Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Statistica per la Ricerca - 5
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Statistica per la Ricerca - 5
Codice identificativo del corso
2526-2-I0102D012-I0102D039M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Ricerca Ostetrico-Ginecologica e Neonatale

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscere le modalità per raccogliere, ordinare ed analizzare i dati provenienti dalla realtà professionale.

Contenuti sintetici

Il corso fornisce le nozioni di base sulla raccolta e l’elaborazione statistica di dati sanitari.

Programma esteso

  • La raccolta, la misurazione e l’analisi dei dati.
  • Cenni di calcolo delle probabilità.
  • La distribuzione Gaussiana.
  • Il campionamento e l’inferenza statistica.
  • Introduzione alla stima e al test di ipotesi.
  • La sensibilità e la specificità di un test di screening.
  • Presentazione dei risultati di una ricerca.

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

8 ore di didattica erogativa e 4 ore di didattica interattiva con esercizi.

Materiale didattico

Slides proiettate a lezione.

Libri di testo (facoltativi):

  • (Italiano/Italian) Mecatti, Fulvia. Statistica di base. Come, quando e perché. McGraw-Hill, 2022.
  • (Inglese/English) David S. Moore; William I. Notz; Michael Fligner The Basic Practice of Statistics Ninth Edition 2021
  • (Italiano/Italian) David S Moore, Statitica di Base, 2013

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta con esercizi e domande a risposta multipla.

Non sono previsti esami in itinere.

Orario di ricevimento

Su appuntamento da concordare via e-mail.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

By the end of the course, the student will know how to collect, to order and to analyze data from professional context.

Contents

The course provides basic knowledges about health data collection and analisys.

Detailed program

  • Collecting, measuring and analyzing data.
  • Hints of probability assessment.
  • The Gaussian distribution.
  • Sampling and statistical inference.
  • Introduction to evaluation and hypothesis testing.
  • The sensitivity and specificity of a screening test.
  • Presenting results of a research study.

Prerequisites

None

Teaching form

8 hours of Lectures and 5 hours of interactive lessons with exercises.

Textbook and teaching resource

Slides shown during lectures.

Textbook (not mandatory):

  • (Italian) Mecatti, Fulvia. Statistica di base. Come, quando e perché. McGraw-Hill, 2022.
  • (English) David S. Moore; William I. Notz; Michael Fligner The Basic Practice of Statistics Ninth Edition 2021
  • (Italian) David S Moore, Statitica di Base, 2013

Semester

II semester

Assessment method

Written exam with exercises and multiple choice questions.

There are no examinations in progress.

Office hours

On appointment upon e-mail request.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/01
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • DG
    Daniele Giardiello

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche