Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Emergenze Neonatali - 5
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Emergenze Neonatali - 5
Codice identificativo del corso
2526-3-I0102D905-I0102D920M-T5
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Emergenze Ostetrico-Ginecologiche e Neonatali

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Riconoscere i segni delle situazioni di emergenza-urgenza in ambito neonatale e comprenderne gestione ed evoluzione.

Contenuti sintetici

Presa in carico diagnostica e terapeutica del neonato in condizioni di emergenza-urgenza.

Programma esteso

  1. Lo STEN (Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale)
  2. Il neonato di età gestazionale e/o peso estremamenti bassi (ELGAN e/o ELBW)
  3. Patologia gastro-enterica: ostruzioni del tratto gastrointestinale, enterocolite necrotizzante
  4. Patologia renale: insufficienza renale acuta,
  5. Patologia neurologica: convulsioni e stroke neonatali
  6. Le emergenze cardiologiche neonatali
  7. Le emergenze metaboliche neonatli
  8. Shock emorragico, ipovolemico e settico
  9. Patologia respiratoria: apnee, sindrome da distress respiratorio, polmonite, tachipnea transitoria, aspirazione di meconio aspirazione sindromi da air-leak, malformazioni delle vie aeree,
  10. Collasso neonatale (Sudden Unexpected Postnatal Collapse - SUPC)
  11. Rianimazione neonatale: adattamento feto-neonatale, asfissia neonatale, rianimazione cardio-polmonare in salaparto (tappe iniziali della rianimazione, aspirazione delle vie aeree, ventilazione, massaggio cardiaco esterno, assistenza all’intubazione tracheale), stabilizzazione del neonato critico.
  12. Comfort Care

Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

10 ore di didattica erogativa in presenza con presentazione di casi clinici reali.
2 ore di didattica interattiva in presenza, che prevede simulazioni ed esercitazioni pratiche.

Materiale didattico

  • PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery Preparation for Practice 5th Edition, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2022.
  • BILLINGTON MARY & STEVENSON MANDY, Critical Care in Childbearing for Midwives, Blackwell Publishing, 2007.
  • Cloherty e Stark’s “Manuale di Neonatologia” 8 a edizione, 2017, Delphino editore
  • “Linee Guida Cure Perinaltali”, 8 a edizione, traduzione AAP, e ACOG 2019, Delphino editore
  • GARY M. WEINER, Manuale di rianimazione neonatale, Antonio Delfino Editore, 2022.

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova orale sugli argomenti compresi nel programma del corso.

Orario di ricevimento

Su appuntamento.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

Recognise the signs of emergency-urgency situations in the neonatal setting and understand their management and evolution.

Contents

Diagnostic and therapeutic care of the newborn in emergency-urgency conditions.

Detailed program

  1. The STEN (Neonatal Emergency Transport Service).
  2. The infant of extremely low gestational age and/or weight (ELGAN and/or ELBW)
  3. Gastro-enteric pathology: gastrointestinal tract obstructions, necrotizing enterocolitis
  4. Renal pathology: acute renal failure,
  5. Neurological pathology: seizures and neonatal strokes
  6. Neonatal cardiologic emergencies
  7. Neonatal metabolic emergencies
  8. Hemorrhagic, hypovolemic and septic shock
  9. Respiratory pathology: apneas, respiratory distress syndrome, pneumonia, transient tachypnea, meconium aspiration air-leak syndromes, airway malformations,
  10. Sudden Unexpected Postnatal Collapse (SUPC).
  11. Neonatal resuscitation: feto-neonatal adaptation, neonatal asphyxia, cardiopulmonary resuscitation in salapartum (initial stages of resuscitation, airway suctioning, ventilation, external cardiac massage, tracheal intubation assistance), stabilization of the critical newborn.
  12. Comfort Care

Prerequisites

None.

Teaching form

10 hours of in-person didactic delivery with presentation of real clinical cases.
2 hours of interactive in-presence didactics involving simulations and practical exercises.

Textbook and teaching resource

  • PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery Preparation for Practice 5th Edition, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2022.
  • BILLINGTON MARY & STEVENSON MANDY, Critical Care in Childbearing for Midwives, Blackwell Publishing, 2007.
  • Cloherty e Stark’s “Manuale di Neonatologia” 8 a edizione, 2017, Delphino editore
  • “Linee Guida Cure Perinaltali”, 8 a edizione, traduzione AAP, e ACOG 2019, Delphino editore
  • GARY M. WEINER, Manuale di rianimazione neonatale, Antonio Delfino Editore, 2022.

Detailed information about the course materials will be posted on the e-learning page associated with the course

Semester

I semester.

Assessment method

Oral test on the topics included in the course programme.

Office hours

On appointment.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/38
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MM
    Marzia Maino

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche