- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 3° anno
- Tirocinio 3
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il Tirocinio Clinico è un passaggio fondamentale nel percorso formativo, poichè permette di consolidare e applicare criticamente quanto appreso in aula, integrandovi skills trasversali e competenze autoriflessive.
Al termine del periodo programmato, la studentessa/lo studente sarà in grado di:
Conoscenza e comprensione:
dimostrare una solida base di conoscenze teoriche sull'assistenza Ostetrica alla patologia della nascita, alle emergenze osterico-ginecologiche-neonatali e alla fisiopatologia ginecologica, applicandole alla pratica clinica secondo il modello della Midwifery Partnership.
Applicazione di conoscenza e comprensione:
utilizzare le conoscenze teoriche per applicare il Midwifery Management nell'ambito dell'assistenza alla fisiopatologia e alle emergenze ostetriche, ginecologiche e neonatali
Autonomia di giudizio:
assumersi responsabilità crescenti nell'assistenza ostetrica, sotto la supervisione di un/una Tutor, dimostrando autonomia nelle decisioni cliniche e nella gestione dei casi clinici.
Abilità Comunicative:
comunicare efficacemente con le donne, le famiglie e i membri del team di assistenza, utilizzando un linguaggio chiaro e appropriato e dimostrando adeguate competenze relazionali.
Capacità di apprendimento:
essere in grado di valutare criticamente la propria pratica e apprendere dai feedback ricevuti, migliorando continuamente le proprie competenze.
Contenuti sintetici
Durante il tirocinio verranno sperimentati all’interno delle strutture ospedaliere e territoriali i contenuti appresi durante l’attività formativa teorica del III anno, con riferimento al modello concettuale disciplinare della Midwifery Partnership.
I contenuti sono raggruppati in cinque aree: 1. comportamento professionale; 2. capacità di osservazione; 3.capacità di comunicazione; 4. capacità di collaborazione; 5. capacità tecnico-organizzative e di pianificazione.
Programma esteso
- Assistenza alla Patologia Ostetrica, Ginecologica e Neonatale
- Assistenza alle Emergenze Ostetriche, Ginecologiche e Neonatali
Modalità didattica
Tirocinio clinico.
Materiale didattico
PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I e II semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Valutazione formativa: tramite Portfolio delle Competenze durante l'intero tirocinio.
Valutazione sommativa: al termine della frequenza di ognuna delle sedi.
Esame finale con prova pratica, scritta con domande a risposta breve, orale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The Clinical Internship is a fundamental step in the curriculum, as it allows to consolidate and critically apply what
has been learnt in the classroom, integrating transversal skills and self-reflective competences.
At the end of the planned period, the student will be able to:
Knowledge and understanding:
demonstrate a solid foundation of theoretical knowledge of Midwifery care in birth pathology, obstetrical-gynaecological-neonatal emergencies and gynaecological pathophysiology, applying it to clinical practice according to the Midwifery Partnership model.
Applying Knowledge and Understanding:
use theoretical knowledge to apply Midwifery Management to obstetrical, gynaecological and neonatal pathophysiology and emergencies
Making judgements:
take on increasing responsibilities in midwifery care, under the supervision of a Tutor, demonstrating autonomy in clinical decisions and case management.
Communication skills:
communicate effectively with women, families and care team members, using clear and appropriate language and demonstrating appropriate interpersonal skills.
Learning skills:
be able to critically evaluate his/her own practice and learn from the feedback received, continuously improving his/her skills.
Contents
During clinical training, in hospital or in community health services students will be able to experiment the contents learned during the third year of course, according to the midwifery conceptual model.
Contents are grouped into five areas: 1. professional behavior; 2. observation skills; 3. communication skills; 4.collaboration skills; 5. technical-organizational and planning skills
Detailed program
- Obstetric, Gynaecological and Neonatal Pathology Midwifery Care
- Obstetric, Gynaecological and Neonatal Emergency Midwifery Care
Teaching form
Clinical training
Textbook and teaching resource
PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2015, 3°ed, e-book.
Semester
I and II semester.
Assessment method
Formative assessment: through the Competence Portfolio during the entire placement.
Summative assessment: at the end of attendance at each of the locations.
Final examination with practical test, written with short answer questions, oral.
Office hours
On appointment.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Sabrina Bassetti
-
Simona Fumagalli
-
Antonella Nespoli
-
Edda Pellegrini
-
Nadia Rovelli
-
Romina Sada
-
Marzia Serafini