Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Fisiologia della Riproduzione Umana - 5
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Fisiologia della Riproduzione Umana - 5
Codice identificativo del corso
2526-2-I0102D903-I0102D911M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Anatomia e Fisiologia della Riproduzione Umana

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscere i meccanismi che regolano il processo procreativo umano e lo sviluppo embrionale.

Contenuti sintetici

Il corso fornisce i fondamenti di fisiologia dell’apparato genitale femminile, della funzione riproduttiva umana e le conoscenze relative alla fertilità e al processo procreativo, dalla fecondazione allo sviluppo embrionale.

Programma esteso

FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA:

  • fisiologia dell'apparato genitale femminile
  • biologia e fisiologia della funzione riproduttiva
  • sterilità di coppia
  • fecondazione medicalmente assistita,

EMBRIOLOGIA:

  • il concepimento
  • lo sviluppo embrionale
  • la circolazione fetale
  • anatomia e fisiologia degli annessi fetali
  • fondamenti anatomici e fisiologici dell’organo placentare

Prerequisiti

Nessuno

Modalità didattica

8 ore di didattica erogativa con lezioni registrate, asincrone

Materiale didattico

S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5th edition.

COCHARD LARRY R., Atlante di embriologia umana, Netter, ed. Masson, 2006.

J. Coad, K. Pedley, M. Dunstall, Anatomy and Physiology for Midwives, Elsevier, 2019, 4th Edition

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

TEST A RISPOSTE CHIUSE (Scelta a risposta multipla)
Le domande del test sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche.

Al termine del TEST è previsto e un COLLOQUIO DI DISCUSSIONE incentrato sullo scritto e su tutti gli argomenti
del corso che può portare fino a un aumento massimo di 3 punti o a un decremento del punteggio ottenuto
nell’esame scritto.

Non sono previsti esami in itinere.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

Knowledge the mechanisms that regulate the human procreative process and embryonic development.

Contents

The course provides to the student the fundamentals of physiology of the female genital tract, of the human reproductive function and knowledge about the fertility and procreative process, from fertilization to embryonic development.

Detailed program

PHYSIOLOGY OF HUMAN REPRODUCTION:

  • physiology of the female genital tract
  • biology and physiology of reproductive function
  • couple infertility
  • medically assisted fertilisation

HEMBRIOLOGY:

  • fertilization
  • embryonic development
  • fetal circulation
  • anatomy and physiology of the fetal adnexa
  • foundamentals of anatomical and physiological placental organ.

Prerequisites

None

Teaching form

8h of recorded lessons, asynchronous

Textbook and teaching resource

S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5th edition.

COCHARD LARRY R., Atlante di embriologia umana, Netter, ed. Masson, 2006.

J. Coad, K. Pedley, M. Dunstall, Anatomy and Physiology for Midwives, Elsevier, 2019, 4th Edition

Detailed information on teaching materials will be published on the e-learning page associated with the course.

Semester

I semester

Assessment method

CLOSED-ENDED TESTS (multiple-choice)
The test questions are designed to ascertain the actual acquisition of the theoretical knowledge.

At the end of the TEST there is a discussion discussion focused on the written paper and all the course topics.
of the course, which may lead to a maximum increase of 3 points or a decrease in the mark obtained
in the written examination.

There are no examinations in progress.

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/40
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FF
    Francesco Fusi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche