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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Ostetricia [I0102D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 3° anno
  1. Assistenza Ostetrica alle Emergenze - 1
  2. Introduzione
Partizione di unità didattica Titolo del corso
Assistenza Ostetrica alle Emergenze - 1
Codice identificativo del corso
2526-3-I0102D905-I0102D922M-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Emergenze Ostetrico-Ginecologiche e Neonatali

Syllabus del corso

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Obiettivi

Il corso fornisce le competenze per un’assistenza ostetrica basata su prove di efficacia nelle situazioni di Emergenza-Urgenza, in cui la studentessa/lo studente sarà in grado di attuare la presa in carico della donna e al neonato/alla neonata attraverso la Midwifery Partnership, il Midwifery Management, la classificazione ICF e le Scale di valutazione.

Contenuti sintetici

Assistenza Ostetrica alla donna in condizioni di urgenza/emergenza ostetrico-ginecologica.
Assistenza Ostetrica al neonato in condizioni di urgenza/emergenza.
Competenze comunicative per la gestione delle situazioni di urgenza/emergenza

Programma esteso

Il sistema di gestione del rischio clinico impiegato nelle emergenze TRIAGE
Modelli e strutture organizzative internazionali dei Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico e Neonatali (See&Treat, Fast and track surgery, Hub and Spoke).
L’accertamento ostetrico in condizione di emergenza
Le procedure di assistenza ostetrica nell’ambito delle emergenze nel primo, secondo e terzo trimestre di gravidanza
Le procedure di assistenza ostetrica nell’ambito delle urgenze emorragiche della gravidanza, del post-partum e puerperio
Le procedure assistenziali (in collaborazione con i medici anestesisti) nella gestione dei metodi di monitoraggio non-invasivo ed invasivo dei parametri vitali
Le procedure assistenziali nella gestione dei farmaci life-saving: emoderivati, emotrasfusione
Le procedure di assistenza ostetrica nel taglio cesareo in Codice Rosso
Applicazione degli algoritmi della rianimazione cardiopolmonare di base: BLS-D, PBLS-D, ACLS (con esercitazioni pratiche)
Applicazione delle diagnosi ostetriche (secondo classificazione ICF)
Utilizzo della Scheda MEOWS or M-EWS
Le procedure per la composizione della salma in caso di morte materna
La comunicazione con la donna ed il partner in situazioni di emergenza/Urgenza.
La comunicazione interprofessionale nell'emergenza

Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

  • 5 ore di lezione svolte in modalità erogativa in presenza
  • 3 ore di lezione svolte in modalità erogativa da remoto
  • 4 ore di lezione interattiva in presenza con discussione di casi clinici, visione di contenuti multimediali, simulazioni e debriefing.

Materiale didattico

  • PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2023.
  • BILLINGTON MARY & STEVENSON MANDY, Critical Care in Childbearing for Midwives, Blackwell Publishing, 2007.
  • ANGELINI D.J, LAFONTAINE D. Obstetric Triage and Emergency Care Protocols. 2017 Springer Publishing Company e-book
  • “La SEPSI IN OSTETRICIA” - Istituto Superiore di Sanità - 2020
  • WINTER, DRYCOTT, MUCHATUTA, CROFTS (a cura di). PROMPT Course manual. Third edition. The PROMPT editorial team. 2017

Periodo di erogazione dell'insegnamento

I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta con domande aperte. Alcune delle domande richiederanno di descrivere la gestione di casi clinici (relativi alle situazioni di emergenza/urgenza trattate durante il corso).
Prova orale con colloquio di discussione sullo scritto e sugli argomenti trattati durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Su appuntamento.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

The course provides skills for evidence-based midwifery care in Emergency-Urgency situations, where the student will be able to implement the care of the woman and the newborn/infant through Midwifery Partnership, Midwifery Management, ICF classification and Rating Scales.

Contents

Midwifery care for the woman in obstetrical/gynaecological emergency/urgency.
Midwifery care of the newborn in emergency/urgency conditions.
Communication skills for the management of emergency/emergency situations.

Detailed program

Midwifery care in emergencies
International organisational models and structures of Obstetrical-Gynaecological and Neonatal Emergency Departments (See & Treat, Fast and track surgery, Hub and Spoke).
Midwifery care procedures in emergencies in the first, second and third trimester of pregnancy
Midwifery care procedures in the context of haemorrhagic emergencies in pregnancy, post-partum and puerperium
Care procedures (in cooperation with anaesthetists) in the management of non-invasive and invasive monitoring of vital parameters
Care procedures in the management of life-saving drugs: blood products, haemotransfusion
Midwifery care procedures in code red cesarean section
Application of basic cardiopulmonary resuscitation algorithms: BLS-D, PBLS-D, ACLS (with practical training)
Application of midwifery diagnoses (according to ICF classification)
Use of the MEOWS or M-EWS card
Procedures for composing the body in case of maternal death
Communication with the woman and partner in emergency/emergency situations
Interprofessional communication in emergency

Prerequisites

None.

Teaching form

  • 5 hours of lecture conducted in in-person delivery mode
  • 3 hours of lecture conducted in remote delivery mode
  • 4 hours of interactive in-person lecture with discussion of clinical cases, viewing multimedia content, simulations and debriefing.

Textbook and teaching resource

  • PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2023.
  • BILLINGTON MARY & STEVENSON MANDY, Critical Care in Childbearing for Midwives, Blackwell Publishing, 2007.
  • ANGELINI D.J, LAFONTAINE D. Obstetric Triage and Emergency Care Protocols. 2017 Springer Publishing Company e-book
  • “La SEPSI IN OSTETRICIA” - Istituto Superiore di Sanità - 2020
  • WINTER, DRYCOTT, MUCHATUTA, CROFTS (a cura di). PROMPT Course manual. Third edition. The PROMPT editorial team. 2017

Semester

I semester.

Assessment method

Written test with open questions. Some of the questions will require you to describe the management of clinical cases (related to emergency/urgency situations treated during the course).
Oral test with discussion of the written paper and topics covered in the lectures.

Office hours

On appointment.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GC
    Greta Cosmai

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

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