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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Laboratori Professionalizzanti 2
  2. Introduzione
Insegnamento con partizioni Titolo del corso
Laboratori Professionalizzanti 2
Codice identificativo del corso
2526-2-I0102D023
Descrizione del corso SYLLABUS

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Unità didattiche

Titolo del corso Laboratori Professionalizzanti 2 - 1 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D023-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Laboratori Professionalizzanti 2 - 5 Codice identificativo del corso 2526-2-I0102D023-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione
Consolidare le conoscenze teoriche acquisite nella didattica teorica sui benefici dell’allattamento, sulle linee guida internazionali (es. OMS, UNICEF), sulle dinamiche fisiologiche e psicologiche dell’allattamento, nonché sulle principali barriere sociali e culturali.
Comprendere i principi della comunicazione efficace e delle relazioni d’aiuto in ambito materno-infantile.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Applicare le conoscenze acquisite nella pratica clinica e nei contesti educativi, al fine di supportare efficacemente le madri nell’allattamento.
Utilizzare strumenti comunicativi e relazionali per adattarsi a situazioni individuali e culturali differenti, promuovendo scelte consapevoli.

Autonomia di giudizio
Sviluppare la capacità di valutare criticamente le situazioni legate all’allattamento e proporre interventi appropriati nel rispetto dell’autonomia della madre.
Riconoscere e gestire eventuali conflitti etici o comunicativi, promuovendo un approccio rispettoso, basato sull’evidenza.

Abilità comunicative
Saper comunicare in modo empatico, chiaro ed efficace con le madri, i familiari e i membri dell’équipe multiprofessionale.
Dimostrare abilità di ascolto attivo, mediazione e sostegno, fondamentali per favorire l’adesione consapevole all’allattamento.

Capacità di apprendimento
Sviluppare un atteggiamento riflessivo e orientato al miglioramento continuo delle proprie competenze teoriche, pratiche e relazionali.
Essere in grado di aggiornarsi in modo autonomo sulle evidenze scientifiche e sulle buone pratiche relative all’allattamento.

Contenuti sintetici

Lo/a studente/essa sarà in grado di concretizzare quanto appreso nella didattica teorica sull'allattamento attraverso simulazioni, discussioni di casi, esercitazioni su manichini e modelli.
Le esercitazioni ed i lavori in piccoli gruppi saranno guidati dalla presenza del tutor che favorirà lo sviluppo delle capacità pratiche e di quelle relazionali

Programma esteso

Conoscenze di base sull’allattamento materno

  • Benefici dell’allattamento per il bambino e per la madre
  • Meccanismi di produzione del latte: ormoni e riflessi
  • Fattori che influenzano l’avvio dell’allattamento

Falsi miti e credenze comuni

  • Le convinzioni errate più diffuse (es. latte poco nutriente, allattamento ogni 3 ore)
  • Come rispondere in modo corretto e rassicurante alle domande delle madri

Ruolo dell’ostetrica nell’ascolto e nel sostegno

  • Importanza della presenza, dell’ascolto attivo e dell’empatia
  • Elementi base della comunicazione efficace con le madri
  • Come incoraggiare senza giudicare

Difficoltà e risposte pratiche

  • Come riconoscere i segnali di un attacco scorretto
  • Problemi frequenti: ragadi, ingorgo, poco latte
  • Quando è necessario il consulto pediatrico

Contesto e relazioni di sostegno

  • L’importanza del contesto familiare e sociale
  • Il ruolo del partner, dei nonni e delle reti di supporto
  • Come creare un ambiente favorevole all’allattamento

Allattamento e situazioni particolari

  • Bambino prematuro o con difficoltà
  • Madre che rientra al lavoro
  • Allattamento e uso del tiralatte: aspetti pratici di base

Risorse utili e orientamento

  • Dove trovare informazioni corrette e aggiornate
  • Quando e perché rivolgersi a una consulente per l’allattamento
  • Introduzione al Codice Internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno

Prerequisiti

nessuno

Modalità didattica

Esercitazioni su manichini e modelli; simulazioni in piccoli gruppi alla presenza del tutor che favorirà lo sviluppo delle capacità di agire con quelle relazionali.

Materiale didattico

S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1-2 semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

frequenza

Orario di ricevimento

su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Knowledge and understanding
To consolidate theoretical knowledge acquired during training on the benefits of breastfeeding, international guidelines (e.g., WHO, UNICEF), the physiological and psychological dynamics of breastfeeding, and the main social and cultural barriers.
To understand the principles of effective communication and helping relationships in the maternal and child health context.

Applying knowledge and understanding
To apply the acquired knowledge in clinical practice and educational settings, in order to effectively support mothers with breastfeeding.
To use communication and relational tools to adapt to individual and cultural situations, promoting informed choices.

Making judgments
To develop the ability to critically assess breastfeeding-related situations and propose appropriate interventions while respecting the mother's autonomy.
To identify and manage potential ethical or communication-related conflicts, promoting a respectful, evidence-based approach.

Communication skills
To communicate in an empathetic, clear, and effective manner with mothers, family members, and members of the multidisciplinary team.
To demonstrate active listening, mediation, and support skills that are essential for encouraging informed and confident breastfeeding decisions.

Learning skills
To develop a reflective attitude and a commitment to the continuous improvement of theoretical, practical, and relational competencies.
To be able to independently update one’s knowledge based on scientific evidence and best practices related to breastfeeding.

Contents

The student will be able to put into practice what he/she has learnt in the theoretical teaching on breastfeeding through simulations, case discussions, exercises on dummies and models.
The exercises and work in small groups will be guided by the presence of the tutor who will favour the development of practical and relational skills.

Detailed program

Basic knowledge of breastfeeding

  • Benefits of breastfeeding for the baby and the mother
  • Milk production mechanisms: hormones and reflexes
  • Factors that influence the initiation of breastfeeding

Common myths and misconceptions

  • Widespread false beliefs (e.g., breast milk is not nutritious, breastfeeding every 3 hours)
  • How to respond accurately and reassuringly to mothers' questions

The midwife’s role in listening and support

  • Importance of presence, active listening, and empathy
  • Basic elements of effective communication with mothers
  • How to encourage without judgment

Difficulties and practical responses

  • How to recognize signs of poor latch
  • Common issues: sore nipples, engorgement, low milk supply
  • When a pediatric consultation is needed

Context and supportive relationships

  • The importance of the family and social environment
  • The role of the partner, grandparents, and support networks
  • How to create a breastfe*eding-friendly environment

Breastfeeding in particular situations

  • Premature or medically challenged infants
  • Mothers returning to work
  • Breastfeeding and breast pump use: basic practical aspects

Useful resources and guidance

  • Where to find accurate and up-to-date information
  • When and why to refer to a lactation consultant
  • Introduction to the International Code of Marketing of Breast-milk Substitutes

Prerequisites

none

Teaching form

Trainings on models; simulations in small groups with the presence of the tutor who will promote the development of the practical and soft skills.

Textbook and teaching resource

S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition.

Semester

1-2 semester

Assessment method

attendance

Office hours

on appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Valentina Poli
    Valentina Poli
  • VP
    Valentina Poli
  • VZ
    Virna Franca Zobbi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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