiale didattico

DECRETO LEGISLATIVO 22 giugno 1999, n. 230 Riordino della medicina penitenziaria, a norma dell'articolo 5 della legge 30 novembre 1998, n. 419. https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:1999-06-22;230!vig=

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 aprile 2008 Modalita' e criteri per il trasferimento al Servizio sanitario nazionale delle funzioni sanitarie, dei rapporti di lavoro, delle risorse finanziarie e delle attrezzature e beni strumentali in materia di sanita' penitenziaria. (GU Serie Generale n.126 del 30-05-2008) https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2008/05/30/08A03777/sg

Enggist, Stefan, Møller, Lars, Galea, Gauden & Udesen, Caroline. (2014). Prisons and health. World Health Organization. Regional Office for Europe. https://iris.who.int/handle/10665/128603

Ministero della Salute "Linee guida per l'assistenza sanitaria in carcere" https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_781_ulterioriallegati_ulterioreallegato_1_alleg.pdf

Siti internet per approfondimento

https://www.sanitapenitenziaria.org/ Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria
https://www.who.int/europe/health-topics/prisons-and-health – OMS Europa Salute e Carcere
https://www.coe.int/en/web/cpt European Committee for the Prevention of Torture and Inhuman or Degrading Treatment or Punishment (CPT)

Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

frequenza

Orario di ricevimento

Il docente riceve su appuntamento previo contatto mail massimo.alberio@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
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Aims

The elective course: “Nursing in the Prison Setting” aims to provide students in the Bachelor of Science in Nursing program with the knowledge and critical judgment necessary to approach and manage nursing care for the incarcerated person in the prison setting and in Protected Medicine facilities, understanding the specifics of the setting, organizational dynamics and ethical dilemmas, and recognizing the importance of multidisciplinary collaboration to ensure the health of the inmate.

The specific objectives, formulated in accordance with the Dublin Descriptors, are as follows:

  1. Knowledge and Understanding
    Knowledge the health care frailties, organizational models, and care peculiarities of the inmate population and prison setting

  2. Ability to Apply Knowledge and Understanding
    Manage nursing care in complex prison settings and in Protected Medicine facilities.

  3. Autonomy of Judgment
    Develop critical judgment about ethical dilemmas and the crucial importance of interprofessional collaboration for holistic care of the inmate.

  4. Communicative Skills
    Communicate professionally and effectively with the detained person and prison system workers, respecting confidentiality and promoting the caring relationship.

  5. Learning Skills
    Learn about emerging issues and best practices in prison nursing.

Contents

Reflect on health and fragility in the penitentiary context

Understand the reality of healthcare in the penitentiary system, including some organizational models currently present in the Lombardy region

Reflect on potential value conflicts that may arise in the care of incarcerated individuals

Reflect on the importance of collaboration between the healthcare team (nurses, doctors, etc.) and security staff (prison officers) in order to create synergistic actions to ensure the health of incarcerated individuals

Understand some peculiar care situations that characterize the life of incarcerated individuals

Detailed program

Reflecting on health and frailty in the prison environment
-Physical and psychological conditions of prisoners >> Examine studies and statistics on the prevalence of mental disorders in prisons, considering stress factors, isolation and lack of social support. Analysing reports on chronic diseases, malnutrition, and access to medical care within prisons.

  • Prison health policies >> Reflect on current health policies and their impact on prisoners' health, with a focus on initiatives to improve health care.

Understand the reality of healthcare in the penitentiary system, including some organizational models currently present in the Lombardy region

  • Health care organisational models in prisons in Lombardy >>Examine some of the existing health care structures, the personnel employed, and the resources available.
  • Integration with the National Health Service (SSN) >> Study how prisons collaborate with the SSN to provide health and psychological care to inmates.
  • Case studies >> Analysing examples of good practice and critical issues

Reflect on possible conflicts of values that may arise in the care of the detained person

  • Ethics and deontology in prison care >> Examine the ethical dilemmas faced by healthcare and security professionals, such as patient confidentiality versus security.
  • Human rights >> Reflect on how prisoners' human rights are respected or violated in daily practice and how conflicts between security and prisoner welfare are managed.

Reflect on the importance of collaboration between health teams (nurse, doctor, etc.) and security teams (prison police) in order to implement synergetic actions to guarantee the health status of the detained person

  • Collaboration models >> Study of effective collaboration models between health and security personnel.
  • Joint training >> Analysis of joint training programmes and their impact on collaboration and prisoners' health.
  • Practical experiences >> testimonies and case studies illustrating how collaboration has improved prisoners' health management.

Getting to know some peculiar care situations that characterise the life of the detained person

  • Hunger strike >> Study of care guidelines and practices for dealing with hunger-striking inmates.
  • Solitary confinement >> Analysis of the psychological and physical effects of prolonged isolation and mitigation strategies.
  • Emergency situations >> Insight into how health emergencies are handled in prisons, including protocols and available resources.

Prerequisites

Defined by teaching regulations

Teaching form

4 hours delivered in face-to-face mode
4 hours delivered in face-to-face interactive mode (debate, case discussion, meeting with experts)

Textbook and teaching resource

DECRETO LEGISLATIVO 22 giugno 1999, n. 230 Riordino della medicina penitenziaria, a norma dell'articolo 5 della legge 30 novembre 1998, n. 419. https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:1999-06-22;230!vig=

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 aprile 2008 Modalita' e criteri per il trasferimento al Servizio sanitario nazionale delle funzioni sanitarie, dei rapporti di lavoro, delle risorse finanziarie e delle attrezzature e beni strumentali in materia di sanita' penitenziaria. (GU Serie Generale n.126 del 30-05-2008) https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2008/05/30/08A03777/sg

Enggist, Stefan, Møller, Lars, Galea, Gauden & Udesen, Caroline. (2014). Prisons and health. World Health Organization. Regional Office for Europe. https://iris.who.int/handle/10665/128603

Ministero della Salute "Linee guida per l'assistenza sanitaria in carcere" https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_781_ulterioriallegati_ulterioreallegato_1_alleg.pdf

Internet sites for further information
https://www.sanitapenitenziaria.org/ Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria
https://www.who.int/europe/health-topics/prisons-and-health – OMS Europa Salute e Carcere
https://www.coe.int/en/web/cpt European Committee for the Prevention of Torture and Inhuman or Degrading Treatment or Punishment (CPT)

Semester

second semester

Assessment method

frequency

Office hours

The lecture is available by appointment, which can be scheduled via email at massimo.alberio@unimib.it.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
NN
ECTS
1
Term
Annual
Activity type
Elective
Course Length (Hours)
8
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Massimo Alberio
    Massimo Alberio

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

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