Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Ricerca Ostetrico-Ginecologica e Neonatale - 5
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Ricerca Ostetrico-Ginecologica e Neonatale - 5
Codice identificativo del corso
2526-2-I0102D012-I0102D038M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Ricerca Ostetrico-Ginecologica e Neonatale

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscerà le modalità con cui porre un quesito di ricerca e reperire, comprendere e analizzare criticamente la letteratura scientifica.

Contenuti sintetici

Il corso fornisce i fondamenti della ricerca in midwifery.

Programma esteso

  • La ricerca bibliografica e le modalità di citazione dei riferimenti bibliografici.
  • Le differenze tra ricerca quantitativa e qualitativa.
  • I vari disegni di studio.
  • La valutazione critica di un articolo scientifico.
  • La pianificazione di una ricerca.
  • La metodologia PICO.
  • Il Comitato Etico.
  • La diffusione delle conoscenze

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

22 ore di didattica erogativa, 10 ore di didattica interattiva con esercitazioni e lavori di gruppo.

Materiale didattico

Rees Colin. Introduction to research for Midwives. Churchill Livingstone Elsevier, 2011, 3ed.
Siu Caroll and Camerasamy Huguette, Doing a Research Project in Nursing & Midwifery. A basic guide to research using the Literature review Methodology, Sage, 2013.
D. Silverman, Come fare ricerca qualitativa. Una guida pratica. 2002, Carocci Editore
S. Kanizsa, Che ne pensi?L'intervista nella pratica didattica, 2013, Carocci Editore
Spiby H, Munro J. Evidence based midwifery. Application in context. Wiley-blackwell, 2010.
Loai Albarqouni, Tammy Hoffmann, Sharon Straus, Nina Rydland Olsen, Taryn Young, Dragan Ilic, Terrence Shaneyfelt, R. Brian Haynes, Gordon Guyatt, Paul Glasziou. Evidence-based Practice: le competenze core per tutti i professionisti sanitari. Evidence 2019
Doughty,R., Menage D. Introduction to research for midwives. Elsevier, 2011, 3ed.

i materiali didattici (slides, tracce di lavoro, articoli scientifici) verranno caricati sulle pagine e-learning dedicate ai singoli moduli

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Test scritto a risposte chiuse (vero/falso, corrispondenze, scelte a risposta multiple) e domande brevi equivalenti a brevissimi saggi.
Successivamente alla prova scritta sarà previsto un colloquio di discussione sullo scritto e su tutti gli argomenti trattati a lezione che potrà confermare, aumentare o ridurre il voto della prova scritta.

Non sono previsti esami in itinere.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

By the end of the course, the student will know how to make a search query and how to find, to understand and to analyze critically scientific literature.

Contents

The course provides fundamentals of midwifery research process.

Detailed program

  • The bibliographic research and how to quote references.
  • Differences between quantitative and qualitative research.
  • Various types of study designs.
  • Critical evaluation of a scientific paper.
  • Planning a scientific research.
  • The PICO method.
  • The Ethics Committee.
  • Spread of knowledge.

Prerequisites

None

Teaching form

8 Hours of lectures, 4 hours of interactive teaching with practice exercises and group works.

Textbook and teaching resource

Rees Colin. Introduction to research for Midwives. Churchill Livingstone Elsevier, 2011, 3ed.
Siu Caroll and Camerasamy Huguette, Doing a Research Project in Nursing & Midwifery. A basic guide to research using the Literature review Methodology, Sage, 2013.
D. Silverman, Come fare ricerca qualitativa. Una guida pratica. 2002, Carocci Editore
S. Kanizsa, Che ne pensi?L'intervista nella pratica didattica, 2013, Carocci Editore
Spiby H, Munro J. Evidence based midwifery. Application in context. Wiley-blackwell, 2010.
Loai Albarqouni, Tammy Hoffmann, Sharon Straus, Nina Rydland Olsen, Taryn Young, Dragan Ilic, Terrence Shaneyfelt, R. Brian Haynes, Gordon Guyatt, Paul Glasziou. Evidence-based Practice: le competenze core per tutti i professionisti sanitari. Evidence 2019
Doughty,R., Menage D. Introduction to research for midwives. Elsevier, 2011, 3ed.

The teaching materials used (slides, work tracks, scientific articles) will be uploaded on the e-learning pages dedicated to the individual modules.

Semester

II semester

Assessment method

Written exam with close answers (true/false, matches, multiple choise answers) and brief open answers as very short essays.
After the write exam there will be an oral exam with discussion of the written exam and on all the topics of the lessons that will be able to confirm, increase or reduce the evaluation of the written test.

There are no examinations in progress.

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
3
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
32
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • EP
    Edda Pellegrini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche