Course Syllabus
Obiettivi
Il corso elettivo: “l’assistenza infermieristica in terapia intensiva neonatale, si propone di fornire agli studenti infermieri le conoscenze avanzate per assistere il neonato ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale, sviluppando una comprensione approfondita del neonato critico e delle metodologie di supporto alla genitorialità, come le "Single Family Room", per promuovere un'assistenza olistica e centrata sulla famiglia.
Gli obiettivi specifici, formulati in accordo con i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
- Conoscenza e Comprensione
Conoscere le complessità cliniche del neonato critico e del modello "Single Family Room" come metodologia chiave per il coinvolgimento genitoriale in Terapia Intensiva Neonatale. - Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione
Pianificare e attuare interventi assistenziali infermieristici basati sull'evidenza per il neonato critico, applicando strategie efficaci di supporto alla genitorialità nel contesto della TIN. - Autonomia di Giudizio
Valutare criticamente le condizioni del neonato e l'efficacia dei modelli di cura centrati sulla famiglia, formulando giudizi autonomi per ottimizzare gli esiti assistenziali per neonato e famiglia. - Abilità Comunicative
Comunicare in modo chiaro, empatico e professionale con i genitori e il team multidisciplinare in TIN, trasmettendo informazioni complesse e offrendo supporto emotivo. - Capacità di Apprendimento
Dimostrare autonomia nell'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e nella riflessione critica sulla pratica, per migliorare costantemente l'assistenza al neonato critico e alla sua famiglia.
Contenuti sintetici
Assistenza infermieristica al neonato pretermine
Assistenza infermieristica al neonato critico
Le “Single Family Room” come modello e metodologia a sostegno della genitorialità in Terapia Intensiva Neonatale
Programma esteso
La Single Family Room e la Family Integrated Care
Care
Interventi infermieristici a sostegno della genitorialità in TIN
Assistenza infermieristica al neonato pretermine
Assistenza infermieristica al neonato critico
ventilazione
asfissia perinatale
gestione degli accessi venosi in TIN
prevenzione delle infezioni
gestione della cute e la prevenzione delle lesioni
STEN
Prerequisiti
Iscrizione al terzo anno di corso di Laurea in Infermieristica
Modalità didattica
La lezione si svolge in modalità erogativa in presenza attraverso lezione frontale e simulazione
Materiale didattico
Badon P., Cesaro S., (2015) Assistenza infermieristica in pediatria, Casa editrice Ambrosiana,
Badon P., (2021) Procedure infermieristiche in area pediatrica, Casa editrice Ambrosiana.
Bear RJ, Mellor DJ. (2017) Continuing Education Module-Kangaroo Mother Care 2: Potential Beneficial Impacts on Brain Development in Premature Infants. J Perinat Educ;26(4):177-184.
Bellini C. Gente M.,(2021). Raccomandazioni del gruppo di studio di trasporto neonatale, SIN
Bollani S., Stolfi I., Pedicino R., Stonati M.,(2018) Manuale di infettivologia neonatale, Biomedia
Ciprandi G.,(2021) Neonatal and pediatric wound care, Edizioni Minerva Medica
Cloherty E., Stark A., (2018) Manuale di neonatologia, Antonio Delfino editore
Colombo G., Chiandotto V., Cavicchioli P.,(2017) Con ragione e sentimento: le cure neonatali a sostegno dello sviluppo, Biomedia.
Franck Linda S. , Waddington C., O'Brien k., (2020) Family Integrated Care for Preterm Infants. Crit Care Nurs Clin North Am.;32(2)
Lago P., Garetti E., (2016) Linee guida per la prevenzione e il trattamento del dolore nel neonato, Biomedia,
Mosca F., Orfeo L., Dani C., (2019) Libro bianco della neonatologia, SIN
Umberger E., Canvasser J. , Hall S.(2018) Enhancing NICU parent engagement and empowerment. Semin Pediatr. Surg;27(1):19-24
Urbino A.F., (2020) Pediatria d’urgenza, Biomedia
Waddington C., Van Veenendaal N., O'Brien K, Patel N;(2021) International Steering Committee for Family Integrated Care. Family integrated care: Supporting parents as primary caregivers in the neonatal intensive care unit. Pediatr. Investig,18;5(2)
Weiner G. M., (2022) Manuale di rianimazione neonatale, Antonio Delfino editore.
Zanini et al, (2021) Standard organizzativi per l’assistenza perinatale, Edizioni iDea, Roma
Paediatric Guidelines (NHS UK), 2018. Early onset sepsis in the neonate: prevention and treatment.
SIN, 2021. Manifesto dei diritti del nato prematuro, https://www.sin-neonatologia.it/
EFCNI European Foundation for the Care of Newborn Infants https://newborn-health-standards.org/standards/standards-italian/
SIN INF Società Italiana Neonatologia Infermieristica https://www.sininf.it/
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The elective course, "Nursing Care in the Neonatal Intensive Care Unit, aims to provide nursing students with advanced knowledge of caring for the neonate admitted to the Neonatal Intensive Care Unit by developing an in-depth understanding of the critical newborn and parenting support methodologies, such as "Single Family Rooms," to promote holistic, family-centered care.
The specific objectives, formulated in accordance with the Dublin Descriptors, are as follows:
-
Knowledge and Understanding
Know the clinical complexities of the critical newborn and the "Single Family Room" model as a key methodology for parental involvement in the NICU. -
Ability to Apply Knowledge and Understanding
Plan and implement evidence-based nursing care interventions for the critical newborn, applying effective parenting support strategies in the NICU setting. -
Autonomy of Judgment
Critically evaluate newborn conditions and the effectiveness of family-centered care models, making autonomous judgments to optimize care outcomes for newborn and family. -
Communication Skills
Communicate clearly, empathetically and professionally with parents and the multidisciplinary team in the NICU, conveying complex information and offering emotional support. -
Ability to Learn
Demonstrate autonomy in continuously updating one's knowledge and critically reflecting on practice to continuously improve care for the critical newborn and his or her family.
Contents
Preterm infant care
Critical infant care
The "Single Family Room" as a model and methodology to develop nursing interventions in support of parenting in Neonatal Intensive Unit Care
Detailed program
The Single Family Room and Family Integrated Care
Care
Nursing interventions in support of parenting in TIN
Nursing care for newborn preterms
Nursing care for the critical infant
ventilation
perinatal asphyxia
venous access management in TIN
infection prevention
skin management and injury prevention
STEN
Prerequisites
Enrolment in the third year of the Degree in Nursing
Teaching form
The lesson is delivered in presence through frontal lesson and simulation
Textbook and teaching resource
Badon P., Cesaro S., (2015) Assistenza infermieristica in pediatria, Casa editrice Ambrosiana,
Badon P., (2021) Procedure infermieristiche in area pediatrica, Casa editrice Ambrosiana.
Bear RJ, Mellor DJ. (2017) Continuing Education Module-Kangaroo Mother Care 2: Potential Beneficial Impacts on Brain Development in Premature Infants. J Perinat Educ;26(4):177-184.
Bellini C. Gente M.,(2021). Raccomandazioni del gruppo di studio di trasporto neonatale, SIN
Bollani S., Stolfi I., Pedicino R., Stonati M.,(2018) Manuale di infettivologia neonatale, Biomedia
Ciprandi G.,(2021) Neonatal and pediatric wound care, Edizioni Minerva Medica
Cloherty E., Stark A., (2018) Manuale di neonatologia, Antonio Delfino editore
Colombo G., Chiandotto V., Cavicchioli P.,(2017) Con ragione e sentimento: le cure neonatali a sostegno dello sviluppo, Biomedia.
Franck Linda S. , Waddington C., O'Brien k., (2020) Family Integrated Care for Preterm Infants. Crit Care Nurs Clin North Am.;32(2)
Lago P., Garetti E., (2016) Linee guida per la prevenzione e il trattamento del dolore nel neonato, Biomedia,
Mosca F., Orfeo L., Dani C., (2019) Libro bianco della neonatologia, SIN
Umberger E., Canvasser J. , Hall S.(2018) Enhancing NICU parent engagement and empowerment. Semin Pediatr. Surg;27(1):19-24
Urbino A.F., (2020) Pediatria d’urgenza, Biomedia
Waddington C., Van Veenendaal N., O'Brien K, Patel N;(2021) International Steering Committee for Family Integrated Care. Family integrated care: Supporting parents as primary caregivers in the neonatal intensive care unit. Pediatr. Investig,18;5(2)
Weiner G. M., (2022) Manuale di rianimazione neonatale, Antonio Delfino editore.
Zanini et al, (2021) Standard organizzativi per l’assistenza perinatale, Edizioni iDea, Roma
Paediatric Guidelines (NHS UK), 2018. Early onset sepsis in the neonate: prevention and treatment.
SIN, 2021. Manifesto dei diritti del nato prematuro, https://www.sin-neonatologia.it/
EFCNI European Foundation for the Care of Newborn Infants https://newborn-health-standards.org/standards/standards-italian/
SIN INF Società Italiana Neonatologia Infermieristica https://www.sininf.it/
Semester
Second semester
Assessment method
Frequency
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Federica Arosio