- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 2° anno
- Seminari Metodologici 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisire e integrare conoscenze approfondite riguardo le tecniche di sutura perineale, episiotomia ed episiorrafia, comprendendo indicazioni, procedure, complicanze e principi di cura post-operatoria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper applicare le conoscenze teoriche acquisite nella pratica clinica per eseguire correttamente suture perineali, episiotomie ed episiorrafie, adattando le tecniche alle specifiche condizioni cliniche della paziente.
Autonomia di giudizio
Essere in grado di valutare criticamente le situazioni cliniche che richiedono interventi di sutura perineale, episiotomia o episiorrafia, prendendo decisioni appropriate nel rispetto delle buone pratiche e delle evidenze scientifiche.
Abilità comunicative
Saper comunicare in modo chiaro ed empatico con la paziente e l’équipe multidisciplinare riguardo alle procedure, alle motivazioni dell’intervento e alla gestione del decorso post-operatorio.
Capacità di apprendimento
Dimostrare la capacità di aggiornarsi autonomamente sulle tecniche e le evidenze scientifiche relative a sutura perineale, episiotomia ed episiorrafia, migliorando continuamente la pratica professionale.
Contenuti sintetici
Lo/la studente/essa sarà in grado di trasferire alle diverse situazioni cliniche quanto appreso nelle lezioni teoriche sulla modalità di riparazione chirurgica delle lacerazioni di 1° e 2° grado
Programma esteso
Anatomia e fisiologia del perineo
- Struttura dei tessuti perineali
- Importanza funzionale e ruolo nella continenza
Classificazione delle lacerazioni perineali
- Lacerazioni di 1°, 2°, 3° e 4° grado: definizioni e differenze
- Identificazione clinica e diagnosi
Principi di base della sutura perineale
- Obiettivi della riparazione chirurgica
- Scelta dei materiali e degli strumenti
Tecniche di riparazione delle lacerazioni di 1° e 2° grado
- Passaggi procedurali
- Tecniche di sutura (punti, nodi, strati)
- Gestione del dolore e anestesia locale
Gestione delle complicanze comuni
- Prevenzione e trattamento di infezioni, ematomi, dolore post-operatorio
Cura post-operatoria e follow-up
- Indicazioni per la gestione domiciliare
- Monitoraggio della guarigione
Aspetti comunicativi e relazionali
- Informare la donna sulle procedure e sulle aspettative
- Supporto emotivo durante la riparazione e nel post-operatorio
Esercitazioni pratiche
- Laboratorio di sutura su modelli ostetrici o simulazioni
- Discussione di casi clinici
Prerequisiti
nessuno
Modalità didattica
4 ore di didattica erogativa e 8 ore di didattica interattiva.
Esercitazioni in laboratorio con l’ausilio di materiale didattico (manichini, modelli ostetrici).
Saranno inoltre proposti lavori in piccoli gruppi, che attraverso la presenza del tutor favoriranno lo sviluppo di skill pratiche e relazionali.
Materiale didattico
S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition
CALAIS-GERMAIN B. Il perineo femminile e il parto. Epsylon Editrice, 2015
DE GASQUET B. PERINEO Fermiamo il massacro! Come prevenire e riabilitare le disfunzioni del pavimento pelvico- edi-ermes, 2014
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and Understanding
Acquire and integrate in-depth knowledge regarding perineal suturing techniques, episiotomy, and episiorrhaphy, understanding indications, procedures, complications, and principles of postoperative care.
Applying Knowledge and Understanding
Be able to apply the acquired theoretical knowledge in clinical practice to correctly perform perineal sutures, episiotomies, and episiorrhaphies, adapting techniques to the specific clinical conditions of the patient.
Making Judgments
Be capable of critically evaluating clinical situations requiring perineal suturing, episiotomy, or episiorrhaphy, making appropriate decisions in accordance with best practices and scientific evidence.
Communication Skills
Be able to communicate clearly and empathetically with the patient and the multidisciplinary team about the procedures, the reasons for the intervention, and the management of postoperative recovery.
Learning Skills
Demonstrate the ability to independently update oneself on techniques and scientific evidence related to perineal suturing, episiotomy, and episiorrhaphy, continuously improving professional practice.
Contents
The student will be able to apply the knowledge acquired during theoretical lessons on the surgical repair techniques of first- and second-degree tears to different clinical situations.
Detailed program
Anatomy and Physiology of the Perineum
- Structure of perineal tissues
- Functional importance and role in continence
Classification of Perineal Tears
- First-, second-, third-, and fourth-degree tears: definitions and differences
- Clinical identification and diagnosis
Basic Principles of Perineal Suturing
- Objectives of surgical repair
- Choice of materials and instruments
Techniques for Repairing First- and Second-Degree Tears
- Procedural steps
- Suturing techniques (stitches, knots, layers)
- Pain management and local anesthesia
Management of Common Complications
- Prevention and treatment of infections, hematomas, postoperative pain
Postoperative Care and Follow-Up
- Guidelines for home care
- Monitoring healing process
Communication and Relational Aspects
- Informing the woman about the procedures and expectations
- Emotional support during repair and postoperative period
Practical Exercises
- Suturing laboratory on obstetric models or simulations
- Discussion of clinical cases
Prerequisites
none
Teaching form
4 hours of traditional (lecture-based) teaching and 8 hours of interactive teaching.
Laboratory exercises using teaching materials (manikins, obstetric models).
Small group work will also be proposed, which, with the support of a tutor, will promote the development of practical and relational skills.
Textbook and teaching resource
S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition
CALAIS-GERMAIN B. Il perineo femminile e il parto. Epsylon Editrice, 2015
DE GASQUET B. PERINEO Fermiamo il massacro! Come prevenire e riabilitare le disfunzioni del pavimento pelvico- edi-ermes, 2014
Semester
I semester
Assessment method
attendance
Office hours
on appointment