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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Seminari Metodologici 1
  2. Introduzione
Insegnamento con partizioni Titolo del corso
Seminari Metodologici 1
Codice identificativo del corso
2526-2-I0102D022
Descrizione del corso SYLLABUS

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Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Seminari Metodologici 1 - 1 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D022-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Seminari Metodologici 1 - 5 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D022-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire e integrare conoscenze approfondite riguardo le tecniche di sutura perineale, episiotomia ed episiorrafia, comprendendo indicazioni, procedure, complicanze e principi di cura post-operatoria.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper applicare le conoscenze teoriche acquisite nella pratica clinica per eseguire correttamente suture perineali, episiotomie ed episiorrafie, adattando le tecniche alle specifiche condizioni cliniche della paziente.

Autonomia di giudizio
Essere in grado di valutare criticamente le situazioni cliniche che richiedono interventi di sutura perineale, episiotomia o episiorrafia, prendendo decisioni appropriate nel rispetto delle buone pratiche e delle evidenze scientifiche.

Abilità comunicative
Saper comunicare in modo chiaro ed empatico con la paziente e l’équipe multidisciplinare riguardo alle procedure, alle motivazioni dell’intervento e alla gestione del decorso post-operatorio.

Capacità di apprendimento
Dimostrare la capacità di aggiornarsi autonomamente sulle tecniche e le evidenze scientifiche relative a sutura perineale, episiotomia ed episiorrafia, migliorando continuamente la pratica professionale.

Contenuti sintetici

Lo/la studente/essa sarà in grado di trasferire alle diverse situazioni cliniche quanto appreso nelle lezioni teoriche sulla modalità di riparazione chirurgica delle lacerazioni di 1° e 2° grado

Programma esteso

Anatomia e fisiologia del perineo

  • Struttura dei tessuti perineali
  • Importanza funzionale e ruolo nella continenza

Classificazione delle lacerazioni perineali

  • Lacerazioni di 1°, 2°, 3° e 4° grado: definizioni e differenze
  • Identificazione clinica e diagnosi

Principi di base della sutura perineale

  • Obiettivi della riparazione chirurgica
  • Scelta dei materiali e degli strumenti

Tecniche di riparazione delle lacerazioni di 1° e 2° grado

  • Passaggi procedurali
  • Tecniche di sutura (punti, nodi, strati)
  • Gestione del dolore e anestesia locale

Gestione delle complicanze comuni

  • Prevenzione e trattamento di infezioni, ematomi, dolore post-operatorio

Cura post-operatoria e follow-up

  • Indicazioni per la gestione domiciliare
  • Monitoraggio della guarigione

Aspetti comunicativi e relazionali

  • Informare la donna sulle procedure e sulle aspettative
  • Supporto emotivo durante la riparazione e nel post-operatorio

Esercitazioni pratiche

  • Laboratorio di sutura su modelli ostetrici o simulazioni
  • Discussione di casi clinici

Prerequisiti

nessuno

Modalità didattica

4 ore di didattica erogativa e 8 ore di didattica interattiva.
Esercitazioni in laboratorio con l’ausilio di materiale didattico (manichini, modelli ostetrici).
Saranno inoltre proposti lavori in piccoli gruppi, che attraverso la presenza del tutor favoriranno lo sviluppo di skill pratiche e relazionali.

Materiale didattico

S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition
CALAIS-GERMAIN B. Il perineo femminile e il parto. Epsylon Editrice, 2015
DE GASQUET B. PERINEO Fermiamo il massacro! Come prevenire e riabilitare le disfunzioni del pavimento pelvico- edi-ermes, 2014

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

frequenza

Orario di ricevimento

su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Knowledge and Understanding
Acquire and integrate in-depth knowledge regarding perineal suturing techniques, episiotomy, and episiorrhaphy, understanding indications, procedures, complications, and principles of postoperative care.

Applying Knowledge and Understanding
Be able to apply the acquired theoretical knowledge in clinical practice to correctly perform perineal sutures, episiotomies, and episiorrhaphies, adapting techniques to the specific clinical conditions of the patient.

Making Judgments
Be capable of critically evaluating clinical situations requiring perineal suturing, episiotomy, or episiorrhaphy, making appropriate decisions in accordance with best practices and scientific evidence.

Communication Skills
Be able to communicate clearly and empathetically with the patient and the multidisciplinary team about the procedures, the reasons for the intervention, and the management of postoperative recovery.

Learning Skills
Demonstrate the ability to independently update oneself on techniques and scientific evidence related to perineal suturing, episiotomy, and episiorrhaphy, continuously improving professional practice.

Contents

The student will be able to apply the knowledge acquired during theoretical lessons on the surgical repair techniques of first- and second-degree tears to different clinical situations.

Detailed program

Anatomy and Physiology of the Perineum

  • Structure of perineal tissues
  • Functional importance and role in continence

Classification of Perineal Tears

  • First-, second-, third-, and fourth-degree tears: definitions and differences
  • Clinical identification and diagnosis

Basic Principles of Perineal Suturing

  • Objectives of surgical repair
  • Choice of materials and instruments

Techniques for Repairing First- and Second-Degree Tears

  • Procedural steps
  • Suturing techniques (stitches, knots, layers)
  • Pain management and local anesthesia

Management of Common Complications

  • Prevention and treatment of infections, hematomas, postoperative pain

Postoperative Care and Follow-Up

  • Guidelines for home care
  • Monitoring healing process

Communication and Relational Aspects

  • Informing the woman about the procedures and expectations
  • Emotional support during repair and postoperative period

Practical Exercises

  • Suturing laboratory on obstetric models or simulations
  • Discussion of clinical cases

Prerequisites

none

Teaching form

4 hours of traditional (lecture-based) teaching and 8 hours of interactive teaching.
Laboratory exercises using teaching materials (manikins, obstetric models).
Small group work will also be proposed, which, with the support of a tutor, will promote the development of practical and relational skills.

Textbook and teaching resource

S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition
CALAIS-GERMAIN B. Il perineo femminile e il parto. Epsylon Editrice, 2015
DE GASQUET B. PERINEO Fermiamo il massacro! Come prevenire e riabilitare le disfunzioni del pavimento pelvico- edi-ermes, 2014

Semester

I semester

Assessment method

attendance

Office hours

on appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SP
    Serena Paris
  • VZ
    Virna Franca Zobbi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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