Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Nascita Complicata - 1
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Nascita Complicata - 1
Codice identificativo del corso
2526-3-I0102D904-I0102D916M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Patologia della Nascita

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Fornire le conoscenze e le competenze per un’assistenza ostetrica basata su prove di efficacia nelle situazioni patologiche durante il travaglio-parto, con riferimento alla Midwifery Partnership, al Midwifery Management, alla classificazione ICF e alle Scale di valutazione.

Contenuti sintetici

L'Assistenza Ostetrica nelle condizioni di distocia del travaglio e del parto.

Programma esteso

  • Presa in carico della donna con medio e alto profilo di rischio ostetrico: pre-TC, VBAC, analgesia farmacologica
  • still-birth nei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali intrapartum
  • Assistenza ostetrica a donne con I-II-III-IV stadio complicato da distocie dinamiche e meccaniche
  • Assistenza ostetrica pre, intra e post operatoria a donna con Taglio Cesareo
  • Perinatal palliative care
  • Mutilazioni genitali femminili

Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

Le lezioni sono svolte prevalentemente in modalità erogativa (lezione frontale) con l'inserimento di alcune attività interattive (video didattici, discussioni guidate su casi clinici).
Le lezioni si svolgono in presenza.

Materiale didattico

PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2023, 5°ed, e-book.
SIMKIN PENNY, ANCHETA RUTH, The labor progress handbook. Early interventions to prevent and treat dystocia, Blackwell, 5° ed, 2024.
MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
VALLE, BOTTINO, MEREGALLI, ZANINI, LISSONI, LOCATELLI. Manuale di sala parto. edi-ermes, 2022
OXORN-FOOTE, Il parto, PICCIN, 2015
Munro Kerr's, Operative Obstetrics, 13th Edition, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2020
Sir SABARATNAM ARULKUMARAN. Best practice in labour and delivery. Cambridge University Press, 2nd edition, 2016.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta con quiz a risposte multiple, associazioni, completamenti, brevi domande aperte.
La prova comprende la compilazione di un partogramma a partire da un caso clinico descritto.
Prova orale con colloquio di discussione sullo scritto e sul programma del corso.

Orario di ricevimento

Su appuntamento.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

To provide knowledge and skills for evidence-based obstetric care in pathological situations during labour and delivery, with reference to the Midwifery Partnership, Midwifery Management, ICF classification and Rating Scales.

Contents

Midwifery care in conditions of labour and delivery dystocia.

Detailed program

  • Care of women with medium and high obstetric risk profile: pre-CT, VBAC, pharmacological analgesia
  • still-birth in intrapartum diagnostic-therapeutic-care pathways
  • Midwifery care of women with stage I-II-III-IV complicated by dynamic and mechanical dystocia
  • Pre-, intra- and post-operative midwifery care for women with Caesarean section
  • Perinatal palliative care
  • Female genital mutilation

Prerequisites

None.

Teaching form

Lectures are conducted mainly in the delivery mode (frontal lecture) with the inclusion of some interactive activities (instructional videos, guided discussions on clinical cases).
Lectures are conducted in the presence.

Textbook and teaching resource

PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2023, 5°ed, e-book.
SIMKIN PENNY, ANCHETA RUTH, The labor progress handbook. Early interventions to prevent and treat dystocia, Blackwell, 5° ed, 2024.
MARMARSHALL J.E., E RAYNOR M.D., Advancing skills in midwifery practice, Churchill Livingstone, 2010 (Cap 4, 5,7,8,9,10).
VALLE, BOTTINO, MEREGALLI, ZANINI, LISSONI, LOCATELLI. Manuale di sala parto. edi-ermes, 2022
OXORN-FOOTE, Il parto, PICCIN, 2015
Munro Kerr's, Operative Obstetrics, 13th Edition, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2020
Sir SABARATNAM ARULKUMARAN. Best practice in labour and delivery. Cambridge University Press, 2nd edition, 2016.

Semester

I semester.

Assessment method

Written test with multiple choice quizzes, associations, completions, short open questions.
The test includes the compilation of a partogram from a described clinical case.
Oral test with discussion of the written test and the course programme.

Office hours

On appointment.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SF
    Simona Fumagalli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche